Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da riccardozilli mer apr 26, 2017 10:36 am
Buongiorno a tutti.
Mi presento.
Sono Riccardo Zilli uno dei co-fondatori di Tannico.it, sito e-commerce specializzato nella vendita di vino.
Siamo attivi da quattro anni e abbiamo sempre lavorato sodo per costruire l'enoteca dei sogni, dove ogni appassionato di vino potesse trovare tutti i migliori vini e scoprirne di nuovi.

Ora vorremmo fare lo stesso con i whisky e i distillati.
Per questo mi rivolgo a voi che di Whisky siete sicuramente grandissimi esperti.
Cerchiamo persone che possano darci un loro punto di vista sul nostro catalogo e consigliarci cosa manca, perché manca e come fare a colmare tutte le lacune.

Contattatemi in privato oppure se volete scrivete tranquillamente qui sotto, poi magari ci parliamo con calma.
A presto e grazie,
Riccardo
da ZioWhisky mer apr 26, 2017 6:36 pm
Ciao e benvenuto.

Allora, siamo una nicchia , si, ma estremamente variegata, quindi non so si ci potrebbero essere tanti consigli da poterti dare che vadano bene a tutti...

In generale me ne viene in mente uno, importantissimo però, i prezzi.
Proprio perché siamo un pelo oltre il consumatore occasionale, prima di comprare qualcosa verifichiamo che lo stesso prodotto non abbia un prezzo più ragionevole da quella che per noi è un'alternativa e per te la concorrenza...

Sláinte :slainte:
da Cookie_Monster mer apr 26, 2017 6:53 pm
Benvenuto anche da parte mia! :)

ZioWhisky ha scritto:Allora, siamo una nicchia , si, ma estremamente variegata, quindi non so si ci potrebbero essere tanti consigli da poterti dare che vadano bene a tutti...

In generale me ne viene in mente uno, importantissimo però, i prezzi.
Proprio perché siamo un pelo oltre il consumatore occasionale, prima di comprare qualcosa verifichiamo che lo stesso prodotto non abbia un prezzo più ragionevole da quella che per noi è un'alternativa e per te la concorrenza...

Sláinte :slainte:


Sottoscrivo in toto, però attendiamo volentieri che tu ci dica qualcosa di più specifico, in fondo quattro chiacchiere non fanno mai male!

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Lorenzo_P mer apr 26, 2017 9:34 pm
ciao e benvenuto.. forse la sezione whisky andrebbe non solo suddivisa per categorie regionali, ma anche per tipologia.

Ad esempio: differenziare blended whiskey dai single malt è la prima cosa che mi viene in mente.

Il formato bottiglia è ad esempio un piacevole extra che non si trova in altri siti (idem la price bar, ma questa inizia ad esserci un po' su tutti gli shop), però si potrebbe aggiungere anche l'invecchiamento (non dichiarato; nas - età dichiarata magari per categorie che so entro 10 anni, dai 10 ai 16, cose così).

da Biscolino mer apr 26, 2017 10:39 pm
Allora, ammetto di non aver guardato prima il vostro sito per la questione della registrazione per entrare: sembra poca cosa, ma nel dubbio mi ha tenuto lontano finora.

Sul catalogo mi associo a Lorenzo per la questione delle categorie: in questo momento per sfogliare la sezione whisky bisogna guardarseli tutti per vedere se c'é qualcosa che interessa, il che puó essere piacevole se si sta girando a vuoto per siti in cerca magari dell'occasione inaspettata, ma diventa fastidioso se si sta cercando qualcosa di piú preciso (non la bottiglia singola, perché in quel caso basta usare la ricerca, ma magari si ha voglia di pescare tra i single malt senza nel mezzo doversi divincolare tra blended, Bourbon o giapponesi). Una tipica cosa che cerco io in questi casi sono gli imbottigliatori indipendenti: in altri siti é possibile selezionarli come categoria e questo facilita di molto la consultazione.

L'altra cosa che ho trovato migliorabile é il discorso della disponibilitá delle bottiglie: é vero che nel menú a sinistra é possibile filtrare per le sole bottiglie in pronta spedizione, ma io ad esempio preferirei vedere direttamente sotto a ogni whisky anche solo un logo che mi indichi se qualcosa é disponibile subito, se é disponibile ma necessita di tempo per il reperimento (se si trova ad esempio in un altro magazzino, ma é nota la sua disponibilitá), oppure se la bottiglia non é detto che sia veramente disponibile.

Io solitamente quando ordino online non prendo la singola bottiglia, ma preferisco avere una singola spedizione con parecchie bottiglie (per facilitarmi la ricezione del pacco in un'unica soluzione, ad esempio): ordinare tre, quattro o piú bottiglie con l'incognita che poi metá potrebbero non essere disponibili di solito mi fa preferire siti concorrenti con prezzi magari superiori, ma con la certezza che quello che vedo a catalogo é veramente disponibile (ricordo un ordine online di varie bottiglie tra cui quella veramente interessante doveva essere un Samaroli Macallan che, in realtá, non era mai stato disponibile: ho dovuto annullare l'ordine e ho perso pesantemente la voglia di tornare ad ordinare da quel sito).

Ora, non pretendo che voi vi facciate un magazzino immenso (specialmente perché sappiamo che certe bottiglie molto costose rischiano di restarvi sul groppone per anni), peró la chiara indicazione della disponibilitá sarebbe gradita. Su un sito, ad esempio, ricordo di aver trovato per alcune bottiglie un bollino che indicava proprio la necessitá di verificarne la disponibilitá prima di confermare l'ordine da parte del venditore; altre dove la disponibilitá era garantita, ma la spedizione avrebbe richiesto piú di un paio di giorni per essere evasa. Ecco, giá sarebbe interessante questo tipo di indicazione, cosí che nell'ordinare sappia giá se riceveró la merce a breve, se devo aspettare un certo tempo (ma so che arriverá), oppure se per avere una data bottiglia devo attendere conferma e non é detto che ci sará veramente.

