Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da ilnonno mar gen 03, 2017 1:14 am
Volendo gustare qualche buon whisky torbato e volendo tuffarmi nei whisky scozzesi cosa mi consigliate avendo un budget di massimo 40 euro a bottiglia? Lo so che è davvero risicato!

1776 STRAIGHT RYE WHISKEY
ABERFELDY 12 YEARS OLD
ARDBEG 10 YEARS OLD

Io ho trovato questi tre.
da Lorenzo_P mar gen 03, 2017 1:37 am
Ardbeg 10, Caol Ila 12, Talisker 10, Laphroaig 10.. questi Islay "base" dovresti reperirli facilmente al supermercato e sono entro quel budget.

L'aberfeldy mi risulta sia appena leggermente torbato (ma non l'ho mai bevuto). Quel Rye è appunto un Rye. Non credo nemmeno sia torbato e per ora fossi in te il Rye lo lascerei un po' lì da scoprire eventualmente in seguito (a me non intrippa molto la segale, idem i grain per ora :giu: ).

da Biscolino mar gen 03, 2017 10:11 am
Eh si, con quella cifra le bottiglie sono quelle indicate da Lorenzo. L'ardbeg lo trovi sotto i 40 se lo compri online: Bernabei lo aveva prima di Natale a 36,80, ma ora vedo che é esaurito (dovrebbe tornare, ma non é detto con lo stesso prezzo, altrimenti loro hanno anche il sample in vendita), altrimenti Whiskyitaly lo vende attorno ai 44. In enoteca lo trovi sopra i 50.

I due piú facili da trovare sono il Laphroaig e il Caol Ila: i supermercati li vendono di solito attorno ai 32 e 36 euro, ma il primo spesso si rimedia anche a 28 o meno. E il Laphroaig é sicuramente il piú torbato.

Purtroppo il Talisker 10 é diventato una raritá in favore dello Storm che invece trovi ovunque (ma stacci lontano almeno per ora, fidati....) o al massimo lo Skye (giá meglio.... ma volendo sperimentare ti consiglio di passare prima dal Laphroaig 10).

Altrimenti, se compri online, anche il Bowmore 12 si puó trovare sotto i 40 (esiste anche lo Small Batch che costa ancora meno, ma di torba é scarso ed é giovinetto come alcool).

Oppure fatti un regalo con il Lagavulin 16: non farti spaventare dal prezzo, perché oscilla frequentemente e anche di tanto. Tienilo d'occhio su Amazon: loro fanno qualche giorno con prezzo alto, poi lo abbassano a 36 euro. Quando lo trovi a quella cifra, compralo al volo.

Immagine
da AleViola9191 mar gen 03, 2017 10:30 am
Il laphroaig 10 si compra bene su Amazon (soprattutto se hai prime) mentre il talisker 10 si trova intorno ai 34 su callmewine (però ti consiglio di aggiungere qualcosa per ammortizzare le spese di spedizione)
da Master_Lance mar gen 03, 2017 1:17 pm
io sto bevendo l'aberfeldy 12 proprio in questi giorni (trovato in offerta a 32 €). di torbato non ha proprio nulla, dichiara di avere una nota torbata alla fine ma io proprio non la sento, anzi è il classico higland fruttato e mieloso (comunque ottimo per me). piuttosto se vuoi un inizio dolce ed un finale speziato/leggermente fumoso io andrei sull'old putney 12 (più o meno sulla stessa cifra).
Per quanto riguarda i torbati veri e propri come hanno detto sopra, puoi trovare ovunque i classici laphroaig/talisker ecc. di solito li trovi spesso in offerta sui 33/35 al despar

Codice: Seleziona tutto
Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa.
da ilnonno mar gen 03, 2017 1:52 pm
Grazie a tutti, vi aggiorno poi sui miei acquisti :ok:
da Biscolino mar gen 03, 2017 4:33 pm
ilnonno ha scritto:Grazie a tutti, vi aggiorno poi sui miei acquisti :ok:

Ah, mi raccomando, da lunedí prossimo fai qualche giro nei supermercati piú grossi della tua zona: di solito tutti i vari cofanetti di whisky invenduti dal natale vengono ribassati di parecchio. E' il momento buono per fare scorte senza spendere molto.

Ad esempio quest'anno ho visto in giro parecchi cofanetti di Jack Daniel Single barrel con bicchiere, oppure il Laphroaig Select coi due bicchieri e dalle mie parti ce ne sono parecchi ancora in attesa di essere venduti. L'anno scorso avevo portato a casa il cofanetto dei Master of Malts a 32 euro, il JD Single barrel a 18 e il Johnnie Walker black a 16 (con vari biccheiri annessi). Certo, tutta roba entry level, ma se vuoi fare esperienza sono comunque buone occasioni.

Immagine
da AleViola9191 mar gen 03, 2017 5:30 pm
Biscolino ha scritto: Ah, mi raccomando, da lunedí prossimo fai qualche giro nei supermercati piú grossi della tua zona: di solito tutti i vari cofanetti di whisky invenduti dal natale vengono ribassati di parecchio. E' il momento buono per fare scorte senza spendere molto.

Ad esempio quest'anno ho visto in giro parecchi cofanetti di Jack Daniel Single barrel con bicchiere, oppure il Laphroaig Select coi due bicchieri e dalle mie parti ce ne sono parecchi ancora in attesa di essere venduti. L'anno scorso avevo portato a casa il cofanetto dei Master of Malts a 32 euro, il JD Single barrel a 18 e il Johnnie Walker black a 16 (con vari biccheiri annessi). Certo, tutta roba entry level, ma se vuoi fare esperienza sono comunque buone occasioni.

Grazie per la dritta, non ci avevo pensato!! Andrò a dare un'occhiata anche io
da hobb9 mar gen 03, 2017 5:36 pm
Dimenticate l'Highland Park 12y? Su whisky Italy e' a 37 euro e come entry level merita! E poi e' un esempio di torba diversa rispetto ai torbati di Islay, quindi pure didattico. ;)
da Lorenzo_P mar gen 03, 2017 7:29 pm
hobb9 ha scritto:Dimenticate l'Highland Park 12y? Su whisky Italy e' a 37 euro e come entry level merita! E poi e' un esempio di torba diversa rispetto ai torbati di Islay, quindi pure didattico. ;)


Io ho una boccia aperta e continuo a non trovare il modo di negoziarci :picchiatesta: :oops: :oops:

Per me tra i torbatoni base sub-40€ Laphy 10 e Caol 12 dominano :cheers: . Il Talisker 10 da qualche parte è ricomparso (Tigros ad esempio), altrimenti si lo Skye. State lontani dallo Storm!!