Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da FranzT mer mar 15, 2017 1:03 pm
Salve a tutti,
mi chiamo Francesco, vivo a Bologna, e alla tenera età di 40 anni mi sto scoprendo un appassionato di whisky....
in realtà ho da sempre "frequentato", sporadicamente e quando li trovavo, Laphroaig 10y, Lagavulin 16y, Caol Ila 12y e compaesani vari....ma tutto in realtà comincia alcuni anni fa quando per pura curiosità e spirito pionieristico, scippo a mia suocera una bottiglia da 1,75lt di Kessler american blended whiskey :oops: .....un qualcosa di francamente terribile...ci ho messo quasi 7 anni a finirla...verso la fine mi faceva quasi pietà e avevo bisogno di far spazio nel mobiletto!! Nonostante fosse una ciofeca senza appello mi resi conto che talvolta, come cicchetto di fine pasto, finivo per preferirlo alle tristi boccie di amarini e vodkine varie che inevitabilmente e contro la propria volontà si finiva per ritrovarsi nella classica mensolina del salotto...
"Se riesco a buttar giù sta roba mi sa che è ora di comprare qualcosa di cui non vergognarsi troppo..." e così, complici alcune offertine che mi passavano sotto gli occhi tutti i santi giorni, negli ultimi tempi mi sono fatto un minibar che oltre ai torbatelli sopra citati comprende un delizioso Ardbeg 10y già quasi seccato, un Connemara, un Laphroaig Quarter Cask, Talisker Storm, Highland Park 12 (questi 4 ancora da aprire)...
Sono però un "torbato non integralista" e ho voluto provare anche un Teeling Small Batch ed un Balvenie DoubleWood.
Non disdegno affatto (vabbè...faccio outing subito) neanche i bourbon e ho trovato molto buono il Woodford Reserve e bevibile, ma forse un po' troppo legnosetto, il JD single barrel, mi aspettano però ancora un Wild Turkey 8y ed un Maker's Mark....chissà cosa avranno da dirmi...
...ah..quasi dimenticavo...ho un JW black Label che come bicchierino beverino e senza impegno scende giù molto facilmente...troppo forse... :D
Come prossimo acquisto (che dovrò apettare a fare, sennò verrò buttato fuori di casa, costretto a vivere sotto un ponte e con una boccia di vat69 nel sacchetto di carta) vorrei provare uno Sherry cask....Glenfarclas? Glendronach?....bohh..
Non sono di certo un intenditore e magari nei primi tempi non interverrò molto....
...ma sappiate che vi osservo....
...sempre...
Ultima modifica di FranzT il ven mar 24, 2017 6:54 am, modificato 2 volte in totale.
da Gotan mer mar 15, 2017 1:13 pm
Ciao, benvenuto! Che dire, le ossa te le sei già fatte, goditi il tesoretto che hai già accumulato e stai lontano da quei loschi personaggi che si aggirano su queste pagine e ti vogliono convincere ad accumulare bottiglie :lollol:

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da arpadanese mer mar 15, 2017 1:48 pm
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Beefheart mer mar 15, 2017 2:16 pm
Ciao bentrovato :slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Negher mer mar 15, 2017 2:36 pm
Benvenuto anche da parte mia.

Se posso darti un consiglio: se cerchi qualcosa di invecchiato in sherry per iniziare, per me la risposta è Glendronach 12.

Ultimo consiglio: accumula, accumula... :D

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da marco77 mer mar 15, 2017 3:24 pm
Benvenuto!

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da nuzzi mer mar 15, 2017 3:53 pm
Benventuo!
glendronach 12 o glenfarclas 105 ( attento che ha 60% ) ottimi come iniziazione allo sherry. Se vuoi spendere qualche spicciolo in più anche il glenfarclas 15. Poi andrai a cercare migliaia di bottiglie, per ora ti consiglio di cominciare con quelle più reperibili, che non vuol dire dozzinali, come stai già facendo.

da Biscolino mer mar 15, 2017 4:03 pm
Benvenuto!! Buona la prima: il seme dell'accumulo ha già attecchito.... adesso coltiviamolo e vediamo di tenerti lontano da certe bottiglie (che non cito, altrimenti mi bacchettano.... ci penserà Lorenzo stavolta..... :mrgreen: )

Per i Bourbon non temere: non verrai linciato per questa cosa! Anch'io ho il mio angolino e sono partito da alcuni di quelli che hai già provato anche tu (Woodford e JD Single barrel). Anzi, ti posso anche consigliare di provare qualche Rye (tipo il Bulleit) se vuoi povare qualcosa di diverso.

Immagine
da Tobacco mer mar 15, 2017 5:07 pm
Benvenuto e attenzione all'accumulo :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

Nessun outing, bourbon, Irish... basta che sia uisce beatha da provare va benissimo. :genio:
Per i bourbon vai tranquillo con quelli base, aggiungici Buffalo Trace, Eagle Rare, Knob Creek e se poi vuoi salire un po' vai di Mitcher's e Koval (anche Roughstock Montana Bourbon ma il prezzo è sempre più in crescita).

p.s.: c'è un mondo talmente ampio anche che ne ho saltati di più famosi (sazerac, old forester, etc..)

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Cookie_Monster mer mar 15, 2017 5:18 pm
Ciao, benvenuto!

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»