Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Stefano R dom apr 05, 2020 10:26 am
Ciao, mi chiamo Stefano, cercando un po' di notizie su questo o quel whisky (devo rimpiazzare la bottiglia finita 4 giorni fa) mi sono imbattuto nel vostro sito, sono appassionato di whisky nel senso che è il superalcoolico che preferisco, di gran lunga, praticamente bevo solo quello...non ne capisco molto, non saprei descrivere questo o quel sentore ma posso dire che odoro e sorseggio il whisky come si potrebbe leggere un buon libro e mi pare di capire che voi tutti siate molto più afferrati sull' argomento….ho pensato di iscrivermi per poter carpire qualche segreto, anche se penso che non acquisterò mai bottiglie molto costose….Di nuovo ciao a tutti e in bocca al lupo
da Beefheart dom apr 05, 2020 1:40 pm
Stefano Roncarati ha scritto:...penso che non acquisterò mai bottiglie molto costose….

Mai dire mai :D

Immagine

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da ZioWhisky dom apr 05, 2020 5:43 pm
Ciao Stefano, benvenuto.

Regalaci qualche dettaglio in più, dai.

Da dove scrivi, per esempio?
E, come (o, per meglio dire, con quale bottiglia/assaggio) è nato questo amore?

Slainte :slainte:
da WhiskeyInTheJar dom apr 05, 2020 6:30 pm
Stefano Roncarati ha scritto:anche se penso che non acquisterò mai bottiglie molto costose…


Anche io all'inizio dicevo così…..


Benvenuto!
da CaskStrength dom apr 05, 2020 6:37 pm
Benvenuto!

Quoto Beef, mai dire mai sull'acquisto di bottiglie costose... qui lo dicevamo tutti, all'inizio :mrgreen:

Non piangere mai sul whisky versato... (Jack Lemmon, A Qualcuno Piace Caldo, 1959)
da arpadanese dom apr 05, 2020 8:49 pm
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Stefano R dom apr 05, 2020 11:33 pm
ZioWhisky ha scritto:Ciao Stefano, benvenuto.

Regalaci qualche dettaglio in più, dai.

Da dove scrivi, per esempio?
E, come (o, per meglio dire, con quale bottiglia/assaggio) è nato questo amore?

Slainte :slainte:

Non posso dire molto...ho assaggiato Whisky commerciali: Laphroaig Select, Talisker 10Y, di nuovo Laphroaig questa volta 10Y, Talisker 10Y, Storm e Skye ( direi che per entrambe le marche erano migliori i 10 anni, anche se non è che gli altri mi facessero proprio schifo…)…Le confezioni e le bottiglie le ho tenute tutte, anche se comuni commercialmente, mi piacciono da vedere... in sostanza da quando ho conosciuto i torbati fatico ad allontanarmi, le poche volte che mi concedo una partita a biliardo ci scappa un whisky con il compagno di gioco ma a mio avviso di qualità più scarsa, si percepisce solo l' alcool… (non faccio nomi...anche perché non me li ricordo…) Poi, non so per quale motivo, il momento del whisketto ( in tutto relax, sfilo la bottiglia dalla confezione di carta, posta sulla piattaia in legno da me costruita e mordenzata scura), è spesso un po' ritualistico: odorare a più riprese, sorseggiare e percepire le note finali...questo in maniera istintiva anche se da ignorante...probabilmente è proprio il distillato che porta a fare questo... (sto usando i bicchieri giusti, ho avuto conferma da voi) E' anche un momento evocativo...vedi William Wallace e le verdi terre scozzesi (non ridete). Le bottiglie mi durano mesi, ma solo perché non è proprio un bene per il proprio fegato abusarne, altrimenti...Ah, dimenticavo, scrivo da Ferrara, Emilia, ciao