Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da gucklar ven mag 12, 2017 6:50 pm
Grazie per l'ammissione a questo bellissimo forum e un ringraziamento particolare all'amico maurisso che me lo ha segnalato. Vi leggo da un po', è ora di presentarmi.

Ho 50 anni e purtroppo (o per fortuna!) ho scoperto il single malt solo da un anno. Alcuni anni prima, ero tornato da una vacanza in Irlanda con alcuni assaggi e due nomi sul taccuino: Connemara e Greenore (questo un single grain che ora sarei curioso di riprovare). Al ritorno in Italia mi sono arreso alle prime difficoltà di reperire gli irlandesi, e mi sono limitato a sporadici acquisti di Jameson e Laphroaig 10 al supermecato.

La vera svolta è poi avvenuta durante una vacanza in Scozia, un lungo giro in cui ho fatto un po' di assaggi il più possibile inerenti alla zona che stavo visitando. Questa volta al ritorno avevo sul taccuino Higland Park e Machrie Moor. Quest'ultimo si è subito rivelato una conferma, (4a e 7a ed. + CS 2a ed,), e ho continuato a frequentare questa distilleria sempre con grandi soddisfazioni (Arran 14, 2004 Orkney Bere, e 12 CS).

Discorso un po' diverso per Highland Park: un negozio di ghiottonerie vicino a casa, che ha pochissimi whisky, aveva un Fascadale n.8, uno straordinario HP 14 anni di Adelphi. Ne sono rimasto folgorato, ma quando sono tornato agli OB (12, 18 e Svein), ho sviluppato la mia prima fissazione maniaca: penso che HP abbia un gusto unico e caratteristico del territorio, a condizione che sia imbottigliato secco e pulito. Per me si sposa malissimo con la dolcezza dello sherry...

In effetti all'inizio cercavo di sfuggire qualsiasi traccia di dolcezza, e cercavo esclusivamente malti secchi, marini e minerali. Un po' per gusto personale un po' forse per il precedente battesimo irlandese. Ora ho iniziato ad allargare i miei orizzonti e apprezzo anche malti molto sherrosi, ma alcune combinazioni ancora non mi piacciono (il dolce con il torbato, con il fumo o in abbinamento a troppe spezie).

Poi adoro i malti di Campbeltown, Glenfarclas, e tanto altro, se avrete la pazienza di guardare la mia lista su WB
https://www.whiskybase.com/profile/gucklar/lists
vedrete che mi presto al gioco dei voti. Le mie votazioni sono ovviamente personali e molte saranno fuori scala, da rivedere quando avrò più esperienza, ma mi sforzo di rendere al meglio la scala di preferenza tra ciò che ho bevuto. Metto e valuto su WB solo malti di cui ho bevuto la bottiglia intera o - per pochi casi - quella da 20 cl, non riesco ancora a inquadrare bene un whisky da un singolo sample o assaggio.

Vedrete anche che mi mancano ancora tanti classici e sono già entrato nella spirale di CS e IB, ma riesco ancora ad emozionarmi per un Dalwhinnie 15, considerato poco più che un entry level, che mi è piaciuto molto.

Nel mio bar ideale ci sarebbero sempre aperti: Un IB ex-bourbon di Highland Park, il Kilkerran 12 (un gioiello di equilibrio tra aromi marini elusivi), Springbank 15, Glenfarlclas 105, Arran 14, ma anche cose come il Dalwhinnie 15 o Glenfiddich 12 per esempio.

Quelli che mi sono piaciuti di meno in assoluto sono i malti che - forse dico un'assurdità - mi ricordano il cognac: ad es. Benriach Curiositas (torba o affumicato mi piacciono, ma non quando li descriverei come fumo e basta) e Lagavulin 16. Senza offendere gli estimatori li trovo... pasticciati.

Quello su cui sono stato più severo è Highland Park 1992 Murray McDavid... mi rendo conto che questo tipo di finish semplicemente per ora non fa per me, ma da un IB mi aspetto un'interpretazione del carattere della distilleria, se non un'evidenziazione maggiore dello stesso rispetto agli OB che devono un po' seguire i gusti del pubblico. Ma qui HP è irriconoscibile!

