Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da ilnonno lun lug 31, 2017 1:58 pm
Ciao ragazzi, qualcuno conosce questo whisky?
Lang's old scotch whisky

Sull'etichetta c'è scritto che è distillato dalla Lang Brothers ltd . Distillers e imbottigliato dalla Distillerie F.lli Ramazzotti s.p.a. Milano
da Biscolino lun lug 31, 2017 3:47 pm
Boh, la Lang brothers esiste ancora (e proprietaria di Glengoyne): ha sempre fatto blend e se non sbaglio ha ricevuto una Royal Warranty dalla regina negli anni 80, quindi le bottiglie vengono battute a prezzi piuttosto alti nonostante la produzione attuale includa un 12 anni e un NAS.

Però quello cui ti riferisci tu è un prodotto un po' diverso: negli anni 50/60/70 producevano blend che rivendevano all'estero per essere imbottigliati e venduti da società locali (è il caso di quello che riporti tu, ma ne ho visti anche alcuni imbottigliati da società francesi).

Ora, quanto può valere? Boh, nelle aste online ho visto prezzi tra i 55 e i 120 euro (versioni francesi o spagnole), ma non mi sembra sia una bottiglia che si vende tanto facilmente. Io francamente non la prenderei in considerazione: da bere non rappresenta niente di particolare (sai solo che è vecchia, ma non sai quanto, e così a spanne azzarderei che sia pure molto giovane di invecchiamento), mentre a livello di collezionismo e rivalutazione nel tempo non ci vedo un gran mercato. Non è noto l'anno (si può forse ricavare dal talloncino statale, se è quella di cui girano alcune foto in internet su siti come Subito o eBay) e non è un imbottigliamento ufficiale della Lang Brothers Inc.
inoltre c'è una cosa da notare: tutti gli imbottigliamenti della Lang Brothers riportano in etichetta il nome "LANGS" tutto attaccato. Questa bottiglia invece riporta "LANG'S". Ora è vero che sotto, in etichetta, dichiara di provenire dalla Lang Brothers, ma secondo me era uno dei sistemi utilizzati per differenziare l'OB scozzese dai prodotti rivenduti all'estero. E questo, a livello di collezionismo, potrebbe svalutare la bottiglia rispetto alle equivalenti release ufficiali che si trovano nelle aste con prezzi ben più alti.

Poi oh, vediamo cosa dicono gli altri, perchè magari c'è qualcosa che mi sfugge del marchio o del fatto che proprio le versioni "Ramazzotti" non si vedano in giro. io mi baso sul mio interesse soggettivo verso una bottiglia del genere, ma fai conto che io sono del movimento "compro per bere", quindi sono più influenzato dal liquido che c'è dentro piuttosto che dall'oggetto da collezione che rappresenta.

Immagine