Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Matteo B. lun mag 15, 2017 12:39 am
Salve a tutti!
Non solo sono nuovo nel forum, ma anche del mondo del whisky. La passione è iniziata circa 9 mesi fa, non ho ben capito neanche io come, ma un assaggio in un pub mi ha incuriosito; un mese dopo, un viaggio in Irlanda e uno Yellow Spot hanno sferrato il colpo di grazia.
Per ora tutto quello che so è che il troppo affumicato e l'eccessivo sapore di liquirizia mi infastidiscono....e che devo assaggiare ancora tanto.
da ZioWhisky lun mag 15, 2017 3:51 am
Benvenuto Matteo.

Consolati, tutti ci sentiamo costantemente nella condizione di dover (ma anche voler!) assaggiare ancora tanto. :lol:

Ma svelaci qualche particolare in più... vivi, per esempio, in una zona dove è facile poter assaggiare diversi single malt, oppure devi affidarti prevalentemente all'online per reperire bottiglie?
Ed ancora, quali whisky (o whiskey se sono stati gli irlandesi) ti hanno fatto capire che nn gradisci i sentori di liquirizia o l'eccessivo affumicato?

Sláinte :slainte:
da Matteo B. lun mag 15, 2017 7:30 am
Vivo a Senigallia e l'unico negozio trovato con del whisky al momento ne aveva una quindicina. Ho provato ad ordinare un Redbreast, ma è risultato impossibile, quindi mi trovo costretto a rifornirmi online.
Per quanto riguarda i gusti: ad una degustazione del Whisky Club Italia ho provato un Auchentoshan di 17 anni che mi ha lasciato in bocca un sapore di radice di liquirizia molto intenso, e visto che non amo la liquirizia direi che non è un whisky adatto a me. :D
Per l'affumicato invece il colpevole è il Caol Ila 10 anni: tutto fumo e niente arrosto. :lol:
da Beefheart lun mag 15, 2017 8:33 am
Matteo B. ha scritto:...La passione è iniziata circa 9 mesi fa...


Massì, giorno più giorno meno, il tempo che passa tra il concepimento ed il parto di una nuova dipendenza, occhio e croce, è quello :cheers:
Immagine

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Negher lun mag 15, 2017 1:38 pm
Benvenuto anche da parte mia.

Beefheart ha scritto:Massì, giorno più giorno meno, il tempo che passa tra il concepimento ed il parto di una nuova dipendenza, occhio e croce, è quello :cheers:
Immagine


Adesso vediamo quanto impiega a sviluppare la sindrome da acquisto compulsivo...

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da Matteo B. lun mag 15, 2017 2:39 pm
Negher ha scritto:Adesso vediamo quanto impiega a sviluppare la sindrome da acquisto compulsivo...

Vado a chiederlo a quella quindicina di bottiglie ancora chiuse che mi guardano dalla teca... :roll:
da Biscolino lun mag 15, 2017 4:12 pm
Benvenuto, ma vediamo di mettere qualche filtro all'ingresso: un altro anti-torba??? No no no no, ragazzi, qui non va mica bene. Ci manca solo che sia un adoratore del GlenFantaOriginal....

Secondo me però dovremmo fare una cosa: a tutti i nuovi arrivati facciamo fare la prova del Loch Dhu da remoto: gli inviamo un campione e si filmano mentre assaggiano.... e siccome il Loch Dhu è finito, sfruttiamo quella bella bottiglia di Kraken che gira ai raduni!!! E non lo faccio per riuscire a liberarmente in fretta: lo faccio per spirito di fratellanza...

P.S.: sto aspettando impaziente l'arrivo di Lorenzo, visto che gli hanno toccato il Caol Ila.... :mrgreen:

Immagine
da Matteo B. lun mag 15, 2017 4:46 pm
Ci manca solo che sia un adoratore del GlenFantaOriginal....

Se intendi il glenmorangie...in effetti lo trovo fantastico. Probabilmente il miglior whisky che abbia mai provato. Un ottimo esempio per tutte le distillerie.
E..... e scherzo. :lol:
Sicuramente godibile, ma piatto. Al momento sento solo la vaniglia quando lo bevo. (lo ha un mio amico) :)

Per quanto riguarda la torba: magari cambieró idea con il tempo e altri assaggi.
da Tobacco lun mag 15, 2017 5:14 pm
Benvenuto e :ok: per lo Yellow Spot

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da arpadanese lun mag 15, 2017 6:10 pm
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine