Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Jaki Cisneros gio dic 07, 2017 11:46 am
Beefheart ha scritto:
Jaki Cisneros ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

Sto valutando seriamente il Lagavulin 16.
Confermate quindi che come inizio possa andare bene?
Non vorrei bruciarmi troppo presto :D
Però d'altro canto se prendo un Oban non è che dopo 2 settimane possa permettermi di prendermi subito un altra boccia...in questo periodo le spese sono tante!
Ho girato alcuni supermercati qui in zona e il miglior prezzo è a 49,90! può andare bene?

come bicchiere adesso a casa ho solo quelli da grappa e un vecchio bicchiere riportante scritta glen grant.
Cosa mi consigliate?
Ho visto questi su amazon:

https://www.amazon.it/Glencairn-SZ35552 ... =glencairn


Voi di solito a casa come vi comportate con il giusto dosaggio??? (2,3,4 cl) usate un dosatore da cocktail o andate a occhio?


innanzitutto:
Immagine

sul whisky...
se devi iniziare e vuoi iniziare dall'inizio allora Oban 14 va più che bene: non gli manca niente, accenno torbato compreso. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Laphroaig 10, tra quelli che hai citato, è il più torboso ma, per i miei gusti, anche il meno interessante (Laphroaig si fa inarrivabile nel 10 Cask Strength)
Lagavulin 16 è promossissimo, ma non è "l'inizio".
Caol Ila 12 segue a ruota il Laga 16 ma, a modo suo, un po più estremo, quindi come sopra: non è "l'inizio"

sul bicchiere...
in mancanza d'altro il bicchierino da grappa può anche andare bene (in fin dei conti è un piccolo sniffer), ma vedrai che il coro unanime di questo foro ti sentenzierà glencairn, ed io concordo in pieno.

sul dosaggio...
chiedere a fegato e portafogli ;)



grazie della risposta!!!

adesso si che sono indeciso!!!!
con Oban vado anche spendere un deca in meno! però non vorrei stancarmi presto...


per il bicchiere penso di prendere proprio il glencairn!

poco sopra qualcuno parlava di dram? cos'è?
da zandet gio dic 07, 2017 12:05 pm
Ciao Jaki, benvenuto.
Di solito sotto le feste compaiono nella grande distribuzione anche dei box set con tre whisky da 20cl e bicchiere, sia nella variante diverse età dello stesso malt che malt diversi, più o meno al prezzo di una bottiglia standard.
Potrebbe essere un compromesso per iniziare a inquadrare meglio i tuoi gusti, prima di fare il passo verso il lato oscuro della torba :D

Ciao!

Immagine
da arpadanese gio dic 07, 2017 12:19 pm
Per "dram" si intende la dose di whisky che ti viene servita nel bicchiere......ti aggiungo un link dove trovi una spiegazione ben dettagliata:

http://www.laphroaig.it/it/news/news_249.html

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Jaki Cisneros gio dic 07, 2017 12:46 pm
zandet ha scritto:Ciao Jaki, benvenuto.
Di solito sotto le feste compaiono nella grande distribuzione anche dei box set con tre whisky da 20cl e bicchiere, sia nella variante diverse età dello stesso malt che malt diversi, più o meno al prezzo di una bottiglia standard.
Potrebbe essere un compromesso per iniziare a inquadrare meglio i tuoi gusti, prima di fare il passo verso il lato oscuro della torba :D

Ciao!



in che supermercato si trovano di solito? mai viste io...potrebbe essere un buon compromesso anche se sono amante della bottiglia da 70 cl

non vedo l'ora di fare il passo verso la torba (sempre che alla fine mi piaccia eh...) però non vorrei rovinarmi subito prendendo qualcosa di troppo complesso/estremo per me (tipo Lagavulin)...anche se sono molto tentato...
da zandet gio dic 07, 2017 12:55 pm
Jaki Cisneros ha scritto:in che supermercato si trovano di solito? mai viste io...potrebbe essere un buon compromesso anche se sono amante della bottiglia da 70 cl.

Esselunga sicuro (ma non so se in Emilia è diffusa), poi direi Auchan che ha sempre un reparto fornito

Immagine
da Beefheart gio dic 07, 2017 12:57 pm
Jaki Cisneros ha scritto:in che supermercato si trovano di solito? mai viste io...potrebbe essere un buon compromesso anche se sono amante della bottiglia da 70 cl


Esempio: di questi giorni è la proposta di Esselunga (a Novara, altrove non so) che per una 30ina di euro ti vende una confezione da 3 (se non addirittura 4!!! non ricordo esattamente) bottiglie da 20 cl ciascuna con le 3 (o 4) espressioni base di Glenmorangie tipo Ten Original, LaSanta, QuintaRuban ecc..

Io ho desistito ma ero tentato...

Jaki Cisneros ha scritto: non vedo l'ora di fare il passo verso la torba (sempre che alla fine mi piaccia eh...) però non vorrei rovinarmi subito prendendo qualcosa di troppo complesso/estremo per me (tipo Lagavulin)...anche se sono molto tentato...


Ti piacerà, non ho dubbi.
Ad ogni modo ti posso garantire che senza fretta e senza paranoie il whisky va giù meglio, quindi non menartela più di tanto e buttati... Tutt'al più cambierai idea, poi la ricambierai, poi la ricambierai e così via...
:slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Jaki Cisneros gio dic 07, 2017 2:26 pm
Beefheart ha scritto:
Jaki Cisneros ha scritto:in che supermercato si trovano di solito? mai viste io...potrebbe essere un buon compromesso anche se sono amante della bottiglia da 70 cl


Esempio: di questi giorni è la proposta di Esselunga (a Novara, altrove non so) che per una 30ina di euro ti vende una confezione da 3 (se non addirittura 4!!! non ricordo esattamente) bottiglie da 20 cl ciascuna con le 3 (o 4) espressioni base di Glenmorangie tipo Ten Original, LaSanta, QuintaRuban ecc..

Io ho desistito ma ero tentato...

Jaki Cisneros ha scritto: non vedo l'ora di fare il passo verso la torba (sempre che alla fine mi piaccia eh...) però non vorrei rovinarmi subito prendendo qualcosa di troppo complesso/estremo per me (tipo Lagavulin)...anche se sono molto tentato...


Ti piacerà, non ho dubbi.
Ad ogni modo ti posso garantire che senza fretta e senza paranoie il whisky va giù meglio, quindi non menartela più di tanto e buttati... Tutt'al più cambierai idea, poi la ricambierai, poi la ricambierai e così via...
:slainte:



quindi in definitiva mi dici di partire senza pare col Lagavulin?
da Beefheart gio dic 07, 2017 5:36 pm
Jaki Cisneros ha scritto:quindi in definitiva mi dici di partire senza pare col Lagavulin?


Ti dico di partire senza pare.
Magari evita quello da 6 euro del PennyMarket ;)

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Jaki Cisneros gio dic 07, 2017 5:58 pm
Beefheart ha scritto:
Jaki Cisneros ha scritto:quindi in definitiva mi dici di partire senza pare col Lagavulin?


Ti dico di partire senza pare.
Magari evita quello da 6 euro del PennyMarket ;)



ok recepito! hai ragione in effett 8-)
da Lorenzo_P gio dic 07, 2017 6:07 pm
Vai di Glencairn. Praticamente li usiamo tutti qui nel forum, in alternativa ai bicchieri con stelo accumulatisi in anni di whisky festival :)

Per il lagavulin si trova in sconto in questo periodo, normalmente sta sui 50+ (56/59) ora anche qui nella mia zona al Gigante è a 49€. Per quei 10€ lo preferirei all'Oban, cho ho avuto ma non penso di ricomprare ad essere sincero, come già detto.

Appoggio anche io l'idea dei cofanetti, devi trovarli (di solito sono verdi e sono i Classic Malts, tipo Cragganmore, Talisker 10 e appunto Lagavulin 16 in bottiglie da 20).