Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Lorenzo_P sab gen 05, 2019 5:17 pm
in realtà quelli che ho citato io sono giù tutti 46 o 48 :lol:

Il grado alcolico è qualcosa che richiede un po' di tempo per l'ambientamento, diciamo che una volta che inizi coi grado pieno poi non ti dico che è difficile tornare indietro, perché i 46/48 solitamente sono ideali. Ma alcuni "commerciali" ridotti per forza di cose a 40, magari meriterebbero qualche gradicello in più, questo ovviamente da appassionati :)

da Andrea B. sab gen 05, 2019 6:37 pm
Ciao Mancho, benvenuto!
Mi associo a Beef nel consigliarti Glenmorangie. Se puoi spendere qualche euro in più ti consiglio il Quinta Ruban o il Lasanta, che rispetto al 10 anni base hanno 2 anni di maturazione in più in botti diverse (Porto per il QR, sherry per il LS), con un risultato finale che a me è piaciuto assai.
Visto che il tuo gusto attuale è più sui malti morbidi e aggraziati, per provare qualcosa di diverso ti consiglierei il Nikka From The Barrel, che costa poco più di 30 euro (1/2 litro però) e così proveresti anche un giapponese. Ma attenzione che è proprio "from the barrel" e forse il suo 51% di alcol per te è ancora troppo. Eventualmente tienilo in considerazione per il futuro
da Mancho sab gen 05, 2019 10:11 pm
Bhe grazie per i primi consigli che sto ricevendo. Sicuramente mi segno il tutto anche perchè manca poco a prossimo acquisto in qunto vedo scendere i livelli delle bottiglie :slainte: . Oggi peró son riuscito finalmebte a percepire nitidamente un gusto singolo... cosa che fino a ieri era un miscuglio. Direi che inizio a raffinate il gusto pian piano
da ZioWhisky lun gen 07, 2019 1:02 am
Ciao Mancho,

benvenuto!

Oltre agli ottimi consigli che ti sono già stati dati dagli esimi soci del forum (allineati con quelli che paiono i tuoi primi gusti) mi permetterei di aggiungere la distilleria Highland Park (se riesci a trovare un 10 anni meglio, sennò puoi provare col, un "pelo" altalenante, 12 anni) ed il Dalwhinnie 15 anni (questo facilmente reperibile al supermercato).

Slainte :slainte:
da bob sbaly mar gen 08, 2019 1:34 am
Hai già troppi consigli sul groppone…!! :?
… e quindi mi limito a darti il BENVENUTO!!!
:slainte: :slainte: :slainte:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Mancho mer gen 09, 2019 12:33 pm
Ringrazio tutti per i primi suggerimenti offerti
da Beefheart mer gen 09, 2019 12:44 pm
Mancho ha scritto:Ringrazio tutti per i primi suggerimenti offerti


Prego, è un piacere
A questo punto però dovrai poi farci sapere come continuerà la storia... :cheers:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Mancho mer gen 09, 2019 3:56 pm
Assolutamente, tanto siamo già a metà bottiglie quindi a breve mi metteró alla ricerca di qualche cosa valutando quanto scritto
Ultima modifica di Mancho il sab gen 12, 2019 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
da FedeNovara gio gen 10, 2019 12:23 am
Mancho ha scritto:Assolutamente, tanto siamo iá a metà bottiglie quindia breve mi metteró ala ricerca di qualche cosa valutando quanto scritti


Anche la scrittura ne risente! :lol: :lol: :lol:

Benvenuto, e mi raccomando Glendronach e Talisker.

http://www.iobevotanto.it
Il whisky continua a fare schifo.
da Mancho dom gen 13, 2019 4:34 pm
Scusate ma ho risposto di fretta con cellulare senza controllare. Ho corretto tutto