Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Mancho gio gen 03, 2019 10:26 pm
Buonasera a tutti. Sono un novello assaggiatore. Mi chiamo Alberto e sono si Torino. Incuriosito da un conoscente ho deciso di provare di assaggiare per la prima volta un whisky. Mi son indirizzato su un Glenfiddich 12 e un Caol Ila 12. Almomento non saprei dire ció che mi garba di più. Sicuramente il Caol è più complesso ma meno gentile sulle mie papille ancora verginelle
da arpadanese ven gen 04, 2019 9:26 am
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Beefheart ven gen 04, 2019 10:16 am
Immagine

Mancho ha scritto:Mi son indirizzato su un Glenfiddich 12 e un Caol Ila 12. Almomento non saprei dire ció che mi garba di più. Sicuramente il Caol è più complesso ma meno gentile sulle mie papille ancora verginelle


Anche sulle mie non più vergini :D
Caol Ila ha una torba abbastanza spinta, molto medicinalosa, ed è un bel battesimo del fuoco. Però è anche vero che viene via ad un prezzo avvicinabile per tutti.
Lagavulin 16 anche lui bello torbato è molto più elegante e quindi anche più "piacevole" ma costa anche molto di più.
Extra-torba per debutti, sempre con un occhio al prezzo ed alla reperibilità, vedo bene Glenmorangie ten years old e Glenlivet Founder's Reserve.
Bye

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Mancho ven gen 04, 2019 1:29 pm
Lagavulin 16 potrei procurarlo da un colui che mi ha indirizzato poichè credo ne abbia da farmi assaggiare. Extra torba mi preoccupano un po’. Direi che son più interessato a provare un non torbato con un valido compromesso spesa- qualità poichè Glenfiddish non mi dispice ma li trovo un po’ scarico di sapore. Gradirei anche un gusto più morbido .
da Beefheart ven gen 04, 2019 3:14 pm
Mancho ha scritto:Extra torba mi preoccupano un po’. Direi che son più interessato a provare un non torbato con un valido compromesso spesa- qualità poichè Glenfiddish non mi dispice ma li trovo un po’ scarico di sapore. Gradirei anche un gusto più morbido .


Ok, sono sempre più convinto che Glenmorangie potrebbe fare al caso tuo.
Superprofumato, molto aromatico anche al palato, morbido, sfizioso, un po piacione, ai canonici 40%vol (mi pare). E costa veramente poco.
In glenmorangie predomina la mela verde ma ci sono altre mille sfumature... Tutte cose che effettivamente Glenfiddich non ha.
E se improvvisamente dovesse spuntare qualcuno nel forum a denigrarlo, non ti curar di ciò ma guarda e passa... :cheers:
Poi, oh, fortunatamente il mondo è pieno di whisky buono, quindi si può vivere anche senza Glenmorangie.
Un altro papabile? Oban 14: costa poco, la torba si fa un po da parte lasciando il palcoscenico a dolcezza mielosa, vaniglia, legno... insomma secondo me pur essendo costiero è più tipicamente highland rispetto al Morangie che potrebbe anche ingannare lasciando pensare ad uno speyside.
E dopo questa, mi ritengo soddisfatto e lascio la parola a chi è molto più esperto di me e sicuramente ti saprà consigliare ulteriormente 8-)

Edit: mi viene il dubbio che ci possa essare stato un malinteso: con "extra-torba" intendevo qualcosa di estraneo alla torba, non ultra-torbato :?

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Mancho ven gen 04, 2019 3:28 pm
Ok, avevo inteso tutt’altro.
Si ci sta un qualche cosa di questo tipo. Poi il bello d’iniziare è che hai molto da sperimentare
da Lorenzo_P ven gen 04, 2019 8:52 pm
Se volessi qualcosa di più morbido e meno torbato potremmo andare sugli ex bourbon tipo Aultmore 12. Sherry ti direi un Bunnahabhain 12.
Uno forse più facilmente reperibile di questi due che entrambi probabilmente puoi trovare solo online, anche lui è da cercare (ma alcune catene molto wine/spirit oriented potrebbero tenerlo) è il Clynelish 14.

da Mancho ven gen 04, 2019 10:58 pm
Credo che comunque debba abituarmi ad un grado alcoolico si cui non sono molto abituato
da Beefheart sab gen 05, 2019 11:30 am
Mancho ha scritto:Credo che comunque debba abituarmi ad un grado alcoolico si cui non sono molto abituato


Guarda, così a spanne, direi che tutti i nomi che ti abbiamo fatto sin'ora stanno tra i 40 ed i 43 gradi.
Personalmente ritengo che 40 siano effettivamente un po pochini e te ne renderai conto da qui a breve.
Per la "bevuta giornaliera" preferisco stare sui 43 o 46.
Poi c'è il grado pieno, che è un'esperienza imperdibile, ma fegato e portafogli ti impediscono di abusarne.

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Mancho sab gen 05, 2019 3:51 pm
Devo allenarmi. Non son abituato ai suoeralcolici e devi abituarmi a riconoscere le sfumature. Gradazioni elevate ora potrebbero fatmi tirare indietro.