Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Il PensioNato dom mag 10, 2020 11:33 am
Da tempo desideravo imparare qualcosa sul whiskey, a finalmente ho trovato il tempo e l'opportunità per iniziare.
Ho cominciato con qualche assaggio:
Talisker 10 y.o.
Lagavulin 16 y.o.
Ardbeg Ten
Caol Ila 12 y.o.

E questo credo che già la dica lunga sulle mie preferenze.
Però poi ho scoperto uno Speyside che mi ha conquistato:
Cragganmore 10 y.o.
Che ho trovato elegante e morbido, davvero ottimo.

Ora mi vorrei procurare qualche libro interessante in italiano, e per questo gradirei qualche vostro suggerimento

Non sono fumatore, quindi non sono interessato ad abbinamenti con sigaro/pipa e per ora neppure ad abbinamenti con cibi o dolci (salvo qualche possibile marginale coinvolgimento di cioccolato).

Un buon bicchiere di whiskey è soprattutto un'occasione per rilassarsi e conversare piacevolmente con mia moglie, che si è lasciata inaspettatamente coinvolgere da questo mio (ora nostro) interesse per questo liquore.
Un cordiale saluto.
da Beefheart dom mag 10, 2020 1:23 pm
Il PensioNato ha scritto:Da tempo desideravo imparare qualcosa sul whiskey, a finalmente ho trovato il tempo e l'opportunità per iniziare.
Ho cominciato con qualche assaggio:
Talisker 10 y.o.
Lagavulin 16 y.o.
Ardbeg Ten
Caol Ila 12 y.o.

Bravo, saper iniziare è importante :ok:

Il PensioNato ha scritto:poi ho scoperto uno Speyside che mi ha conquistato:
Cragganmore 10 y.o.
Che ho trovato elegante e morbido, davvero ottimo.

Apperò, di solito si parla del 12 (che già è un discreto whisky, idoneo ed opportuno per gli esordi) mentre il 10 l'ho sentito nominare pochissime volte e sarei molto curioso di provarlo...

Il PensioNato ha scritto:Ora mi vorrei procurare qualche libro interessante in italiano, e per questo gradirei qualche vostro suggerimento

https://www.giunti.it/catalogo/whisky-e ... 8809828100
https://www.ibs.it/degustare-whisky-gui ... 8868952136

Il PensioNato ha scritto:...interesse per questo liquore

Ehemm... "distillato" ;)

Immagine

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da kleepaul dom mag 10, 2020 4:07 pm
Il 10 è fuori produzione mi sembra da un po', forse i te di il 12.
Mentre per i torbati in molti iniziano così per poi scoprire la poliedricità del whisky a 360°
Alla salute e benvenuto!
da Il PensioNato dom mag 10, 2020 5:25 pm
Grazie per il benvenuto!
Ne approfitto per correggere due errori:
1) Il mio Cragganmore è effettivamente il 12 anni e non il 10 come ho scritto erroneamente,
2) Distillato e non liquore, terrò presente! :picchiatesta:
In ogni caso è molto buono!
Grazie per l'attenzione e le precisazioni.
A presto!
da arpadanese dom mag 10, 2020 9:34 pm
Benvenuto! :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da ZioWhisky lun mag 11, 2020 9:09 am
Ciao PensioNato e benvenuto!

BeefH ha già risposto in maniera esauriente alle tue prime richieste, ora puoi condividere tu qualche dettaglio in più con noi di te, però.

Per esempio, in quale zona vivi?
Come hai scelto i tuoi primi acquisti (che non posso che condividere)?
Utilizzi dei bicchieri da distillato adatti per degustare e non rischiare di perderti tutta la bellissima parte gustativa dedicata all'olfatto?

P.s.Ti faccio una piccola precisazione anch'io, tu hai citato solo whisky (whiskey è irlandese e statunitense), anzi, solo Single Malt Scotch Whisky, e cioè whisky distillati e maturati in Scozia da un'unica distilleria.

