Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Jaki Cisneros mer dic 06, 2017 5:09 pm
Ciao a tutti,

sono Jaki ho 32 anni e sono di Reggio Emilia,un neofita nel mondo del whisky scozzese.

Vi spiego come sono arrivato in questo forum:

l'altro giorno ero in enoteca per prendere una bottiglia di single malt per un mio caro amico appassionato di whisky, che mi ha invitato a cena.
Scorrendo le bottiglie disponibili opto infine per un Talisker 10.
Mentre ero li che sceglievo dentro di me è sorta una specie di voglia di regalarmi una bella bottiglia di scotch per natale. Perchè no mi sono detto??? Anni fa bevevo
regolarmente jack Daniels,j&b,Ballantines (insomma quelli da battaglia).
Ho anche degustato qualche anno fa Oban Laphroaig e Bowmore ma me li ricordo poco o nulla.
Di solito la sera dopo cena quando tutto tace bevo nocino,limoncino,gineprino (fatti da me), altrimenti grappa (storica nera,sarpa poli), gin (Hendricks) vodka (Zubrowka)
Il giorno dopo ho cominciato la non facile ricerca nel vasto e dispersivo web, e sono approdato da queste parti.


A questo punto chiedo un consiglio a voi:

come detto prima voglio regalarmi una bottiglia per natale per sorseggiarla nelle notti fredde e silenziose.
Come spesa massima mi sono imposto 45-50 euro.

dopo varie ricerche sono orientato su uno di questi (oban in vantaggio):



-Caol ila 12
-Oban 14
-Laphroaig 10
-Lagavulin 16


Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno in questo compito.
da arpadanese mer dic 06, 2017 6:49 pm
Benvenuto :slainte:
Personalmente ti consiglierei Caol Ila e Lagavulin, però dipende un po' dal tuo gusto.....questi due sono torbati mentre l'Oban non lo è.....

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Jaki Cisneros mer dic 06, 2017 10:03 pm
arpadanese ha scritto:Benvenuto :slainte:
Personalmente ti consiglierei Caol Ila e Lagavulin, però dipende un po' dal tuo gusto.....questi due sono torbati mentre l'Oban non lo è.....



grazie per la risposta.
Si ci ho pensato ad uno di quei due li,ed indubbiamente mi intrigano tutti e due,però non vorrei fossero "troppo" torbati per iniziare???
Non vorrei prendere subito un prodotto troppo "complesso"...pensavo che l'oban fosse un pò piu semplice per iniziare...o sbaglio??? me lo sconsigli proprio??? non è minimamente torbato?? pensavo un pò lo fosse
da bob sbaly gio dic 07, 2017 12:43 am
Per i miei gusti opterei 100% per il Laga!!!.. :ok:
Oban 14 con leggerissima, quasi impercettibile torba, elegante ma poco assertivo!.. Comunque da considerare didattico, a mio parere!.. Prendilo, bevilo... e poi, quando assaggerai altra roba, lo dimenticherai...!!! ;)

... :oops: A proposito: benvenuto...!! :oops:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Lorenzo_P gio dic 07, 2017 1:09 am
bob sbaly ha scritto:Per i miei gusti opterei 100% per il Laga!!!.. :ok:
Oban 14 con leggerissima, quasi impercettibile torba, elegante ma poco assertivo!.. Comunque da considerare didattico, a mio parere!.. Prendilo, bevilo... e poi, quando assaggerai altra roba, lo dimenticherai...!!! ;)

... :oops: A proposito: benvenuto...!! :oops:


Esatto.. Oban per iniziare ma da dimenticare relativamente presto, Lagavulin per la torba ma non da assassinio.. Caol Ila e Laphy 10 sono anche forse più torbati. Io li preferisco entrambi agli altri 2 citati, ma de gustibus ;)

p.s. benvenuto

da CaskStrength gio dic 07, 2017 1:17 am
Benvenuto! :ok:

Mi accodo a quanto detto da Bob sopra... per "farti le ossa" prendi tranquillamente l'Oban, magari approfittando di offerte del periodo natalizio nei supermercati. Poi, se non vuoi passare direttamente a Laga (la differenza in termini di torba con l'Oban è notevole) e non hai problemi a cercare un po' in giro od online, potresti pensare a qualcosa con torba non troppo aggressiva (che so, un Benromach 10 o uno Springbank 10)

Buona caccia e facci sapere!

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da buggidio gio dic 07, 2017 8:34 am
Ciao e benvenuto.
Ti consiglio di non fossilizzarti su una bottiglia. Gira qualche bar e i festival di whisky e assaggia magari vari dram. Poi se qualcosa ti ispira in maniera convincente, cerca la bottiglia da acquistare.
da Jaki Cisneros gio dic 07, 2017 9:54 am
Grazie a tutti per le risposte.

Sto valutando seriamente il Lagavulin 16.
Confermate quindi che come inizio possa andare bene?
Non vorrei bruciarmi troppo presto :D
Però d'altro canto se prendo un Oban non è che dopo 2 settimane possa permettermi di prendermi subito un altra boccia...in questo periodo le spese sono tante!
Ho girato alcuni supermercati qui in zona e il miglior prezzo è a 49,90! può andare bene?

come bicchiere adesso a casa ho solo quelli da grappa e un vecchio bicchiere riportante scritta glen grant.
Cosa mi consigliate?
Ho visto questi su amazon:

https://www.amazon.it/Glencairn-SZ35552 ... =glencairn


Voi di solito a casa come vi comportate con il giusto dosaggio??? (2,3,4 cl) usate un dosatore da cocktail o andate a occhio?
da arpadanese gio dic 07, 2017 10:25 am
Secondo me il Laga è ottimo perché è si torbato, ma non così estremo come altri....il prezzo è standard, sotto le feste si potrebbe trovare anche a qualcosa meno.

Il Glencairn è ufficialmente il bicchiere per degustare whisky, ma se i tuoi bicchieri da grappa hanno la tipica forma a tulipano, possono andar benissimo.....invece ti sconsiglio decisamente il tumbler....

Il bicchiere che uso io, quello del Milano Whisky Festival, ha la tacca dei 2 cl e verso ad occhio stando tra i 2 e i 3......più verso i 3 :marameo:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Beefheart gio dic 07, 2017 10:38 am
Jaki Cisneros ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

Sto valutando seriamente il Lagavulin 16.
Confermate quindi che come inizio possa andare bene?
Non vorrei bruciarmi troppo presto :D
Però d'altro canto se prendo un Oban non è che dopo 2 settimane possa permettermi di prendermi subito un altra boccia...in questo periodo le spese sono tante!
Ho girato alcuni supermercati qui in zona e il miglior prezzo è a 49,90! può andare bene?

come bicchiere adesso a casa ho solo quelli da grappa e un vecchio bicchiere riportante scritta glen grant.
Cosa mi consigliate?
Ho visto questi su amazon:

https://www.amazon.it/Glencairn-SZ35552 ... =glencairn


Voi di solito a casa come vi comportate con il giusto dosaggio??? (2,3,4 cl) usate un dosatore da cocktail o andate a occhio?


innanzitutto:
Immagine

sul whisky...
se devi iniziare e vuoi iniziare dall'inizio allora Oban 14 va più che bene: non gli manca niente, accenno torbato compreso. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Laphroaig 10, tra quelli che hai citato, è il più torboso ma, per i miei gusti, anche il meno interessante (Laphroaig si fa inarrivabile nel 10 Cask Strength)
Lagavulin 16 è promossissimo, ma non è "l'inizio".
Caol Ila 12 segue a ruota il Laga 16 ma, a modo suo, un po più estremo, quindi come sopra: non è "l'inizio"

sul bicchiere...
in mancanza d'altro il bicchierino da grappa può anche andare bene (in fin dei conti è un piccolo sniffer), ma vedrai che il coro unanime di questo foro ti sentenzierà glencairn, ed io concordo in pieno.

sul dosaggio...
chiedere a fegato e portafogli ;)

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)