Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Lorenzo_P sab mar 04, 2017 11:26 pm
La degustazione canonica (da festival, tasting ecc) sono 2cl. Nei locali la dose varia da quella ai 4cl o alle caraffe che ho provato a vedermi rifilare (spesso con le lacrime agli occhi).

A casa beh devi vedere tu.. se ti metti a fare dei confronti 2cl, se è "mono" degustazione di solito sto sui 3 o 4.
Ultima modifica di Lorenzo_P il dom mar 05, 2017 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.

da AlbertHerring dom mar 05, 2017 12:38 am
Lorenzo_P ha scritto:La degustazione canonica (da festiva, tasting ecc) sono 2cl. Nei locali la dose varia da quella ai 4cl o alle caraffe che ho provato a vedermi rifilare (spesso con le lacrime agli occhi).

A casa beh devi vedere tu.. se ti metti a fare dei confronti 2cl, se è "mono" degustazione di solito sto sui 3 o 4.

Grazie, Lorenzo! A me i 20-25ml per dram, a solo, al momento vanno benissimo! Solo che mi è stato detto che, a casa e per un singolo dram, meno di 40 ml non ha senso. Naturalmente faccio come mi va, ma volevo conoscere il parere di persone esperte :)

da ZioWhisky dom mar 05, 2017 6:27 am
Anche in questo caso non ho praticamente nulla da aggiungere a Lorenzo (che mi brucia sul tempo su tutta la linea :D ) a parte le risate che si fanno fuori casa quando, nei posti meno avvezzi alla mescita del nostro distillato preferito, te lo vedi recapitare nei bicchieri più disparati! :lol:

Anzi, a proposito, sei già fornito di Glencairn o di piccolo tulipano per quanto riguarda il tuo bicchiere casalingo? :?:
da AlbertHerring dom mar 05, 2017 7:28 am
Ciao, Zio Whisky, grazie dell'accoglienza!

ZioWhisky ha scritto: te lo vedi recapitare nei bicchieri più disparati! :lol:


Ecco, io ancora non sono così esperto da riderne :? :oops:

ZioWhisky ha scritto:Anzi, a proposito, sei già fornito di Glencairn o di piccolo tulipano per quanto riguarda il tuo bicchiere casalingo? :?:


Al momento uso le "copite" per lo Sherry e il Porto (per il Porto nutro una passione sconfinata!), ma sto cercando i Glencairns, che mi piacciono molto anche come oggetti. Ho provato con i calici da cognac/brandy, ma... non so, troppo ampi. Tra dieci giorni sarò in aeroporto, magari in un duty free... ;)

Sláinte!

da ZioWhisky dom mar 05, 2017 6:20 pm
Anche a me piace molto il Glencairn anche dal punto di vista stilistico.

Per quanto riguarda la sua reperibilità, se parli di aeroporti inglesi, potresti anche trovarne, sennò non saprei...

Le copitas non le ho presenti, al momento, ma potrebbero andare anche bene...

:slainte: Sláinte
da Cookie_Monster dom mar 05, 2017 6:43 pm
Mi intrufolo per segnalarvi che su Amazon sono disponibili Glencairn per tutti i gusti a prezzi umani! ;)

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Lorenzo_P dom mar 05, 2017 7:12 pm
Le copitas vanno comunque bene.. A Bruichladdich quelle danno come "bicchiere ufficiale". Tutto il resto si è ormai spostato sui Glencairn, o chi va spesso ai festival.. beh, ha la sua collezione di bicchieri dell'MWF/Spirit of Scotland :lollol:

Quanto ai Glencairn si, su Amazon ci sono le confezioni da 1 2 o 4 ;)

da Gotan lun mar 06, 2017 12:06 am
Benvenuto, ciao! Segui i consigli di Lorenzo, ti dice cose giuste! Ma su questo argomento non c'è una vera regola, io vado sempre con 2 cl, quando mi va mi verso un altro bicchiere :slainte: visto che sei appassionato di porto, ti chiederò qualche consiglio, ;)

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine