Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Lorenzo_P gio mar 16, 2017 1:19 am
FranzT ha scritto:l'HP lo presi perchè ne avevo letto come un bell'esempio di whisky a tutto tondo e ben equilibrato...e poi ha una bottiglia troppo bella, non può essere cattivo!! :lol:


Tranquillo, se ne discuteva qualche thread fa, magari ho/abbiamo imbroccato delle ultime release che non sono proprio uscite col buco.. però c'è da dire che per me valeva lo stesso discorso anche per HP18 e 25 :? Non farci caso ho alcune distillerie (poche per fortuna) che non mi quagliano per niente. E ne sparlo perché sono una brutta, brutta persona.

FranzT ha scritto:Lo Storm lo presi perchè in superofferta e perchè.........perchè non trovavo il 10yo!!


Anche io feci lo stesso errore (preso a 22€ tipo). Magari anche lì non fare caso che ho imbroccato la boccia uscita male (ma non sono stato l'unico).
Confrontato al 10yo comunque lo ribattezzai in "Talisker breeze" :lollol:, sinceramente mi ammazzerei del nuovo Skye, piuttosto. Ma ripeto sei all'inizio, comunque meglio che i blended da supermercato. E poi vedo che sei già sulla buona strada, certe esperienze non faranno altro che indirizzarti meglio ;)

FranzT ha scritto:..guarda con me avrai vita facile...stai parlando con uno che da bambino si era messo a collezionare gli staccattacca dei fazzoletti :picchiatesta:


Questo è sintomo di grande dannosità; mi piace, è promettente :lollol: :1hahaha:

da Biscolino gio mar 16, 2017 11:23 am
FranzT ha scritto:Beccato! trovare un primo Rye da bere anche liscio ad un prezzo medio-basso mi piacerebbe assai..il Bulleit 95% rye lo hai provato? ho nel mirino anche il rye di Knob Creek mentre il Mitcher's come primo approccio mi sembra un tantino esoso...

Il Bulleit l'ho preso tempo fa, ma non ancora aperto. Ho provato però già altri Rye tra cui un canadese ad una serata del Whisky Club che mi è piaciuto parecchio. In generale, a me la segale piace parecchio, però so anche che è un gusto di quelli che o ami o odi, quindi difficile darti consigli se non di provarlo. Il Bulleit è forse il più a buon mercato e facilmente reperibile che ci sia.

Altrimenti, se vuoi avere un'idea di cosa porta la segale nel distillato, prova a vedere se trovi in giro il Johnnie Walker Red Rye Finish: l'hanno rilasciato da poco e ha un costo ridicolo (11,99 quando era in offerta lancio, 13.99 attualmente all'Esselunga). So che è un blend scozzese e non è un bourbon, ma è stato una sorpresa molto piacevole quando è uscito.

FranzT ha scritto:ecco appunto... :D Glendronach o Glenfarclas, that is the question

Io avevo risolto affidandomi al portafoglio: il primo dei due in offerta che ho trovato l'ho preso.... e l'altro prima o poi andrà in offerta pure lui, quindi no problem! :mrgreen:

FranzT ha scritto:Lo Storm lo presi perchè in superofferta e perchè.........perchè non trovavo il 10yo!!

Ti capisco, ho fatto lo stesso madornale errore. Era un periodo che il 10 era sparito e mi capitò l'offerta su questo e sullo Skye: avevo il 50% di possibilità e scelsi pure il 50% sbagliato...... Ma guarda il lato positivo: sono tutte esperienze che aiutano a crescere!! E soprattutto ne soffri meno quando sei agli inizi: se non conosci il 10, non ti rendi conto dell'abisso. Non pensarci e bevi felice! :ok:

Immagine
da bob sbaly gio mar 16, 2017 2:30 pm
Benvenuto Franz (è il mio nome e vendo la libertà?...) T!!!
Confermo che il Kessler è nefasto... ma sarebbe comunque andato bene per i coktail... o per sfumare
qualche risotto!!! :1hahaha:
Ma non credere ai colleghi:_ hp 12 non è così urendo: è un malto didattico, molto sottotraccia, molto
variabile a seconda dei batch...! Ma sicuramente da mettere nel bagaglio delle esperienze!!!

Ma sei di Bologna...Sei stato al Kik bar?...un Paradiso!!!...

