Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da sergio76 lun giu 12, 2017 3:56 pm
Ho letto se hocapito bene e google translate non mi ha tradito, i single malt vengono dalla stessa distilleria anche se mischiati fra varie annate sono sembre single malt, i vatted sono blended di single malt di varie distillerie, e poi blended sctch whisky sono miscele di grain e single malt presi al miglior prezzo fra le tante distillerie della nostra amata e maltata scozia

Alla scoperta delle caramelle ,noci, mele, pere, frutti di bosco e big babol nei distillati. Ma dove sono?
da Biscolino lun giu 12, 2017 4:15 pm
gucklar ha scritto:Uh... succede spesso? Io sto finendo uno Strathisla 23yo Cadenhead (https://www.whiskybase.com/whiskies/whisky/46481/strathisla-1989-ca) che è dichiarato Bourbon Hogshead, cosa effettivamente un po' difficile da credere.

Hmmmm, in teoria questo qui non dovrebbe esserlo: quella linea di cadenhead riporta tutto in etichetta e quindi, sempre in teoria, il distillato è entrato diretto nella botte finale e ci è rimasto tutto il tempo. Però è anche vero che esiste l'incertezza tra quando la distilleria l'ha distillato e quando Cadenhead l'ha messo nella sua botte (non credo CD abbia comprato un distillato ancora vergine, quindi questo intervallo potrebbe essere stato anche piuttosto lungo).
Potrebbe anche essere stato uno sherry matured che ad un certo punto stava scappando e quindi hanno tentato di riammorbidire con il bourbon. Che Cadenhead l'abbia comprato prima o dopo questa deriva non si può sapere, ma sarebbe possibile. In effetti le tasting note di quella bottiglia non richiamano niente di un ex-bourbon... manco il colore.

Immagine
da gucklar lun giu 12, 2017 4:15 pm
Altro dubbio: copio da Wikipedia inglese, voce Scotch Whisky https://en.wikipedia.org/wiki/Scotch_whisky

Single grain Scotch whisky means a Scotch whisky distilled at a single distillery but, in addition to water and malted barley, may involve whole grains of other malted or unmalted cereals. "Single grain" does not mean that only a single type of grain was used to produce the whisky—rather, the adjective "single" refers only to the use of a single distillery (and making a "single grain" requires using a mixture of grains, as barley is a type of grain and some malted barley must be used in all Scotch whisky).

Se ho capito bene qui dice che nel Single Grain debba obbligatoriamente esserci anche orzo. Vi risulta? Non ho trovato riscontro da nessuna parte a questa informazione.

da arpadanese lun giu 12, 2017 4:26 pm
sergio76 ha scritto:Ho letto se hocapito bene e google translate non mi ha tradito, i single malt vengono dalla stessa distilleria anche se mischiati fra varie annate sono sembre single malt, i vatted sono blended di single malt di varie distillerie, e poi blended sctch whisky sono miscele di grain e single malt presi al miglior prezzo fra le tante distillerie della nostra amata e maltata scozia


Corretto! :ok:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Lorenzo_P lun giu 12, 2017 6:53 pm
gucklar ha scritto:Uh... succede spesso? Io sto finendo uno Strathisla 23yo Cadenhead (https://www.whiskybase.com/whiskies/whisky/46481/strathisla-1989-ca) che è dichiarato Bourbon Hogshead, cosa effettivamente un po' difficile da credere.


Dipende, ma succede come vedi anche tu.. il giro che fa il distillato spesso non ci è dato di saperlo. Fino a prima di parlarne con Davide di V&M, c'era solo l'impressione data da appunto casi palesi come quello Yoichi SMWS dichiarato ex-bourbon. Magari dentro lì ci è stato 6 mesi visto quanta carne/prugne e altri inconfutabili segni di ex-sherry portava al naso ed al palato :D

da bob sbaly lun giu 12, 2017 7:02 pm
gucklar ha scritto:Altro dubbio: copio da Wikipedia inglese, voce Scotch Whisky https://en.wikipedia.org/wiki/Scotch_whisky

Single grain Scotch whisky means a Scotch whisky distilled at a single distillery but, in addition to water and malted barley, may involve whole grains of other malted or unmalted cereals. "Single grain" does not mean that only a single type of grain was used to produce the whisky—rather, the adjective "single" refers only to the use of a single distillery (and making a "single grain" requires using a mixture of grains, as barley is a type of grain and some malted barley must be used in all Scotch whisky).

Se ho capito bene qui dice che nel Single Grain debba obbligatoriamente esserci anche orzo. Vi risulta? Non ho trovato riscontro da nessuna parte a questa informazione.


Perche?...C'è ancora qualcuno che prende sul serio wikipedia?... :o :?

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good