Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da bob sbaly lun giu 24, 2019 11:27 pm
Benvenuto, Torba di Fornace!! :ok: :ok:
Approvo tutto quello che stai bevendo e/o comprato: da quelle parti si deve passare, per arrivare alla meta!!
… tranne quella strana cosa "Amarone finish": si sa, i cru… ehm, i tedeschi sono infoiati per l'Amarone, e lo metterebbero pure nel minestrone, o per correggere il cappuccino che bevono dopo pranzo…!! :mrgreen:
... E lasciatelo dire da un veronese che spesso ha a che fare sia con l'uno che con gli altri... ;)
…Ma un whisky Amarone finish no!! Avevo portato l'Arran Amarone cask ad uno dei nostri incontri, incuriosito dal matrimonio Verona-Scozia. e... chiedere ai forumisti com'era…!! :roll:
... Se poi il whisky suddetto è anche tedesco....!!.. E non lasciarti influenzare da J.M: aveva dato 94.5 anche all' Arran...!!
Naturalmente tu sei comunque libero di provare, dato che forse è meglio non ti lasci influenzare nemmeno dal sottoscritto...!!! :ronf:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Kiln Peat mar giu 25, 2019 7:01 am
:1hahaha:
Bhe spesso i voti di Jim sono alquanto opinabili, sopratutto quando giudica whisky fuori dalla scozia, ma più che altro ero curioso di come l'influenza di un vino magistrale come il vostro Amarone potesse accostarsi al whisky.... Quindi l'Arran era pessimo?
Grazie della dritta, sicuramente ora prima di acquistare lo proverò cosí da nin buttare soldi
:ok:
da Lorenzo_P mar giu 25, 2019 9:35 pm
Kiln Peat ha scritto:In realtà mi sono affacciato sul mondo del whisky solamente da 6 mesi, a gennaio 2019 ho acquistato la mia prima bottiglia, ho ancora molto da provare e imparare :D

Sono nato in Lombardia ma ora da diversi anni vivo in Sardegna non so se organizzano qualcosa anche qua, ma per ora non mi é mai capitato di trovare nulla, purtroppo qui c'è carenza anche di enoteche specializzate.....
Comunque almeno una volta l'anno capito nell'interland milanese quindi avendone l'occasione parteciperei molto volentieri a qualche evento, se riesco quest'anno vorrei andare anche Milano whisky festival lavoro permettendo...

Sull'Ardbeg invece devo dire che sono stato molto indeciso se prendere il Corry o l'Oogy ma alla fine ho optato per Corry quando lo finirò molto probabilmente prenderò anche l'Oogy ;)


Internet.. beh non credo whiskyclub abbia una branca anche in Sardegna. Nelle zone che vado io non c'è molto, ed il caldo di quando ci vengo di certo non aiuta.

All'MWF non te ne pentirai. Forse potrebbe venirti anche comodo uno Spirit of Scotland a Roma, eventualmente :)

da Kiln Peat mer giu 26, 2019 10:17 am
Si anche Roma ma Milano mi è più comodo perché ho dei parenti e posso unire l'utile al dilettevole oltre ad avere il posto dove dormire...
Il prossimo MWF è a novembre vero?
da angus67 mer giu 26, 2019 11:16 am
Kiln Peat ha scritto:Si anche Roma ma Milano mi è più comodo perché ho dei parenti e posso unire l'utile al dilettevole oltre ad avere il posto dove dormire...
Il prossimo MWF è a novembre vero?


Esatto il 9/10 novembre :ok:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da bob sbaly gio giu 27, 2019 7:58 pm
Kiln Peat ha scritto::... Quindi l'Arran era pessimo?...

Beh, non era totalmente nefasto (era un'imbottigliamento 2010...)… Al naso addirittura gradevole, ma l'apporto del vino assolutamente preponderante sul distillato, con le "classiche" note di ciliegia e prugna ad annullare la frutta e l'orzo/malto caratteristici di Arran… In bocca poi diventava sbilanciato, dolciastro ed acidulo, quasi il vino in botte fosse il dolce Recioto anziché il secco Amarone…!!
Insomma, diciamo un matrimonio… con separazione in casa…!! :mrgreen:

Comunque, si ti interessa la cosa, a parte il tuo che non conoscevo e l'Arran (sicuramente quello più popolare), sono a conoscenza di altri due whisky in ex-amarone "ufficiali": lo svedese Mackmyra Skördetid (un finish) ed il tedesco (ancora!! :? ) Glen Els Amarone (svariate uscite annuali, l'ultima addirittura un 6 anni full-matured...!! :shock: )

Sicuramente più numerosi gli IB, con la loro smania di sperimentare...!
Addirittura in "nostro" Andrea/Hidden Spirits si è recentemente cimentato con un Aultmore 11 yo con finish nel vino veronese!!!
Poi so di un Tullibardine Malts of Scotland, e di un IB germanico (visto?... 8-) ), Best Dram, che ha più di una release: sicuramente un Craigellachie 11 ed un Islay torbato (no, questo no: torba ed Amarone no!!! :picchiatesta: ) di 10 anni...!!

Come vedi, ne avresti di cui provare... anche perchè immagino ce ne siano altri, e magari qualche forumista più ferrato li conosce... :ok:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Kiln Peat gio giu 27, 2019 10:45 pm
:ok: Grazie delle dritte bob

Adesso recupero un po di info e vediamo che reperibilità possono avere....ohhh poi magari rimarrò delusissimo da questo matrimonio