Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da cirocap ven apr 21, 2017 5:54 pm
Buonasera
premetto che è la prima volta che partecipo ad un forum essendo uno strano "asocial", non utilizzo whatsapp, Facebook, istagram ecc.
Pertanto chiedo venia per eventuali "orrori" social che potrei commettere.
Sono stato folgorato sulla via dei torbati da un laphroaig assaggiato anni or sono..poi sono rimasto un bevitore occasionale e molto inconsapevole.
Negli ultimi 8 mesi invece ho incominciato a collezionare bottiglie di whisky (non solo torbati) (old - ante anni 80 - molte 75 cc) girando mercatini ed utilizzando Internet. Mi si è aperto un mondo al quale mi sto appassionando ed ammetto di aver trovato su questo forum molte info ed esperti bevitori che mi hanno spinto ad assaggiare diversi capolavori.
Pertanto Grazie a tutti per avermi "iniziato" a bevute consapevoli.
da Biscolino ven apr 21, 2017 6:43 pm
'giorno!

Quindi un'altra tacca per le vittime dei torbati! Ma fammi capire: collezioni solamente, oppure collezioni per bere? Oppure hai la collezione degli intoccabili e poi hai la cantinetta a parte delle bottiglie piú normali che sbevazzi allegramente? Sai, giusto per capire se mettiamo la tacca anche al gruppo dei fegati flambé o se tu sarai ancora qui quando noi altri saremo comodamente alloggiati sottoterra (perché ammettiamolo, non ci cremano mica a noi: hanno paura della fiammata di ritorno......)

Immagine
da Lorenzo_P ven apr 21, 2017 6:53 pm
Ciao e benvenuto.. che problema c'è sul discorso social, non sei l'unico che non usa certe cose (io whatsapp lo uso ma fessbuk o instagram proprio nada :lollol: ).. anzi il forum è se vogliamo uno strumento di discussione volendo un po' "superato".. ma assolutamente impagabile per argomenti come il whisky a mio avviso.

Poi attendo io le risposte alla raffiche di biscolate che ti ha chiesto chi mi ha preceduto :lollol:

da ZioWhisky sab apr 22, 2017 2:58 am
Ciao e benvenuto!

Mi associo a Lorenzo e salto a piè pari la maggior parte delle domande che ti avrei voluto porre (c'ha pensato Bisco! :ok: ) ma ne conservo una:

È ancora possibile trovare bottiglie vintage interessanti (sia da bere che da collezionare) nei mercatini?
(figata!)

Sláinte :slainte:

Biscolino ha scritto:'giorno!

...CUT...CUT... noi altri saremo comodamente alloggiati sottoterra (perché ammettiamolo, non ci cremano mica a noi: hanno paura della fiammata di ritorno......)


:1hahaha: :1hahaha: :1hahaha:
da Beefheart sab apr 22, 2017 9:54 am
Immagine

:cheers:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da cirocap sab apr 22, 2017 10:56 am
Grazie per il benvenuto..
risposte:
colleziono degli intoccabili ma bevo anche abbastanza (più spesso in locali che dalla mia collezione);
In giro si trova ancora qualcosa, ultimi 2 acquisti highland park 18 (old 75 cc) e aberlour glenivet 12 years old;
Evidenzio che al sud vi è meno "cultura" (in termini di diffusione e consumo) del whisky e quindi anche il "mercato" offre più opportunità.
vi pongo 2 domande:
bourboun: per voi una parolaccia?
blended: tanti whisky molto famosi nel mondo sono in tale categoria, che ne pensate? Ritenete qualche etichetta utile da assaggiare per un percorso di crescita del palato?
Infine una confessione (può creare discriminazione?) degusto (e possego) anche rhum e passiti (qualche muffato).
Attendo vostri illuminati (e nel contempo romantici) consigli.
da Cookie_Monster sab apr 22, 2017 11:32 am
Benvenuto, benvenuto anche da parte mia!

cirocap ha scritto:Infine una confessione (può creare discriminazione?) degusto (e possego) anche rhum


Eh, nel forum c'è qualche altro deviato che apprezza i rum/rhum, tipo il sottoscritto, diciamo che la cosa viene schernita un po' :lollol:

Scherzo ovviamente!

O forse non troppo :haha:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Lorenzo_P sab apr 22, 2017 11:37 am
cirocap ha scritto:vi pongo 2 domande:
bourbon: per voi una parolaccia?


