Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Guido_59 ven apr 26, 2019 11:05 pm
Ciao sono Guido ho ormai 60 anni e per essere sincero non sono un bevitore , anzi col mestiere che faccio , sempre alla guida, devo stare attenti, multe a parte.
Capito qui perché per una vecchia mania del gruppo con cui suonavo da giovane ,dove ogni tanto sorseggiavamo un sorso di Bourbon Four Roses,per darci un po’ l’aria da Americani, mi è tornata la voglia di sorseggiarne un po’ ogni tanto .
Complice anche un mio interesse per la storia degli States , partita dalla musica e poi dalle vicende dei nativi Americani non potevo non intrecciarmi con quella del whisky.
Morale documentandomi ho pensato di acquistare varie bottiglie di vari produttori che rappresentassero qualcosa.
A tutt’oggi ho preso:
-Blanton’s original single barell ( perché lo hanno inventato loro)
- Elijah Craig 12y - (perché ha “inventato” l’uso delle botti affumicate e perché è stato un pioniere della distillazione)
- Evan Williams etichetta nera ( perché è la distilleria + vecchia!?)
- Woodford reserve distiller select (perché è la più piccola distilleria ancora in attività con metodi pressoché artigiani e contende il primato della +vecchia a Evan Williams
- Old Overholt Rye ( il più vecchio Rye sopravvissuto anche se adesso è diverso è fatto in Kentucky )

In previsione Old Forester 1870 o 1920 se li trovo in Europa
Poi un Rye tra Dad’s hat Straight Rye Pennsylvania 95% proof 3y (il nuovo che 4y in Europa non arriva ancora )e il Bulleit Rye che si trova bene.
A proposito quale prendereste tra questi due , considerando che ne vorrei uno il più possibile aderente alla tradizione dei primi Rye che se non erro era fatti in Pennsylvania (Monongaheka) ?
Tenderei al Dad’s hat, ma lo devo prendere in GB qui da noi lo Straight non arriva.
Scusate il lungo post.
Ciao
da Beefheart sab apr 27, 2019 9:36 am
Primo:
Immagine

Secondo: non sono esperto dell'emisfero americano, ma dirti quel poco che so non mi costa nulla dunque...

Terzo: visto che il tuo target sono i must/ever-green (o giù di li) perchè non prendere in considerazione Maker's Mark come Bourbon e Dickel come Tennessee?

Tra Dad's e Bulleit ti sei già risposto da solo ed io concordo con te. Fai uno sforzettino e compri in UK ;)
Oppure, anche se probabilmente andiamo fuori dal tuo "stile", come Rye io consiglio sempre a tutti il Ryemageddon di Corsair. Anche questo lo troverai solo sul mercato estero ma è vera-vera-veramente buonissimo ed unico!
Ciao ciao

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Guido_59 sab apr 27, 2019 12:12 pm
Ti ringrazio del consiglio ne terrò conto.
Per il mercato estero ormai mi sono rassegnato, ma in altro topic ho chiesto se qualcuno che aveva comprato in UK poteva darmi lumi sulle eventuali tasse o simili dell'importazione (2-3 bottiglie)
Ciao
da Guido_59 sab apr 27, 2019 12:39 pm
Per completare la risposta d vo dire che a dicembre ho assaggiato uno Scotch che avevo regalato a mio figlio cioè il Lagavullin 16y che gli avevo sentito nominare.
Beh perdonate l'ignoranza ma non mi è piaciuto per niente.
Passi il gusto un po' affumicato che mi piace anche tipo speck, wurstel, Bresaola,ecc ma questo sa di carbone o di carne troppo abbrustolita sulla griglia fino a bruciarsi.
Non l' vorrei benché regalato.
È un problema mio cellulare dico non mi piace ,non fa schifo perché i gusti son gusti.
da Lorenzo_P sab apr 27, 2019 1:51 pm
Forse non ti piacciono i torbati. Il laga 16 è uno degli Original Bottling più apprezzati. Nemmeno io mi strappo i capelli per quello (gli preferisco un Caol Ila 12) ma già io sono un eretico o quasi. Tu occhio :marameo:

Quanto agli americani onestamente sono poco informato, non mi ritrovo col rye e spesso ho in generale problemi con tutto ciò che non sia malto d'orzo. Ci sono eccezioni ma sufficienti a farmi non esplorare l'oltreoceano quindi attendi consigli altrui (ma ti hanno già imbeccato perbene :))

da Beefheart sab apr 27, 2019 2:11 pm
Guido_59 ha scritto:...ho assaggiato .. il Lagavullin 16y ... non mi è piaciuto per niente....

Immagine

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Guido_59 sab apr 27, 2019 2:41 pm
:[ mi cospargo il capo di “ torba “ , ma l’ho sottolineato che è un problema mio ! Se a mio figlio ho regalato quello è perché mi è stato caldamente consigliato.
Invece pensa che il sapore del bourbon e del Rye a me piacciono molto di più.
Come diceva il saggio più che
“ Degustibus disputadum non est “
si tratta di avere
“ Infinite diversità in infinite combinazioni “
:slainte:
da Lorenzo_P sab apr 27, 2019 7:22 pm
Guido_59 ha scritto::[ mi cospargo il capo di “ torba “ , ma l’ho sottolineato che è un problema mio ! Se a mio figlio ho regalato quello è perché mi è stato caldamente consigliato.
Invece pensa che il sapore del bourbon e del Rye a me piacciono molto di più.
Come diceva il saggio più che
“ Degustibus disputadum non est “
si tratta di avere
“ Infinite diversità in infinite combinazioni “
:slainte:


Magari col tempo li apprezzerai. Tanti miei amici li ho iniziati con i non torbati e "no la torba no, troppo forte gni e gne" poi una volta partiti.. era autosostenente il tiraggio di torba :lollol: :lollol:

da ZioWhisky dom apr 28, 2019 3:10 pm
Ciao Guido, benvenuto!

Certo che per "non" essere un bevitore ne conosci di cose, eh!? :lol:

Di malti americani so pochissimo, quindi non posso esserti utile neppure io, purtroppo.

Dai però, raccontaci qualcosina in più di te, dove vivi di bello?
Il tuo lavoro? Autotrasportatore o rappresentante? Ma, soprattutto, quale genere musicale suoni (o suonavi)?

:slainte: Slainte