Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da theBlendBeast gio gen 04, 2018 10:59 pm
Salve a tutti,

è un po' che leggo questo forum ed ora ho deciso di iscrivermi. Piacere di fare la vostra conoscenza: vi racconto in breve la mia storia etilica.

Da che io ricordi, mi è sempre piaciuto il whisky e mi ci sono avvicinato molto presto, vuoi perché era un'alternativa alcolica a vino e birra (che il mio stomaco sopporta talvolta malvolentieri), vuoi perché dove abito (in Veneto) è facile acquisire sin da piccoli confidenza col distillato (ritengo mi abbiano battezzato con la grappa). :8:

Ho sempre bevuto whisky senza farne una passione, giusto perché mi piaceva e niente più, comprando sporadicamente (o facendomi regalare) qualche buona bottiglia e consumando sempre e solo una bottiglia alla volta, senza grandi pretese. Di tanto in tanto, se mi capitava di andare in un locale con una buona selezione, assaggiavo (più o meno a caso) qualcosa di nuovo, e se mi piaceva magari me ne compravo una boccia.

In questo modo, nel tempo, ho assaggiato molti dei single malt più comuni (Laphroig, Caol Ila, Lagavulin, Oban, Cardhu, Talisker, Glenlivet, Glenfiddich ecc.) ed alcuni un po' meno famosi (Scapa, AnCnoc, Glenfarclas, Dalwhinnie ed altri) nonché numerosissimi blended (vi risparmio la lista: son troppi!) ed alcuni bourbon e irish.

Solo negli ultimi mesi ho cominciato a dedicarmi al whisky in maniera razionale. Ci sono arrivato per assonanza con un hobby che coltivo da qualche anno: quello di aromatiere (mi piace esplorare e mixare gli aromi ed anche farmeli in casa, da usare per profumi, liquori e soprattutto sigaretta elettronica).

Di fatto la complessità aromatica si trova in molti spiriti, perciò non disdegno (anzi) grappa, vodka, cognac, brandy, armagnac, rhum... :mrgreen:

Unico problema dei distillati di qualità: il costo. Per questo negli anni sono diventato decisamente più ferrato nei blend rispetto ai single malt... da qui il mio nickname (mutuato da una citazione che i più filosofi tra voi avranno colto di certo). :geek:

Non mi ritengo comunque un esperto.
Dimenticavo... non sono un collezionista: bevo tutto. :lol:

Slàinte mhòr! :slainte:

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Lorenzo_P ven gen 05, 2018 1:47 am
Bravo e benvenuto.. qui allora sarai l'esperto di blended. Consiglio, stà lontano da Biscolino e Cookie. Sono pericolosi. E non nominare il distillato che sa di carburante. Ci sono brutte persone accumulatrici, deviate e bramanti canna da zucchero qua attorno che non ne hai idea.

Manco una croce di legno ed un picchetto ti salvano :lollol:

da arpadanese ven gen 05, 2018 10:14 am
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Beefheart ven gen 05, 2018 10:48 am
Immagine
:slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da angus67 ven gen 05, 2018 10:47 pm
Benvenuto a bordo !! :ok: :ok:
Nei blended (soprattutto vecchi) si nascondono alcune gemme....

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da ZioWhisky sab gen 06, 2018 9:37 am
Benvenuto e Sláinte :slainte:

al nostro nuovo prolifico socio.

(si vede che era un po che volevi iscriverti da tutti i 3d che hai aperto di filato :haker: )

:oops: p.s. per quelli di noi che non sono riusciti a cogliere la citazione filosofica?
da CaskStrength sab gen 06, 2018 1:59 pm
Benvenuto! :ok:

Ottima la specializzazione sui blended, ci si sente magari nei thread che hai aperto... :slainte:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)