:slainte: slainte (salute in gaelico)
da Il PensioNato lun mag 11, 2020 2:54 pm
ZioWisky e amici tutti,
intanto grazie per i vostri interventi e le vostre precisazioni: come vedete sono un esordiente totale e quindi commetto molti errori, ma ci tengo ad imparare e conto per questo sul vostro aiuto costante.
Io sono un milanese nato, cresciuto e vissuto all'ombra della Madonnina (per molti anni ho abitato in Via Torino).
Ho lavorato come dipendente di banca, poi come promotore (oggi si dice consulente) finanziario.
Alcuni problemi di cuore, buon ultimo un infarto, mi hanno invogliato al prepensionamento e con questo ho potuto realizzare un mio desiderio che mi trascinavo da anni: trasferirmi in Puglia.
Diverse ragioni mi hanno indotto a questa scelta, ma non è questa la sede per specificarle; basti dire che qui mi trovo molto bene e son o contento.
Ho sempre coltivato degli hobbies: la fotografia, il camperismo, la lettura.
Da tempo avevo desiderio di avvicinarmi al mondo del bere responsabile: bere come strumento di conoscenza, di ampliamento culturale, di intrattenimento sociale.
Naturalmente mi devo molto limitare nelle quantità: un solo drum (si dice così?) al giorno e neppure tutti i giorni.
Ho avuto però la gioia inaspettata di scoprire che mia moglie condivide questo mio interesse per il whisky, pertanto ci ritagliamo spesso una mezzora per degustare piacevolmente un bicchiere di distillato.
Nella mia completa ignoranza mi sono avvicinato ai single malt un po' per caso, complice una bottiglia di Laphroaig acquistata anni fa al supermercato: mi piacque molto, tanto che, finita quella, ne acquistai una seconda, ma fu delusione totale perché il gusto era completamente diverso.
Abbandonai così questo interesse per molti anni, ma si vede che il tarlo era sopito nella mia mente.
Molto tempo dopo un amico londinese mi indusse a tornare in argomento: parlammo un po' di whisky scozzese e concordammo che avremmo fatto un'escursione lassù, con meta principale la distilleria Talisker, da lui apprezzata.
Per molte ragioni quella gita non ha ancora avuto luogo, ma non dispero.
Non mi sono ancora dotato di bicchieri adeguati, complice il lockdown, ma ne ho alcuni che definirei "compatibili", e per ora uso quelli.
Dei miei primi acquisti devo dire che sono soddisfatto.
Lagavulin 16 è quello che più ha entusiasmato mia moglie: per lei vince con diverse lunghezze di vantaggio su tutti gli altri.
Anch'io lo apprezzo molto e lo metto primo in classifica.
Trovo molto intrigante Ardbeg Ten: non lo capisco, ma lo considero quasi una sfida.
Talisker 10 mi piace, ma non mi entusiasma.
La vera sorpresa è stata Cragganmore 12: mi ha affascinato e credo che questo e Laga saranno i miei acquisti ricorrenti.
Bene: vi ho tediati a sufficienza per ora, ma non vi libererete così facilmente di me! :D :D :D
Un cordiale saluto.

P.S.-Ho tentato di caricare una foto, ma non sono sicuro di esserci riuscito.
Allegati
(374.42 KiB) Mai scaricato
da Beefheart lun mag 11, 2020 4:56 pm
Ciao, la foto c'è, ce l'hai fatta! Solo che non vedo il Caol Ila... già asciutto?
Ad ogni modo tra i suddetti anche per me il migliore è Lagga 16, seguito da Caol Ila 12. Al terzo posto, a pari merito ci metto Ardbeg e Talisker.
Quanto al Cragganmore, è stato il primo single malt da me acquistato in enoteca. Sino ad allora mi ero limitato all'offerta dei vari Carrefur, Esselunga, Coop ecc... Un giorno, alla ricerca dei croccantini del micio, parcheggiai proprio davanti ad un'enoteca e, per non carezzare il destino contropelo, decisi di entrarvi e farmi consigliare sul migliore whisky in rapporto qualità/prezzo. La risposta fu immediata: Cragganmore 12 years old. Ed in effetti per pochi spicci portai a casa un single malt di tutto rispetto, classicone speyside, che si guadagnò la mia stima. Ora, come dicevo, sarei curiosissimo di provare il 10 anni cask strength, chissà...
Effettivamente bisognerebbe cazziarti per i bicchieri, ma visto che ti ho già bacchettato sul "liquore", lascerò il piacere ad altri ;)

P.S: onore a tua moglie! La mia non va oltre a Baileys e Sambuca!!!

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
cron