Poi da ultimo, ma questa é la base per la competizione tra siti online, il prezzo (come diceva giá ZioWhisky), perché alla fine avete due opzioni: o riuscite ad avere prezzi concorrenziali su imbottigliamenti classici e diffusi (ad esempio anche con la questione delle spese di spedizione: voi giá le offrite al di sotto dei 100 euro, il che é meglio di quanto offra la maggioranza degli altri siti). Altrimenti la via é quella dell'eccellenza: offrire un range di imbottigliamenti rari e particolari, puntando magari piú sugli IB che sono meno facili da trovare. Di contro, questo approccio vi porta via i grandi volumi di vendita: con un catalogo del genere, vi andate a cercare la nicchia dei malati come noi che da un lato spendiamo cifre anche importanti per avere certe bottiglie, ma che dall'altro non ne ordiniamo certo una alla settimana, quindi il numero di ordini sarebbe basso.

Butto li qualche nome giusto per fare un esempio: Callmewine ha prezzi bassi e concorrenziali, offre spedizione gratuita sopra i 120 euro, ma ha solo ed unicamente imbottigliamenti ufficiali delle distillerie. Da loro vado per rimpinguare la scorta base della cantina, ordino anche 6 o piú bottiglie alla volta, ma difficilmente vado a prendere bottiglie di costo elevato.
All'opposto TheWhiskyRoundabout o Whiskyitaly hanno molti imbottigliamenti indipendenti, non sempre hanno il prezzo piú conveniente, ma quando voglio la bottiglia particolare compro lo stesso perché da loro so di trovarla. E tra i due, nonostante Whiskyitaly faccia pagare sempre la spedizione, sono disposto comunque a pagarla per avere certe bottiglie altrimenti difficili da reperire. E TheWhiskyRoundabout non ha tutte le bottiglie disponibili, ma segnala quelle piú rischiose e quindi sono pronto all'eventuale delusione o mi preparo con un acquisto di backup.

Quale sia la via migliore? Beh, questo tocca a voi: io sono dal lato del compratore... se chiedete a me l'e-commerce dei sogni, é quello che mi vende le bottiglie gratis!! Allora posso chiudere un occhio se devo pagare la spedizione :ok:
Ultima modifica di Biscolino il gio apr 27, 2017 11:39 am, modificato 1 volta in totale.

Immagine
da maurisso gio apr 27, 2017 12:43 am
Bhè Biscolino ha già fatto parecchio!

Io personalmente come venditore ho dei capi saldi.

1. Non si vende nulla che non sia presente realmente in magazzino, anche perché sugli alcolici "ma non sono sicurissimo" non si può fare il conto vendita e qui chiedo aiuto ad altri venditori sul forum.
Trovo alcuni siti che pubblicizzano cataloghi infiniti di prodotti dove solo una piccola percentuale è realmente stata acquistata al quanto truffaldini ;-)

2. I pagamenti non vengono incassati in automatico ma solo dopo l'effettivo controllo a magazzino. Con Paypal è facilissimo basta impostare l'opzione su Autorizzazione e non su Incasso Immediato.

3. Se un prodotto è esaurito meglio dichiaralo immediatamente.

Come compratore sono d'accordo con Biscolino.

Buona Notte!
Mauro

I buy whisky, I drink it, I collect it and I sell it...

Immagine

My Job: http://www.parlapa.com
da Biscolino gio apr 27, 2017 10:05 am
maurisso ha scritto:Io personalmente come venditore ho dei capi saldi.

Realizzo ora.... tu vendi anche! E sei uno dei pochi ad avere il Villa Zarri a catalogo!! Questo mese ho dato, ma uno dei prossimi stipendi mi sa che te lo dovrò devolvere....

Immagine
da ZioWhisky gio apr 27, 2017 11:21 am
Vorrei fare i complimenti

@Biscolino

per essere riuscito a scrivere

"Tutto quello che avrei voluto rispondere
alla domanda sul whisky
(ma non avrei mai osato trovare la pazienza per riuscire a scrivere!)" (paracit.)

:clap: :clap: :clap:

#chapeau
da arpadanese gio apr 27, 2017 12:51 pm
Benvenuto :slainte:

Oltre a quello già detto, specie sul rendere evidente la disponibilità o meno del prodotto, aggiungerei che personalmente apprezzo i siti dove è possibile scegliere l'ordinamento delle bottiglie in base a prezzo, ordine alfabetico, ecc., oltre che poter distinguere i prodotti a seconda di zone, tipologie, imbottigliatori.

Altra cosa interessante e credo conveniente per entrambe le parti, è quella di mettere periodicamente uno o più prodotti in offerta, magari a tempo come fanno su Whiskysite.....se una bottiglia mi intriga la compro per sfruttare l'offerta e non perdere l'occasione, e probabilmente acquisto anche altro per massimizzare le spese...

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Beefheart gio apr 27, 2017 1:48 pm
Immagine

Personalmente trovo illuminante anche la specifica sulla maturazione; mi spiego meglio: più che dilungarsi su tutta una pletora di "tasting notes" circa naso, palato, finale e quant'altro, trovo importante, dirimente ed anche abbastanza sintetico, specificare quale tipo di botte/legno (e per quanto tempo) caratterizza il malto della tal bottigla.
Quindi due-righe-due, discorsive, ad illustrare la maturazione (un po come fanno quelli di whiskyitaly ad esempio) io le metterei; poco sbattimento e discreto valore aggiunto.
Ciao ciao

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)