Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Lorenzo_P mar ott 08, 2019 10:18 pm
WhiskeyInTheJar ha scritto:Visto che ci sono vi chiedo anche un consiglio:

voi, per l'acquisto di una nuova bottiglia, come vi regolate? Dovete avere prima provato ciò che andrete a comprare? Prima comprate/scambiate samples e poi procedete con l'acquisto?

La voglia di comprare bottiglie nuove che dalle varie recensioni/guide sembrano ottime bottiglie ce n'è tanta, però sempre con la paura di sbagliare.
Ad esempio nel Longrow 18 ci ho investito parecchi soldi (per uno che è all'inizio), è stato un azzardo, ma alla fine si è rivelato un'ottima scelta.
All'inizio vedevo i samples come un'ottima opportunità, ma in relazione al contenuto, costano troppo.

Mi devo rassegnare al fatto che conviene aspettare occasioni come il MWF per farsi una scorta di samples/assaggi a un prezzo onesto, oppure devo cedere alla voglia irrefrenabile di comprare bottiglie con il rischio di acquistare qualcosa che non mi piace sino a quando non conscerò bene le varie distillerie e quindi saprò già dall'inizio cosa aspettarmi?


Io sono col tempo diventato un integralista del grado pieno unchilfiltered e del single cask :lollol: (ma poi adoro gli small batch di Cadenhead, che sono sì grado pieno, ma spesso o quasi mai dei single cask :roll: ). Tendo poi a cercare il q/p.. certo che ci sono bocce da 150+ e oltre che sono squisite, ma magari trovi anche un grado pieno a 70 euro e 16 anni come è capitato a me l'anno scorso, lo assaggi, è buonerrimo.. e che glielo lasci lì? No!
Poi con questo non è che non tocco i 40°, così come ho pure io i miei "OB" fetish che sono l'esatto opposto che i miei precedentemente dichiarati impulsi unilaterali.

Poi col tempo capirai tu cosa desideri, cogli l'occasione dei festival per fare incetta di sample o conoscere distillerie che non hai mai sentito o provato e nel mentre compra quello che ti ispira o chiedi qui o spulcia siti come whiskybase o whiskyfun.
Inoltre puoi anche incontrare imbottigliatori (vai a fare una chiaccherata con Davide di V&M e Andrea di Hidden Spirits), puoi andare dai Facili (whiskyfacile) che di solito fanno dei veri e propri "bundle" di sample.. devi veri e propri menu!
C'è Diego Malaspina di Whiskyitaly, Emanuele Pellegrini di Adelphi e non solo loro.. il meglio lo trovi all'apertura perché gli espositori non sono ancora "overwhelmed". Tendi anche a prediligere la domenica al sabato, di solito c'è il pienone il primo giorno, meno la domenica.

da zandet mar ott 08, 2019 11:01 pm
I sample ai festival sono la salvezza!
Se dovessi assaggiare tutto quello che vedi, ti ci vorrebbero tre fegati e tre lavande gastriche :shock:
Con i sample riesci invece a gustarti nel corso della giornata il giusto numero di dram senza esagerare, e portarti a casa per i momnenti di calma tutto quello che ti interessa
Anche perché dopo 5/6 dram iniziano ad asfaltarsi le papille, e al decimo dram anche se ti danno l'etanolo distillato in casa lo trovi fenomenale :D

Immagine
da bob sbaly mer ott 09, 2019 1:06 am
@Lorenzo, non è per bobchettarti, ma gli small batch di Cadenhead's sono, appunto… "small batch", e quindi MAI single cask!!... :roll:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da Andrea B. mer ott 09, 2019 7:31 am
WhiskeyInTheJar ha scritto:Visto che ci sono vi chiedo anche un consiglio:

voi, per l'acquisto di una nuova bottiglia, come vi regolate? Dovete avere prima provato ciò che andrete a comprare? Prima comprate/scambiate samples e poi procedete con l'acquisto?

La voglia di comprare bottiglie nuove che dalle varie recensioni/guide sembrano ottime bottiglie ce n'è tanta, però sempre con la paura di sbagliare.
Ad esempio nel Longrow 18 ci ho investito parecchi soldi (per uno che è all'inizio), è stato un azzardo, ma alla fine si è rivelato un'ottima scelta.
All'inizio vedevo i samples come un'ottima opportunità, ma in relazione al contenuto, costano troppo.

Mi devo rassegnare al fatto che conviene aspettare occasioni come il MWF per farsi una scorta di samples/assaggi a un prezzo onesto, oppure devo cedere alla voglia irrefrenabile di comprare bottiglie con il rischio di acquistare qualcosa che non mi piace sino a quando non conscerò bene le varie distillerie e quindi saprò già dall'inizio cosa aspettarmi?

Assaggia più che puoi, le occasioni non mancano, tra poco c'è il MWF e troverai di tutto e di più e i prezzi dei sample non sono affatto male, anzi! Ogni tanto poi trovi qualche addetto agli stand di manica larga che ti riempie sample da 5cl al prezzo di un dram (a me l'anno scorso è capitato con Glendronach e Benriach, ti par poco?).
Se non hai pazienza di aspettare i festival vai su whiskysite.nl, c'è lo sconto del 10% fino a fine mese e lì hanno i sample da 6cl che sono una figata perché ti danno la possibilità di 2-3 assaggi in momenti diversi. Se ti spaventano le spese di spedizione comprane tanti, cosi ammortizzi.
Un sample costa meno di un dram preso al pub o al whisky bar e, se fai i conti, almeno su whiskysite.nl è abbastanza proporzionato con il costo della relativa bottiglia
da lordemsworth mer ott 09, 2019 8:13 am
Immagine

Per 96 euro spedizione compresa su whiskysite puoi avere questi più uno Springbank 10 y.o. che ho già aperto.
da WhiskeyInTheJar mer ott 09, 2019 9:53 am
lordemsworth ha scritto:Immagine

Per 96 euro spedizione compresa su whiskysite puoi avere questi più uno Springbank 10 y.o. che ho già aperto.


Era un bundle o te lo sei composto da solo?
da WhiskeyInTheJar mer ott 09, 2019 12:27 pm
Andrea B. ha scritto:Assaggia più che puoi, le occasioni non mancano, tra poco c'è il MWF e troverai di tutto e di più e i prezzi dei sample non sono affatto male, anzi! Ogni tanto poi trovi qualche addetto agli stand di manica larga che ti riempie sample da 5cl al prezzo di un dram (a me l'anno scorso è capitato con Glendronach e Benriach, ti par poco?).


Se non ho letto male le bottigliette per i sample si possono comprare direttamente all'MWF, giusto?
da Andrea B. mer ott 09, 2019 1:28 pm
WhiskeyInTheJar ha scritto:Se non ho letto male le bottigliette per i sample si possono comprare direttamente all'MWF, giusto?

Assolutamente sì, sono boccette da 3cl molto ben fatte che potrai riutilizzare ai festival successivi. Costano 1 euro cadauna.
Slàinte
da ZioWhisky mer ott 09, 2019 6:29 pm
Ciao WiTJ!

Con "tempestivo" ritardo ti do il benvenuto pure io.

Slainte :slainte: