Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Biscolino ven dic 15, 2017 1:36 pm
Jaki Cisneros ha scritto:lo so che è una domanda da pivelli: ma come mai costa molto di piu il Lagavulin 12 anni che il 16??

Il 16 viene prodotto in grandi quantità ed è a gradazione ridotta, quindi anche a livello di costo base del liquido è più conveniente.

Il 12 è una Limited Release annuale e viene imbottigliato a forza di botte. Il costo extra viene dalla mancata diluizione, che quindi aumenta il costo al litro base, e dal fatto che ne vengono rilasciate poche bottiglie, quindi paghi una parte di "esclusiva".

Immagine
da Jaki Cisneros ven dic 15, 2017 4:49 pm
Ordinato il Laga16 su amazon al prezzo di 42 euro!
settimana prossima mi arriva! :cheers:

speriamo mi piaccia!!! :mrgreen:
:slainte:
da Andrea B. dom dic 17, 2017 1:15 pm
Arrivo tardi per consigliarti. Penso che tu abbia fatto bene a scegliere il Lagavulin, anche se come inizio di solito si consiglia di partire con whisky più facili. Io comunque faccio un po' eccezione a questa regola, infatti mi sono appassionato per il whisky quando ho assaggiato il Laphroaig, che non è certo un malto gentile!
Be' facci sapere com'è e se ti piace.
da Jaki Cisneros dom dic 17, 2017 6:57 pm
Andrea B. ha scritto:Arrivo tardi per consigliarti. Penso che tu abbia fatto bene a scegliere il Lagavulin, anche se come inizio di solito si consiglia di partire con whisky più facili. Io comunque faccio un po' eccezione a questa regola, infatti mi sono appassionato per il whisky quando ho assaggiato il Laphroaig, che non è certo un malto gentile!
Be' facci sapere com'è e se ti piace.


guarda ti capisco benissimo...anni or sono ho sentito un goccio di Laphroaig da un mio amico e me lo ricordo davvero ottimo...non ho scelto quello per il semplice motivo che al momento come idea mi intrigava di piu il Lagavulin! tutto li! ma appena avrò occasione lo prenderò di sicuro un Laphroaig!
A te il Laga piace?
da Andrea B. mar dic 19, 2017 12:59 am
Jaki Cisneros ha scritto:guarda ti capisco benissimo...anni or sono ho sentito un goccio di Laphroaig da un mio amico e me lo ricordo davvero ottimo...non ho scelto quello per il semplice motivo che al momento come idea mi intrigava di piu il Lagavulin! tutto li! ma appena avrò occasione lo prenderò di sicuro un Laphroaig!
A te il Laga piace?


Il Laga è un vero mito tra i single malt. Io come scrivevo nel post precedente ho seguito un percorso inverso rispetto a quello "standard": partito dal fumo tenebroso del Laphroaig ultimamente mi sono convertito alle dolcezze dello Speyside. Attualmente mi piacciono i malti che uniscono un po' di torba con la fruttuosità tipica della valle dello Spey, come Benriach per esempio. I gusti poi cambiano e non è detto che non ritorni nuovamente alla torba dura e pura di Islay. Vedremo.
da Jaki Cisneros gio dic 21, 2017 7:10 pm
Riesco in qualche modo a capire quando l hanno imbottigliato il whisky? Nella bottiglia non c’è scritto nessuna data
da Biscolino gio dic 21, 2017 8:38 pm
Jaki Cisneros ha scritto:Riesco in qualche modo a capire quando l hanno imbottigliato il whisky? Nella bottiglia non c’è scritto nessuna data

Dipende dalla distilleria e dal periodo: alcuni stampano in chiaro sulla bottiglia la data, altri la stampano, ma con una codifica loro, altri ancora stampano la data sul "retro etichetta" nel senso del lato incollato (quindi lo vedi solo in trasparenza quando il liquido scende. Insomma, ognuno va per i fatti suoi e cambia sistema anche nel tempo.

Poi ci sono quelli gentili che lo stampano sull'etichetta frontale, ma non sono molti :mrgreen:

Immagine
da Jaki Cisneros gio dic 21, 2017 9:58 pm
Biscolino ha scritto:
Jaki Cisneros ha scritto:Riesco in qualche modo a capire quando l hanno imbottigliato il whisky? Nella bottiglia non c’è scritto nessuna data

Dipende dalla distilleria e dal periodo: alcuni stampano in chiaro sulla bottiglia la data, altri la stampano, ma con una codifica loro, altri ancora stampano la data sul "retro etichetta" nel senso del lato incollato (quindi lo vedi solo in trasparenza quando il liquido scende. Insomma, ognuno va per i fatti suoi e cambia sistema anche nel tempo.

Poi ci sono quelli gentili che lo stampano sull'etichetta frontale, ma non sono molti :mrgreen:



quindi nel caso di un Laga16???
da Biscolino gio dic 21, 2017 11:01 pm
Jaki Cisneros ha scritto:quindi nel caso di un Laga16???

Non ne ho uno in casa al momento: passo la palla a chi lo ha sotto mano e riesce a guardare.

Immagine