No, perchè.. il "problema" rimane l'alta percentuale di malto "Rye" (segale). Se ti garba la cosa si fa interessante, se non ti va giù (come nel mio caso, ma il discorso vale pure per le componenti di malto di grano), allora non c'è niente di meglio che un single malt. Ma qui ci sono estimatori sia di Bourbon che di Single grain, come al solito.. de gustibus ;)

cirocap ha scritto:blended: tanti whisky molto famosi nel mondo sono in tale categoria, che ne pensate? Ritenete qualche etichetta utile da assaggiare per un percorso di crescita del palato?
Infine una confessione (può creare discriminazione?) degusto (e possego) anche rhum e passiti (qualche muffato).
Attendo vostri illuminati (e nel contempo romantici) consigli.


Sei assolto per la tua confessione.. qui molti sono appassionati di vini o altri distillati (rhum in particolare).. io sono una mosca bianca perché non mi piacciono i vini e ho fatto il passaggio da birra a whisky (pur se ho avuto e ho tutt'ora pure io il mio repertorio di amari, distillati ecc). Degustare altro non fa niente di meno che ampliare il tuo ventaglio di descrittori e sapori. E svuotare ulteriormente il tuo portafogli :lollol:

Quanto ai blended io non ne conosco molti.. ma ce ne sono sicuramente vari degni di nota. L'importante è non stare su quelli entry level.. o starci ma su quelli che magari recuperi nei mercatini, ma in questo ti daranno dritte altri ben più esperti di me.
Posso dirti che alcuni blended "moderni" (prendi ad esempio la produzione di Compass Box) raggiungono notevoli vette di eccellenza.. o ancora il Johnnie Walker Green (che è un blended malt), che rimane un ottimo original bottling ad un prezzo abbordabile, con invecchiamento anche degno di nota..

da Biscolino sab apr 22, 2017 11:55 pm
Rum.......... ah, che brutta bestiaccia: sai cosa, il suo problema non é che sia male o altro, ma che esiste giá il whisky! Io mi martello i maroni ogni volta che mi viene la tentazione di comprarne uno, perché so giá che se comincio, poi mi trovo con una seconda collezione da acquisto compulsivo con cui lottare!!

Anche se, lo devo confessare, mica ci riesco tanto bene a resistere.... qualcosa a casa giá c'é e pure oggi, peregrinando per enoteche, alla fine un Cadenhead di Trinidad me lo sono trovato in macchina (chissá come ci é arrivato.....).

Sui blended o sui Bourbon invece che dire.... io mi sono provato pure quelli: male non fa, poi magari non sono nelle tue corde e allora sei salvo (due categorie in meno da collezionare!).
Sui Bourbon si tratta proprio di gusto, perché sono profondamente diversi dal single malt: ci sono prodotti sicuramente interessanti con prezzi ragionevoli (gli invecchiamenti inferiori sicuramente aiutano il portafoglio) e prodotti tipo il Michter's che sono piacevoli sorprese (non é un bourbon, perché usa botti non vergini per l'invecchiamento, e il risultato é molto interessante).
Sui blended invece si tratta piú di tipologia: un Johnnie Walker Black non é che sia male, ma se poi ti capita un blend di Samaroli scopri che esiste un secondo universo parallelo con leggi proprie. E in mezzo tante realtá, come diceva Lorenzo, con tanti imbottigliatori che rilasciano blended molto interessanti. Anche qui, sta a te provare se sei curioso (tanto ormai nel tunnel ti ci sei infilato, quindi tanto vale farselo tutto fino alla fine!).


P.S.: non dare confidenza a Cookie.... é il figlio del demonio, nato per tentare lo sventurato maltofilo con i suoi Rum........ l'hanno incarnato in un universitario che deve ancora mettere in piedi la sua cantina segreta, ma voci narrano che sia il figlio segreto di GPP e Angus, geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero..........

Immagine
da Cookie_Monster dom apr 23, 2017 11:33 am
Biscolino ha scritto:P.S.: non dare confidenza a Cookie.... é il figlio del demonio, nato per tentare lo sventurato maltofilo con i suoi Rum........ l'hanno incarnato in un universitario che deve ancora mettere in piedi la sua cantina segreta, ma voci narrano che sia il figlio segreto di GPP e Angus, geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero..........


Ho trovato la mia nuova firma :lollol:

E comunque ieri sera ho provato un rum delle Fiji a grado di botte che levatevi tutti :marameo:

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
cron