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da FranzT gio mar 16, 2017 7:14 pm
Biscolino ha scritto:prova a vedere se trovi in giro il Johnnie Walker Red Rye Finish


Lo avevo visto...insieme al Jim beam pre-prohibition style. ...ma non mi sono fidato...cercavo qualcosa di bevibile anche liscio e non mi convincevano...

bob sbaly ha scritto:Ma sei di Bologna...Sei stato al Kik bar?...un Paradiso!!!...


Ci sono passato velocemente x la prima volta la settimana scorsa, giusto prima di andare al lavoro...ho fissato la vetrina x 10 minuti e mi sono promesso di NON entrarci finché non avessi fatto uno spazio nel mobiletto (leggi seccarmi l'Ardbeg o il Laphroaig ormai a fine mandato, pensa che sforzo!) : ;)
da FranzT gio mar 16, 2017 7:18 pm
Lorenzo_P ha scritto:certe esperienze non faranno altro che indirizzarti meglio


Faró questo immane sacrificio!! :lol:
da Biscolino gio mar 16, 2017 10:26 pm
FranzT ha scritto:
Biscolino ha scritto:prova a vedere se trovi in giro il Johnnie Walker Red Rye Finish


Lo avevo visto...insieme al Jim beam pre-prohibition style. ...ma non mi sono fidato...cercavo qualcosa di bevibile anche liscio e non mi convincevano...

Il Jim Beam mi manca totalmente, nel senso che non ne ho mai provato nessuno, ma sul JW Red Rye rimedia appena puoi. Sulla carta dovrebbe essere un Red Label con qualche mese di ex-Bourbon Rye di affinamento, ma secondo me, almeno per i primi batch, ci hanno buttato dentro anche qualcosa di meglio: sono troppo diversi per dire che solo il finishing li abbia differenziati. Ero diffidente come te (visto poi il prezzo...) e l'avevo preso solo perché qualcuno ne aveva giá parlato bene, ma per fortuna mi sono lasciato convincere!

Immagine
da AlbertHerring ven mar 17, 2017 7:27 am
Lorenzo_P ha scritto:Su su mi dipingete come diavolo tentatore.. vi dovete solo liberare, tanto io tiro solo fuori quello che c'è nascosto dentro di voi, l'accumulatore seriale!! :lollol: :lollol:

Mhm, è dentro di me, fuori di me , e pure di lato, sopra e sotto... :ok:

Lorenzo_P ha scritto:Quanto agli sherroni come gli altri ti hanno già ben consigliato.. Glendronach, Glenfarclas (blasfemia? per me in quest'ordine)...

Proprio ieri sera, in un locale, seguendo i vostri consigli, ho provato il Glenfarclas 15 (non avevano il Dronach). Morbidissimo, una prima ventata di zucchero (precisamente zucchero a velo vanigliato su prodotti da forno!), tanto legno, "tanta roba". Senz'altro lo proverei di nuovo, ma non è nei prossimi programmi di acquisto. L'ho apprezzato, anzi no; mi è proprio piaciuto, però senza emozionarmi.

da FranzT ven mar 17, 2017 9:28 am
Biscolino ha scritto:Sulla carta dovrebbe essere un Red Label con qualche mese di ex-Bourbon Rye di affinamento


Mi chiedo solo se qualche mese di affinamento possa far davvero capire il vero spirito di un Rye....certo al prezzo che ha un esperimento si può sempre fare, grazie ancora x la dritta! Facci sapere quando apri il Bulleit !!

AlbertHerring ha scritto:ho provato il Glenfarclas 15


Ora che c'è l'hai ancora fresco ti toccherà cercare un Glendronach al più presto!! ;)
da AlbertHerring ven mar 17, 2017 9:32 am
FranzT ha scritto:Ora che c'è l'hai ancora fresco ti toccherà cercare un Glendronach al più presto!! ;)

Da bravo insegnante, svolgerò i miei compiti scrupolosamente. E, se non ho capito, non accamperò scuse e ripeterò l'esperimento (anche perché sono tardo e mi ci vuole più esercizio) :ok: :marameo:

da FranzT ven mar 17, 2017 9:56 am
AlbertHerring ha scritto:svolgerò i miei compiti scrupolosamente


Scrupola mi raccomando !! .....si lo so scrupolare non è un verbo! :D