Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Biscolino gio gen 12, 2017 10:21 am
CaskStrength ha scritto:... ti dirò... il VAT69 è il primo brand di whisky di cui ho memoria a livello pubblicitario sin da quando ero piccolo, ancor prima di venire in contatto con le réclame di Glen Grant e Macallan... per cui qualche anno fa la tentazione di comprarne una bottiglia l'ho avuta, e l'ho pure assecondata... troppa la curiosità, anche se con tutta probabilità il prodotto di oggi è diverso da quello di allora. Beh, per quello che costa (meno di 8 Euro!) non è affatto da disprezzare: a livello qualitativo, relativizzandolo chiaramente alla categoria "blended non premium", si difende egregiamente. Poi, certo, la soddisfazione vera arriva da altri whisky, però... anche solo per la storia del marchio (all'apice era il decimo whisky più venduto al mondo) e dei ricordi, un assaggio glielo dovevo. Ora dovrò quindi abituarmi a scrivere sulla tastiera con una mano sola... :lollol:

Beh, se andiamo a vedere il marchio bisogna anche riconoscere che il "VAT69" da 8 euro è il loro prodotto da volume, ma esistono anche le versioni superiori (mi sembra fino al 12 anni) che non sono sicuro si trovino anche in Italia, ma che sicuramente saranno di tutt'altra leva. Io ad esempio, ne trovassi una, la proverei. Ma anche il VAT69 lo so già, mi conosco, prima o poi lo vedrò ad un prezzo talmente stracciato che finirò per prenderlo: è stato così per il Dewar White Label, per il JW Red Label e prima o poi sarà per questo..... la curiosità vince sempre!!

Tanto alla fine sempre un blend di single malt è, quindi non è uscito mescolando qualche polvere con acqua ed alcool etilico. Sarà meno ispirato di altri, sarà fatto con barili giovani o con poco carattere, ma se non altro quando compri hai la tranquillità di comprare veramente quello che c'è scritto sull'etichetta.

Immagine
da CaskStrength gio gen 12, 2017 11:33 pm
...per amor di precisione, il VAT69, così come il JW Red e il Dewar's che hai citato, non si qualificano come blend di single malt, ma blend di malt e grain whisky. Ai fini della curiosità di provarli, la cosa può non contare più di tanto, ma la differenza in termini di disciplinare di produzione è sostanziale ;)

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Biscolino ven gen 13, 2017 9:55 am
CaskStrength ha scritto:...per amor di precisione, il VAT69, così come il JW Red e il Dewar's che hai citato, non si qualificano come blend di single malt, ma blend di malt e grain whisky. Ai fini della curiosità di provarli, la cosa può non contare più di tanto, ma la differenza in termini di disciplinare di produzione è sostanziale ;)

Mea culpa. Tendo sempre a dimenticare la componente "grain" di questi blend.

Anche se, saró forse io che prima non li notavo, ma mi sembra che anche i grain stiano rialzando la testa: vedo diversi IB di grain whisky messi sul mercato e recensiti anche molto positivamente. Certo, forse anche i prezzi aiutano, visto che di solito a pari invecchiamento costano decisamente meno dei single malt, ma in passato non li avevo notati cosí tanto.

P.S.: Pequod/Silvio perdono!! Ci siamo presi il tuo topic di presentazione e siamo partiti per la tangente....... :mrgreen:

Immagine
da Pequod ven gen 13, 2017 10:41 am
Biscolino ha scritto:P.S.: Pequod/Silvio perdono!! Ci siamo presi il tuo topic di presentazione e siamo partiti per la tangente....... :mrgreen:


A me non dispiace, vi leggo volentieri :D
da antonio ven gen 13, 2017 4:20 pm
Ciao e benvenuto :cheers: