Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Donfalons dom feb 03, 2019 8:31 pm
Ciao a Tutti!

Mi chiamo Emanuele Falone, ho 29 anni e vengo da Pescara. Dopo 5 anni di multinazionale nel campo spirit e vari progetti collaterali durati 10 anni, sempre nel settore spirits, da qualche anno mi sono dedicato completamente al whisk(e)y. Ho una piccola associazione culturale, B/eretico, che si occupa della divulgazione indipendente degli spiriti in generale e mi occupo ovviamente del nostro amor comune. :slainte:

Il mio preferito è il Tamdhu 12yo ma mi piacciono moltissimo anche le espressioni di Springbank e Kilkerran.

Ringrazio l'utente @Raf79 , mio caro amico, per avermi indirizzato su questo blog.

Grazie mille per tutti i contributi che trovo e... Slàinte! :slainte:
da arpadanese dom feb 03, 2019 11:46 pm
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Beefheart lun feb 04, 2019 9:42 am
Quando si dice "il caso"...
Fino all'altro ieri (letteralmente) non avevo mai avvicinato Tamdhu (senza saperne il motivo) e sabato sera mi sono reso conto che probabilmente mi ero perso qualcosa, infatti mi è bastato un semplice 10 anni 43%vol full sherry per stupirmi positivamente.
Ed oggi, come un segnale alla Castaneda, arrivi tu ed il tuo post d'esordio...
Ben trovato dunque, e buona permanenza :D
Immagine

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Lorenzo_P lun feb 04, 2019 7:31 pm
Ciao e benvenuto!

Beefheart ha scritto:Quando si dice "il caso"...
Fino all'altro ieri (letteralmente) non avevo mai avvicinato Tamdhu (senza saperne il motivo) e sabato sera mi sono reso conto che probabilmente mi ero perso qualcosa, infatti mi è bastato un semplice 10 anni 43%vol full sherry per stupirmi positivamente.
Ed oggi, come un segnale alla Castaneda, arrivi tu ed il tuo post d'esordio...
Ben trovato dunque, e buona permanenza :D
Immagine


Onestamente preferivo più il 10, ma anche il 12 non è male. Semmai è variabile tanto la gradazione anche dei 10 (ho visto edizioni con 40/43/46 gradi) vedremo col 12 se faranno anche lì l'altalena :)

da Beefheart mar feb 05, 2019 10:32 am
Lorenzo_P ha scritto:Onestamente preferivo più il 10, ma anche il 12 non è male. Semmai è variabile tanto la gradazione anche dei 10 (ho visto edizioni con 40/43/46 gradi) vedremo col 12 se faranno anche lì l'altalena :)


Ciao Lorenzo, in effetti sbirciando qua e la ho notato anch'io una ondivaga alternanza di gradazione. Il 43% mi ha convinto (non lo trovo poi così inferiore al macallan 12 full sherry, ad esempio), mentre il 12 anni non l'ho ancora provato, ma a questo punto sono curioso...

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da ZioWhisky mar feb 05, 2019 4:48 pm
Ciao e benvenuto Don!

Cavolo pur se giovane hai una esperienza pluriennale!

Beh, ora so quale circolo culturale scegliere dove bere qualcosa di buono se dovessi capitare a Pescara!

:slainte: slainte
da angus67 mar feb 05, 2019 7:54 pm
Ciao e benvenuto a bordo !! :ok: :ok:

p.s. se trovate similitudini con Tamdhu/Macallan provate Glengoyne (dal 15yo in su).... :slainte:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da Tobacco ven feb 08, 2019 10:05 am
Ciao E benvenuto! :ok:

[...]
An old shirt that is stained with blood and whisk(e)y
And goodnight to the street sweepers
The night watchman flame keepers and goodnight to Matilda too

Tom Waits - Tom Traubert's Blues

:slainte: S L A I N T E :slainte:

Immagine
da Donfalons ven feb 15, 2019 1:44 am
Bhe Tamdhu è una distilleria ''giovane''. Sta iniziando da poco a faregli house signature sennò prima distillava solo per i blended. I malti sono quelli di Macallan (non so se sia proprio così ma comunque distano pochi km uno dall'altra). Tamdhu praticamente nasce di fronte a Knockando, in una doppia anta del fiume Spey...e fa solo sherry cask.

Ho sentito qualcuno dire Glengoyne...gran prodotto. La particolarità è che usa malti asciugati a vapore e no con legno o torba e non è filtrato a freddo. Le espressioni giovani sono molto fresche e beverine...una bella bevuta, non costosa e senza troppe pretese... :geek: