Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Kiln Peat dom giu 23, 2019 9:44 pm
:cheers: Ciao a tutti, mi presento sono Kiln Peat e da qualche tempo leggo alcune discussioni qui sul forum, così dopo invito di Zio Whisky (in occasione di alcuni commenti ad un video di Youtube) mi sono deciso ad iscrivermi.

Ho sempre apprezzato il whisky, fin da ragazzo infatti quando si usciva in compagnia ero solito prendere del whisky al contrario dei miei amici che bevevano cocktail vari....
Devo il mio apprezzamento al whisky al mio migliore amico che oggi è anche mio compare, tuttavia da ragazzino non ne conoscevo minimamente le differenze, le sfaccettature, non sapevo la differenza tra un blend ed un single malt o tra uno scotch ed un bourbon ma mi limitavo a bere quei prodotti a larga tiratura e di facile reperibilità nei vari pub.
Poi passò diverso tempo nel qualche accantonai un po il malto, fino ad arrivare a circa 6 mesi fa dove decisi di riaffacciarmi al mondo del whisky, presi la mia prima bottiglia un Talisker Skye e da li mi si aprì un mondo, decisi di approfondire l'argomento, iniziai a volerne sapere sempre più a riguardo partendo dai metodi di produzione, passando per le varie differenze, fino ai vari affinamenti e sopratutto iniziai a provarne diversi e ad acquistare diverse bottiglie.

Prediligo lo scotch ma non disdegno ne il rye ne il bourbon, prediligo i torbati ma non disdegno neanche gli invecchiamenti in ex sherry, ultimamente mi sto concentrando maggiormente sui cask strength.

Queste le bottiglie che ho nella mia scorta:
- Highland Park 12
- Ardbeg 10
- Talisker 10
- Talisker Skye
- Balvenie 12 DoubleWood
- Lagavulin 16
- Yoichi Single Malt
- Glendalough Double Barrel
- Clynelish 14
- Kilkerran 12

Questi i malti da me fin'ora provati nelle varie enoteche/pub/bar:
- Hakushu 12
- Macallan Quest
- Caol Ila 12
- Bushmills Black Bush
- Knob Creek Rye Small Bacht
- Oban 14
- Hibiki Harmony
- Woodford Reserve
- Laproaigh 10
- Glenlivit Master Distillers Resereve
- Crown Royal
- Miyagikyo Single Malt
- Johnnie Walker Black Label
- Bowmore 12

Queste le bottiglie ancora chiuse in attesa di essere aperte:
- Ardbeg Corryvreckan
- Lagavulin 12 CS (bott 2016)

Questi alcuni dram che penso di acquistare nel futuro prossimo:
- Talisker 57° North
- Amrut Fusion
- Glenfarclas 105 CS
- Kilchoman 100% Islay
- Valerie Amarone Singl Malt 4
- Benriach Peated Cask Strength
- Glenfarclas 17
- Claxton's Ledaig 10 Years Old – 2008
- Glen Grant 18

Mi sono dilungato pure troppo, ciao a tutti ci si vede in giro per il foro :marameo:
da Lorenzo_P lun giu 24, 2019 12:27 am
Ciao, vedo che sei già bello ferrato.

Quando aprirai il Corryvrekan, ti direi di considerare anche il suo omologo in sherry Uigeadail. Una coppia che non stroppia (ed è assai meglio spendere quattrini per quelle due bottiglie al prezzo di una qualsiasi delle ultime release annuali di Ardbeg.. :lol: ).