Visto la bellissima aria che c'è in questo forum non avrei bisogno di precisare (ma tengo ugualmente a farlo) che non ho ancora incontrato un single malt scozzese che non fosse di alto livello: quando vado giù pesante con le critiche si tratta solo di gusto personale.

Scusate la lunghezza, ma devo ancora dirvi che all'inizio aprivo una bottiglia per volta, poi ho gradualmente incrementato, ora sono a 6, e in questo momento sono:
Glenmorangie Quinta Ruban (che intendo finire all'ora dell'aperitivo di stasera, lascerà il posto a Springbank 18), Dalwhinnie 15, Tomatin Cù Bocàn Virgin Oak, Springbank 15, Bruichladdich Scottish Barley, Glenfarclas 105 (versione 700 ml).

Grazie per l'attenzione e buone bevute a tutti!

da Biscolino ven mag 12, 2017 7:04 pm
Benvenuto!!!

Ragazzi, peró qui le statistiche stanno vacillando: troppi iscritti di fila che non sono stati corrotti dalla torba al loro primo assaggio..... nessuno ha parenti ancora in vita da traviare con Ardbeg e Lagavulin? Cosí rimettiamo a posto i numeri...

Immagine
da Lorenzo_P ven mag 12, 2017 9:20 pm
E' vero, si sta riequilibrando il partito pronotorba :lollol:

Gran bella presentazione.
Sappi però che qui ci sono loschissimi figuri che al nominare il parco delle terre alte e il glenmocosoarancione, storcono un po' il naso (non c'è la smile con l'aureola da angioletto mannaggia). Nel mio caso ammetto che degli HP (IB) senza sherry mi sono piaciuti, mentre la linea OB per ora finisce pari pari falcidiata come con l'altro malto innominato di cui sopra, salvo rari casi.

Però alla fine il whisky è una questione di gusti.. ed è perfettamente normale averli diversi. Apprezzabile poi la cosa del "non mi basta un sample". A volte per questioni di mera pecunia è l'unica opzione percorribile ma anche per me non sempre un singolo assaggio è bastato.. Il Glenfarclas 105 inizialmente l'avevo bocciato, poi dopo due ulteriori "contatti" alla fine ho preso la boccia (ed è solo un esempio).

Quindi benvenuto; alla prima volta che ti dovessi presentare in zona, visti i tuoi gusti dichiarati, verrai sopraffatto di Port Charlotte e Benriach Septemdecim (che è l'evoluzione incaxxata del curiositas) e altri superfarmy ipertorbati come benvenuto. Ad altri come iniziazione è andata assai peggio :lollol:

da gucklar ven mag 12, 2017 9:37 pm
Lorenzo_P ha scritto:Sappi però che qui ci sono loschissimi figuri che al nominare il parco delle terre alte e il glenmocosoarancione, storcono un po' il naso


Ho assaggiato l'arancione 10 original, un bel mazzolin di fiori ma la boccia non la prendo...Ma il Quinta Ruban ha il suo perché. Su HP vedo che siamo d'accordo. Glenfarclas 105 litro o 700? Farò un post a riguardo... Per il Port Charlotte non vedo problemi, sto facendo amicizia con Bruichladdich!

da Negher ven mag 12, 2017 9:44 pm
Benvenuto anche da parte mia.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da arpadanese sab mag 13, 2017 1:08 am
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Lorenzo_P sab mag 13, 2017 1:12 am
gucklar ha scritto:Ho assaggiato l'arancione 10 original, un bel mazzolin di fiori ma la boccia non la prendo...Ma il Quinta Ruban ha il suo perché. Su HP vedo che siamo d'accordo. Glenfarclas 105 litro o 700? Farò un post a riguardo... Per il Port Charlotte non vedo problemi, sto facendo amicizia con Bruichladdich!


Preferisco il LaSanta.. degli OB è l'unico che salvo (almeno per i miei gusti s'intende ;))

da Beefheart sab mag 13, 2017 1:07 pm
Immagine

:slainte: :slainte: :slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Oban forever sab mag 13, 2017 4:49 pm
Come penultimo arrivato ti do il benvenuto, consapevole che sei molto più avanti di me.. :slainte: