Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Andrea B. gio apr 02, 2020 2:11 pm
SimoneIrish ha scritto:Il Lagavulin, Ardberg, Laphroaig e talisker, hanno contribuito alla mia propensione verso gli irlandesi (non tutti sia chiaro, un Dubliners non lo preferisco ad un lagavulin)
Però con il Bush ho un certo filling.
Sono propenso a tutti i vostri suggerimenti :slainte:


La tua esperienza di Scotch è principalmente concentrata sui malti di Islay (Talisker è di Skye ma comunque è sempre un isolano ed è torbato). Se la torba non ti fa impazzire devi assolutamente provare qualche Speysider e anche qualche Highlander!
Butto lì qualche nome di malti accessibili e didattici, tutti non torbati: Glendronach 12yo, Dalwhinnie 15yo e Glenmorangie 10yo per le Highlands (sono certo che il terzo che ho citato scatenerà un putiferio qui nel forum); Benriach 10yo, Balvenie 12yo, Glenlivet 18yo, Aberlour Casg Annamh per lo Speyside
da Gotan gio apr 02, 2020 2:54 pm
Benvenuto anche da parte mia Simone!
Ti segnalo questo topic, stiamo preparando un imbottigliamento speciale per il Forum, se vuoi partecipare al sondaggio, che chiuderà tra poco, mandami in privato il tuo indirizzo mail ;)
viewtopic.php?f=17&t=2970

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da CaskStrength dom apr 05, 2020 6:32 pm
Benvenuto Simone! Anche io molto appassionato di Irish, nel mio caso però non è un vero e proprio "preferirli" allo Scotch, quanto un "affiancamento", per così dire...
Anche a me piace Bushmills (più il 16 del 21), per cui ti posso consigliare, se non li hai mai provati, i vari Knappogue Castle, che sono Bushmills imbottigliati da altro soggetto. Preferisco le versioni un po' più vecchie (quelle con le annate in etichetta, al posto dell'età in anni di quelle attuali), anche se ora come ora sono un po' più difficili da reperire.
Dei single pot still, invece cosa mi dici? Ti piacciono e quali hai provato?

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da SimoneIrish lun apr 06, 2020 5:49 pm
CaskStrength ha scritto:Benvenuto Simone! Anche io molto appassionato di Irish, nel mio caso però non è un vero e proprio "preferirli" allo Scotch, quanto un "affiancamento", per così dire...
Anche a me piace Bushmills (più il 16 del 21), per cui ti posso consigliare, se non li hai mai provati, i vari Knappogue Castle, che sono Bushmills imbottigliati da altro soggetto. Preferisco le versioni un po' più vecchie (quelle con le annate in etichetta, al posto dell'età in anni di quelle attuali), anche se ora come ora sono un po' più difficili da reperire.
Dei single pot still, invece cosa mi dici? Ti piacciono e quali hai provato?



Ho bevuto solo il telling e l’ho trovato gradevole, se non ricordo male era molto floreale e non mi è dispiaciuto.
da CaskStrength lun apr 06, 2020 8:25 pm
SimoneIrish ha scritto:
CaskStrength ha scritto:Benvenuto Simone! Anche io molto appassionato di Irish, nel mio caso però non è un vero e proprio "preferirli" allo Scotch, quanto un "affiancamento", per così dire...
Anche a me piace Bushmills (più il 16 del 21), per cui ti posso consigliare, se non li hai mai provati, i vari Knappogue Castle, che sono Bushmills imbottigliati da altro soggetto. Preferisco le versioni un po' più vecchie (quelle con le annate in etichetta, al posto dell'età in anni di quelle attuali), anche se ora come ora sono un po' più difficili da reperire.
Dei single pot still, invece cosa mi dici? Ti piacciono e quali hai provato?


Ho bevuto solo il telling e l’ho trovato gradevole, se non ricordo male era molto floreale e non mi è dispiaciuto.
...in tal caso ti suggerisco di provare due "colonne portanti" dello stile, ovvero Redbreast (12) e Green Spot. Se non trovi in giro sample o altri modi per procurarteli (ora come ora le degustazioni sono fuori discussione...) sono comunque bottiglie abbordabili in quanto a costo... :slainte:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da Lorenzo_P mar apr 07, 2020 11:55 pm
SimoneIrish ha scritto:Ho appena aperto Amazon e ho visionato il Redbreast a 50€, provvederò, grazie per la dritta! :slainte:


Se lo trovassi il grado pieno è una goduria. Ma anche il normale a 40% è davvero buono (e lo dice uno che se potesse vivrebbe solo di gradi pieni :lollol: )