Per il resto ti consiglio di seguire il thread degli eventi, sempre se tu sia in zona Lombarda.. qui nel forum ne organizziamo vari, altrimenti whiskyclub ha n filiali sparse in giro per l'italia; ormai la calura ha fermato gran parte delle attività ma come si rientra in temperature decenti si riparte :ok:

da Kiln Peat lun giu 24, 2019 7:18 am
In realtà mi sono affacciato sul mondo del whisky solamente da 6 mesi, a gennaio 2019 ho acquistato la mia prima bottiglia, ho ancora molto da provare e imparare :D

Sono nato in Lombardia ma ora da diversi anni vivo in Sardegna non so se organizzano qualcosa anche qua, ma per ora non mi é mai capitato di trovare nulla, purtroppo qui c'è carenza anche di enoteche specializzate.....
Comunque almeno una volta l'anno capito nell'interland milanese quindi avendone l'occasione parteciperei molto volentieri a qualche evento, se riesco quest'anno vorrei andare anche Milano whisky festival lavoro permettendo...

Sull'Ardbeg invece devo dire che sono stato molto indeciso se prendere il Corry o l'Oogy ma alla fine ho optato per Corry quando lo finirò molto probabilmente prenderò anche l'Oogy ;)
da arpadanese lun giu 24, 2019 8:49 am
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Beefheart lun giu 24, 2019 8:55 am
Immagine

Auspico nel tuo interesse un minimo di rallentamento, perchè se il ritmo è quello di 12 bottiglie ed altrettanti assaggi in sei mesi, qualcuno tra fegato e portafogli (o entrambi) potrebbe protestare :ok:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da angus67 lun giu 24, 2019 11:28 am
Ciao e benvenuto a bordo !! :ok: :ok:
Sono curioso ma questo "Valerie Amarone Singl Malt 4" da dove l'hai tirato fuori ??
E' veramente un prodotto di nicchia....

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay


Immagine
da lordemsworth lun giu 24, 2019 2:30 pm
Benvenuto! Anche io sono novizio del settore ed ho iniziato da sei mesi e come te ho già un sacco di bottiglie. Acquisto compulsivo lo chiamano :shock:
da Kiln Peat lun giu 24, 2019 3:09 pm
Beefheart ha scritto:Immagine
Auspico nel tuo interesse un minimo di rallentamento, perchè se il ritmo è quello di 12 bottiglie ed altrettanti assaggi in sei mesi, qualcuno tra fegato e portafogli (o entrambi) potrebbe protestare :ok:
Bhe dai sono 10 bottiglie, le altre due sono chiuse, comunque di finite ho solo l'Highland Park 12, il Talisker Skye e proprio ieri il Lagavulin 16, le altre sono da circa metà a quasi piene... Il problema è che ho forse troppe bottiglie aperte, il Laga ultimamente infatti aveva perso parecchio a causa dell'ossidazione :picchiatesta:
Ah poi devo dire di avere la fortuna di condividere questa nuova passione con mia moglie che degusta meno di me ma mi fa piacevolmente compagnia ;)


angus67 ha scritto:Ciao e benvenuto a bordo !! :ok: :ok:
Sono curioso ma questo "Valerie Amarone Singl Malt 4" da dove l'hai tirato fuori ??
E' veramente un prodotto di nicchia....

Si molto di nicchia ma avendo un amico che abita in Germania riesco a farmelo procurare, mi ha incuriosito leggendolo sulla whisky bible...

lordemsworth ha scritto:Benvenuto! Anche io sono novizio del settore ed ho iniziato da sei mesi e come te ho già un sacco di bottiglie. Acquisto compulsivo lo chiamano :shock:

:lol: allora mi sento un po' meno pazzo

Grazie a tutti per il benvenuto
Ultima modifica di Kiln Peat il lun giu 24, 2019 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.
da ZioWhisky lun giu 24, 2019 3:42 pm
Ciao e benvenuto!

Si, lo ammetto, "ammicco" un po sugli altri social per fare nuovi "adepti" sul forum, tutto in maniera disinteressata, solo perché è bello avere sempre più amici con i quali condividere, almeno su questa "piazza virtuale", pareri ed impressioni.
Poi, quando si riesce a degustare insieme, è ancora meglio!

Complimenti per la giusta e doverosa, ehm, "base di studi" con la quale ti sei affacciato su queste pagine!

Slainte :slainte: