Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Salvo89 mar mar 21, 2017 1:53 am
Salve a tutti, sono Salvo e mi sono iscritto da poco al Single Malt Whisky per accrescere, ancor di più, il mio bagaglio culturale riguardante il Mondo del Single Malt. Come potete notare dal titolo, nomino il Laphroaig e vi spiego adesso il perché... Sono il Proprietario di un noto Ristorante a Misterbianco (Prov. di Catania) e da oltre 30 anni puntiamo sulla qualità di ogni singolo prodotto anche dal punto di vista Distillati e affini. Il Laphroaig, è personalmente il Whisky che da sempre ho apprezzato di più, per la sua spiccata presenza di Torba, che ti catapulta subito sull'Isola di Islay e, dal leggero sentore di mare che si evince dai suoi profumi. E allora mi son detto che, in una cittadina così poco conosciuta, dovevo inventarmi un servizio diverso da tutti i servizi che magari uno si aspetta di ricevere. Ecco l'Idea: puntare sulla Linea Laphroaig. Farla conoscere a molti e nel frattempo acquisire, attraverso un ottima propaganda, una clientela di Nicchia abituata a ricercare certi sapori.. Il Laphroaig 10 Y, e il Select sono sempre stati presenti nel mio angolo bar ma adesso ho subito reperito Il Quarter Cask, 15 Y (a caro prezzo), 18 Y e Triple Wood.. Mi son buttato alla ricerca di qualcosa di ancor più meno facilmente reperibile e a giorni mi arriverà il PX Cask e l' An Cuan Mòr e, a proprosito di quest'ultimi, vorrei sapere se qualcuno di voi l'avesse mai assaggiato e che idea si sia fatta. :D... Grazie mille a tutti
Salvo89
da ZioWhisky mar mar 21, 2017 2:24 am
Ciao Salvo, benvenuto.

Trovo abbastanza particolare l'idea di ridurre ad una singola distilleria, pur per quanto possa essere amata ed ammirata, l'offerta dei whiskies di un'attività commerciale...ma sono certo che tu abbia fatto le considerazioni del caso, prima di operare questa scelta.
Probabilmente, qua parlo da avventore, perché mi affascina trovare un ampio ventaglio di alternative quando arriva il momento di scegliere cosa bere, soprattutto dopo un buon pasto.
Parlando specificamente di Laphroaig, la qualità del 10 anni standard è un po calata (negli ultimi anni) ed il Select lo trovo veramente "sottotono"...
Il 15 anni di cui parli, invece, è l'edizione uscita in occasione del 200mo anniversario o una di quelle precedenti (che, personalmente, preferisco)?
Volendo fare "il pieno" della distilleria dovresti provare a recuperare qualche batch Del 10 anni a gradazione piena e qualche annata di Cairdeas.
Ah, dimenticavo, oltre al Px (che è sempre un Triple Wood ma finito in Pedro Ximenez anziché in Oloroso) ed all' An Cuan Mor (trovo gradevoli entrambi però dipende sempre a quale prezzo li trovi), dovresti provare a cercare anche il Lore...

Scusa la prolissità, Sláinte :slainte:
da arpadanese mar mar 21, 2017 10:35 am
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Negher mer mar 22, 2017 10:57 am
Benvenuto.

Scelta coraggiosa la vostra. Spero dia i suoi frutti.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da Cookie_Monster mer mar 22, 2017 11:14 am
Benvenuto anche da parte mia!

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Ummira mer mar 22, 2017 11:53 am
Benvenuto

Fabio Barbera
Coordinatore Clan Sicilia di Whisky Club Italia
da Tobacco mer mar 22, 2017 4:35 pm
Benvenuto!

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da ZioWhisky lun giu 26, 2017 6:46 am
{Considerazione personale:
spero di non fare troppo necro-posting :?
Nel caso speriamo che gli altri mi fermino... :P }

@Salvo89

Come vanno le cose a Misterbianco?
La scelta del Laphroaig sta pagando?
Hai assaggiato/recuperato qualche altro imbottigliamento della distilleria?

Sláinte :slainte: