Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Andrea B. dom dic 17, 2017 11:05 am
Mi presento: mi chiamo Andrea, vivo a Mestre e, anche se in passato ho spesso bevuto whisky, solo da quest'anno ho iniziato ad approfondirne la conoscenza, cercando di capire come è fatto, le sue caratteristiche, le differenze tra le regioni di provenienza, le distillerie, l'influenza dei diversi fattori: cereali, acqua, torba, legno ecc.
Perché questo nuovo e improvviso interesse? Semplice, un viaggio nelle Higlands scozzesi, durante il quale ho visitato alcune distillerie e frequentato i pub. E' stato un colpo di fulmine!
Il mio preferito? Lo sto ancora cercando :-D, nel frattempo ne assaggio più che posso e quelli che finora ho apprezzato di più, in ordine alfabetico per non far torto a nessuno, sono i seguenti: Aberlour A'bunadh, Ardbeg Uigeadail, BenRiach 10yo, Benromach 15yo, Bowmore 12yo, Glendronach 12yo, Macallan 18yo, Talisker 10yo.
Slàinte!
da Beefheart dom dic 17, 2017 12:30 pm
Immagine

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da bob sbaly dom dic 17, 2017 1:16 pm
Benvenuto, Andrea!!
I viaggi sono sempre galeotti, eh?... ;)
Fanne un'altro, magari nelle isole (Islay... :] ), e sarai "finito" per sempre!!!... 8-)

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Andrea B. dom dic 17, 2017 1:34 pm
Grazie Bob, lo sai che penso di essere già finito per sempre? Quando entro in un bar guardo che bottiglie hanno, quando passo davanti a una vetrina esamino i malti in esposizione, tengo d'occhio i prezzi dei negozi online... insomma sono già gravemente maltato... pardon, malato di whisky :lol:

P.S. ieri al supermercato ho visto Highland Park 12 anni Viking Honour in offerta a 23,99 e non ho resistito, l'ho infilato all'istante nel carrello!
da ZioWhisky dom dic 17, 2017 7:54 pm
Andrea B. ha scritto:Grazie Bob, lo sai che penso di essere già finito per sempre? Quando entro in un bar guardo che bottiglie hanno, quando passo davanti a una vetrina esamino i malti in esposizione, tengo d'occhio i prezzi dei negozi online... insomma sono già gravemente maltato... pardon, malato di whisky :lol:

P.S. ieri al supermercato ho visto Highland Park 12 anni Viking Honour in offerta a 23,99 e non ho resistito, l'ho infilato all'istante nel carrello!


Benvenuto Andrea.
Ti sei già fatto una bella base, eh?
Però direi che torba e finiture in ex sherry ti intrippano più degli altri (e come darti torto?)
Ottimo prezzo per l'Highland Park (che nella sua precedente incarnazione è stato un po scostante, in funzione delle varie batches, ciononostante io gli sono parecchio affezionato).

Sláinte :slainte:
da arpadanese lun dic 18, 2017 12:48 am
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Andrea B. lun dic 18, 2017 8:15 pm
ZioWhisky ha scritto:Benvenuto Andrea.
Ti sei già fatto una bella base, eh?
Però direi che torba e finiture in ex sherry ti intrippano più degli altri (e come darti torto?)
Ottimo prezzo per l'Highland Park (che nella sua precedente incarnazione è stato un po scostante, in funzione delle varie batches, ciononostante io gli sono parecchio affezionato).

Sláinte :slainte:


Eheh la base me la sono fatta anche grazie al recente Milano Wisky Festival, in cui ho fatto incetta di bottigliette di distillato che poi ho assaporato pian pianino nell'ultimo mesetto. Con questo però non voglio nascondere la mia totale inesperienza, che spero di colmare con il tempo e con i vostri utili consigli!
Grazie ancora del caloroso benvenuto.
da Matteo B. mar dic 19, 2017 2:45 am
Benvenuto!
Ottima base invero. Bisogna però mettere qualche irlandese nel mucchio. ;) :slainte: