Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da sergio76 lun mag 15, 2017 12:56 pm
Buon giorno a tutti.

Mi presento, mi chiamo Sergio e alla veneranda età di 41 anni mi sto avvicinando al mondo del whisky, o forse meglio dire, sono stato travolto dal mondo del whisky.
Il mio rapporto con tale bevanda non ha avuto un esordio felice, praticamente ho iniziato con uno scontro accaduto all'età di 16 anni con un red label che mi porta  tutt'oggi nausea a solo sentirne l'odore.   Poi conobbi il Four Roses  yellow label, e sinceramente rimase il mio preferito.  Non che abbia bevuto chissachè, al massimo in tutta la mia vita avrò bevuto due bottiglie.
A causa di una nota fiction andata in onda pochi giorni fà la mia curiosità per i distillati ha preso vita. Qualche giro in internet, un salto in biblioteca, fino al giorno in cui in un ipermercato mi soffermai davanti allo scaffale dei whisky. Caol ila, Talisker, Oban, e l'ultima bottiglia di Laphroaig 10 old.
Dopo un tempo infinito scelgo quest'ultimo. Superato lo shock di 36 euro alla cassa e lo sguardo fulminante di mia moglie, la sera a casa decido di aprirla.
I miei occhi nel frattempo vanno alle due uniche bottiglie abbandonate li nella credenza dal 2007 , un Glen Grant 5 old e una grappa di cui ne avevo solo assaggiato un bicchierino. Mi sono detto: " Bravo! 36 euro per parcheggiarci un'altra bottiglia." Come la apro il profumo di fumo misto a torba mi riempie le narici, un gusto prima dolce e poi salato per un finale affumicato( torbato?). Con mia sorpresa, il bicchiere vuoto dopo ore emanava ancora un profumo di affumicato. Insomma ora non passa sera se non mi bevo qualche sorso in silenzio sprofondato in poltrona.  Il problema ora è che voglio conorscere meglio i whisky e quando li bevo voglio capire cosa bevo. Sto imparando che è una bevanda con una ricca storia, fatta di distillerie e botti che hanno segnato la cultura di un popolo. Ogni whisky è diverso l'uno dall'altro e che i processi di invecchiamento conferiscono gli aromi distintivi fra vari marchi e varie linee produttive.

Non so se sentirò mai il cuoio, il miele la brezza marina od i lamponi in un distillato di malto, ma penso e spero di arrivare ad apprezzarne le caratteristiche principali. Comunque ho capito che è un mondo affascinante e complesso tutto ciò che porta alla realizzazione di un whisky, e spero che in questo forum possa imparare tanto.

P.S.
Ho notato che l'odore di fumo si è attenuato dopo la prima apertura. Adesso dopo dieci giorni circa ed aver consumato un quarto di bottiglia, lo percepisco più nel finale. Capita pure a voi, o è solo la mia immensa inesperienza?
Grazie e tante bevute responsabili, anche se non ho capito bene qual'è il limite della responsabilità.
Forse riuscire ad alzarsi dalla sedia?
Scusate l'epistola ma sono un chiacchierone.
Ultima modifica di sergio76 il dom giu 25, 2017 11:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Alla scoperta delle caramelle ,noci, mele, pere, frutti di bosco e big babol nei distillati. Ma dove sono?
da Cookie_Monster lun mag 15, 2017 1:08 pm
Ciao Sergio! Benvenuto! Anche tu cascato con la torba, quindi ;) occhio che fra un po' di tempo 36€ da spendere per una bottiglia ti sembreranno il prezzo di un aperitivo.. comunque si, considera che una volta aperta una bottiglia il whisky tende ad evolvere un po', ma soprattutto coi torbati senti la differenza a livello di intensità della torba, tutto regolare! E fidati che a furia di bere e assaggiare, si espanderà enormemente la gamma di aromi e sapori percepiti :ok: ci leggiamo in giro!

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da zandet lun mag 15, 2017 1:22 pm
Ciao Sergio,
benvenuto!

Se vuoi accelerare la conoscenza del mondo (torbato e no), visto che sei in zona milanese qual migliore occasione di fare un salto questo sabato al whisky day, avrai la possibilità di esplorare i diversi stili e zone di distillazione :D
Oltre a incrociare i diversi loschi figuri che frequentano questo forum 8-)

Ciao!

Immagine
da Beefheart lun mag 15, 2017 1:31 pm
sergio76 ha scritto:...Ho notato che l'odore di fumo si è attenuato dopo la prima apertura. Adesso dopo dieci giorni circa ed aver consumato un quarto di bottiglia, lo percepisco più nel finale....


Ciao, bentrovato,
capita anche a me e credo che, più che da ipotetiche evoluzioni del distillato, dipenda da differenti predisposizioni del nostro olfatto che di volta in volta possono variare.
Che ne so, magari una volta hai appena fumato e l'altra no, oppure l'ambiente può essere più o meno arieggiato ed ossigenato, oppure se hai appena mangiato puoi avere le narici sature degli odori del pasto, oppure, semplicemente, mentre la prima apertura sorprende, dalla seconda sai già cosa aspettarti e l'effetto è meno clamoroso...

...non ho capito bene qual'è il limite della responsabilità.
Forse riuscire ad alzarsi dalla sedia?


Guarda, io parlo solo per sentito dire ma pare che da queste parti la tua responsabilità finisca dove inizia il Loch Dhu :D

Immagine

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Negher lun mag 15, 2017 1:39 pm
Benvenuto anche da parte mia.

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.
da Biscolino lun mag 15, 2017 4:34 pm
Benvenuto!!! Meno male, dopo tanto tempo tornano i fulminati dal torbato!!!!

Riguardo il naso della bottiglia, credo anch'io sia una questione di sorpresa iniziale: anch'io ricordo il mio primo amore che appena stappato ha riempito la stanza (Ardbeg 10): da allora, nonostante altri torbati anche più massicci, non ho più ritrovato la stessa impressione. E' l'inaspettato che aiuta il primo colpo di fulmine.

P.S.: con tua moglie ci parliamo noi, no problem: le spieghiamo che verrà (presto) il giorno in cui guarderà a quei miseri 36 euro con moooooolta malinconia e li rimpiangerà. La mia una volta si spaventava con bottiglie da 50 euro, adesso è la prima che tira fuori la carta per bottiglie ben sopra i 100... è il destino: non combatterlo, abbraccialo!!!

Immagine
da Tobacco lun mag 15, 2017 5:16 pm
Benvenuto! :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da sergio76 lun mag 15, 2017 5:46 pm
Grazie a tutti per il caloroso ben venuto.
Purtroppo mi perfo per impegni familiari la manifestazione del 20 :( Ma già mi guardo in torno per trovare un club dove approfondire le conoscenze :slainte: :D
Per adesso mi frulla in testa di provare almeno una bottiglia per regione della Scozia. Islay ce l'ho :D anche se farei volentieri l'occhiolino all'Ardbeg

Alla scoperta delle caramelle ,noci, mele, pere, frutti di bosco e big babol nei distillati. Ma dove sono?
da arpadanese lun mag 15, 2017 6:13 pm
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine