Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Marco76 ven gen 26, 2018 5:14 pm
Buongiorno a tutti ,

mi chiamo Marco , 41 anni , nuovo del forum ed un novizio dei single malt.
Ho da poco approcciato l'affascinante mondo del Whisky ( essendo celiaco dalla nascita ho convissuto fino a pochi mesi fa con l'errata convinzione che io ed il whisky non ci saremmo mai potuti incontrare ).
In prima battuta e per poca conoscenza dell'argomento ho iniziato con un paio di Bourbon ( i classici Maker's Mark e Wild Turkey 81 ) e poi qualche giorno fa ho acquistato il mio primo single malt Glenfiddich 12 che nella sua semplicità e freschezza mi ha conquistato ...e mi sono detto se questo è un " banale " entry level non oso immaginare il resto :wowo!!:
Essendo un neofita e senza aspettative da collezionista volevo dotarmi di una piccola selezione di single malt entry level ma di buona qualità per conoscere un poco alla volta le innumerevoli sfaccettature di questo mondo e gustarmi una lenta e soddisfacente progressione .
Mi piacerebbe avere dai più esperti un piccolo giudizio sulle prime scelte a cui avevo pensato diversificando le zone di origine ( e le caratteristiche ) :
- CRAGGANMORE 12 , SPYSIDE per avere un alternativa un pochino più complessa al Glenfiddich 12
- KILKERRAN 12 , CAMPBELLTOWN per cominciare ad approcciare in maniera leggera e non traumatica il mondo dei torbati ;
- GLENFARCLAS 15 , HIGHLANDS ho letto grandi giudizi e sono curioso di capire l'impatto delle botti di sherry ;
- LAGAVULIN 16 , ISLAY da quello che ho capito un must obbligatorio per alzare il tiro su sapori , affumicatura e torba senza esagerare
Grazie mille per i vostri consigli e spero di condividere presto le mie esperienze in merito .:)
Marco

Immagine
da theBlendBeast ven gen 26, 2018 5:43 pm
Per me le tue scelte son buone (l'unico che non ho assaggiato è Kilkerran)... non necessariamente la torba va affrontata per gradi, ma vedo che hai già rimediato col Lagavulin :mrgreen:

Probabilmente potresti dare una possibilità anche ad altre bottiglie di facile reperibilità (più di alcune da te scelte) anche nei grandi supermercati, tipo Laphroaig 10, Ardbeg 10, Caol Ila 12, Oban 14 (uno dei miei preferiti in questa fascia), Glenlivet 15 (ottimo per capire l'influsso del legno vergine europeo) ed altri...

Se ti sono piaciuti i bourbon fossi in te non tralascerei il mercato dei prodotti americani (o canadesi, o irlandesi) che talvolta essendo meno blasonati permettono di risparmiare qualche euro a parità di qualità. Ad esempio come didattica per l'influsso delle botti di sherry sul distillato, anche un buon economico Black Bush può fare al caso (specie le vecchie edizioni); col Glenfarclas 15 vai sul sicuro, ma in fondo anche il 12 è una buona scelta secondo me :]

Wi' usquabae, we’ll face the devil.
da Beefheart ven gen 26, 2018 7:13 pm
Marco76 ha scritto:Buongiorno a tutti ,

- CRAGGANMORE 12 , SPYSIDE per avere un alternativa un pochino più complessa al Glenfiddich 12
- KILKERRAN 12 , CAMPBELLTOWN per cominciare ad approcciare in maniera leggera e non traumatica il mondo dei torbati ;
- GLENFARCLAS 15 , HIGHLANDS ho letto grandi giudizi e sono curioso di capire l'impatto delle botti di sherry ;
- LAGAVULIN 16 , ISLAY da quello che ho capito un must obbligatorio per alzare il tiro su sapori , affumicatura e torba senza esagerare


Scelte perfette! :ok:
Puoi al limite pensare ad un Hazelburn 10 invece del Kilkerran, ma anche no.
O ad un Glenfarclas 12 invece del 15, ma anche no.
Per il resto...
Immagine :slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Lorenzo_P ven gen 26, 2018 7:42 pm
Benvenuto.. ti sei già risposto da solo e ti hanno già consigliato bene. Il Kilkerran 12 è davvero ottimo per il costo onestissimo a cui l'hanno lanciato, prendilo ad occhi chiusi.

Inizia così.. poi si parlerà dei gradazione piena, degli indipendenti e chi più ne ha più ne metta. Con buona pace del portafogli :lollol:

da ZioWhisky sab gen 27, 2018 2:24 pm
Ciao Marco, benvenuto anche da parte mia.

Dicci qualcosa in più, dai. Di che zona sei, per esempio?
Per ora hai visitato solo la sezione "supermercato" o ti appoggi ad una enoteca? Non dimenticare di controllare anche la sezione del forum per acquisti/acquisti online.

Hai in programma di partecipare al Milano Whisky Festival (o Day) od al Roma Whisky Festival (già Spirit of Scotland)?

Slainte :slainte:
da Marco76 sab gen 27, 2018 7:19 pm
ZioWhisky ha scritto:Ciao Marco, benvenuto anche da parte mia.

Dicci qualcosa in più, dai. Di che zona sei, per esempio?
Per ora hai visitato solo la sezione "supermercato" o ti appoggi ad una enoteca? Non dimenticare di controllare anche la sezione del forum per acquisti/acquisti online.

Hai in programma di partecipare al Milano Whisky Festival (o Day) od al Roma Whisky Festival (già Spirit of Scotland)?

Slainte :slainte:


Abito a cavallo tra le province di Biella e Vercelli , al momento il principale canale d'informazione è internet ;) anche se per il primo single malt mi sono affidato ad un'enoteca .
Comunque la lista è pronta , budget stanziato per il primo step e quindi a breve al Glenfiddich 12 affiancherò Kilkerran 12 , Cragganmore 12 , Glenfarclan 15 , Lagavulin 16 e , se lo trovo Talysker 10 ...e fino alla festa del papà sono ok :D
Mi piacerebbe approfondire l'argomento ma il tempo è poco , gli impegni tanti , e lo farò un poco alla volta ...ma a Milano mi piacerebbe partecipare ( anche se bisognerà attendere novembre giusto ? )

Immagine
da Andrea B. dom gen 28, 2018 10:08 am
Ciao Marco, bene arrivato!
Io sto facendo il tuo stesso percorso, che ho iniziato solo qualche mese fa, e quindi evito di darti consigli su quali bottiglie scegliere. Un suggerimento però te lo do: approfitta di iniziative come il MWF perché sono un'ottima occasione per accelerare la tua "formazione". Io a novembre sono stato a Milano e oltre ad assaggiare diversi malti e a partecipare ad una masterclass, ho anche portato a casa parecchi sample che poi ho degustato con calma nelle settimane successive.