Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Il PensioNato lun mag 11, 2020 7:05 pm
Beefheart ha scritto:Ciao, la foto c'è, ce l'hai fatta! Solo che non vedo il Caol Ila... già asciutto?
Ad ogni modo tra i suddetti anche per me il migliore è Lagga 16, seguito da Caol Ila 12. Al terzo posto, a pari merito ci metto Ardbeg e Talisker.
Quanto al Cragganmore, è stato il primo single malt da me acquistato in enoteca. Sino ad allora mi ero limitato all'offerta dei vari Carrefur, Esselunga, Coop ecc... Un giorno, alla ricerca dei croccantini del micio, parcheggiai proprio davanti ad un'enoteca e, per non carezzare il destino contropelo, decisi di entrarvi e farmi consigliare sul migliore whisky in rapporto qualità/prezzo. La risposta fu immediata: Cragganmore 12 years old. Ed in effetti per pochi spicci portai a casa un single malt di tutto rispetto, classicone speyside, che si guadagnò la mia stima. Ora, come dicevo, sarei curiosissimo di provare il 10 anni cask strength, chissà...
Effettivamente bisognerebbe cazziarti per i bicchieri, ma visto che ti ho già bacchettato sul "liquore", lascerò il piacere ad altri ;)

P.S: onore a tua moglie! La mia non va oltre a Baileys e Sambuca!!!


Infatti il Caol Ila mi è arrivato oggi, assieme a due bottiglie di scorta del Cragganmore.
Ho messo anche una recensione del venditore nel subforum dei negozi on-line.
Per adesso non apro il Caol perché ho già quattro bottiglie aperte e voglio aspettare, anche per confondermi le idee con troppi input.
Lo so, i bicchieri... :arg:
A parte il fatto che in realtà adesso sto usando dei calici da passito che ricalcano la forma del bicchiere da whisky, ho intenzione di comprare dei bicchieri giusti, ma quelli che ho visto in rete non mi convincono.
Inoltre la mia dose standard è scarsina: solo 3cl, e temo che in un bicchiere normale si perderebbe.
In ogni caso tempo al tempo.
Piuttosto, una domanda a proposito di mogli: cosa mi dite della sua richiesta di mettere un pezzetto dii ghiaccio nel bicchiere?
Vado subito a cercare un avvocato divorzista o c'è margine per una conciliazione?
Ciao!
da bob sbaly mar mag 12, 2020 2:30 am
Benvenuto!!!
Beato tu che sei PensioNato!! Io conto di PensioNascere l'anno prossimo!!... :D

Bene bene, vedo con piacere che sempre più neofiti si fanno contagiare dal morbo della torba, al contrario di quanto si pensava tempo addietro, quando si diceva che la torba era troppo difficile per palati non avvezzi, ecc. ecc.... Io stesso, dopo le sbronze giovanili a base di dubbi blended (e chi sapeva cos'era un single malt?... c'era giusto il GG 5.... Il Macallan 7 era già un altro pianeta...), e qualche incursione nei malti dell'età adulta (un Morangie 10 ed un Blair Athol 8 presi durante il 1° viaggio in Scozia, qualche Fiddich assaggiato a casa di amici...), sono stato folgorato una ventina di anni fa da un Laphroaig 10 ( quello a 43°, quando il 10 era... ancora un Laphroaig...! :cry: )!... Anche se la vera passione è scattata 10 anni fa, dopo il secondo viaggio in Scozia... e la prima permanenza ad Islay... 8-)

In quanto a te, direi che ti tratti già più che bene... anche se devo dire che personalmente il Cragganmore non mi convince: la boccia che avevo era molto sinusoidale, a tratti elegante, a tratti ispido, con un che di chimico e fastidiosamente "costruito"....! Altri sono gli Speysiders che ho apprezzato: Aultmore 12, Linkwood 12 Craigellachie 13, Benriach 10, Benromach 10 (leggermente torbato), persino il "nuovo" Glenallachie 12...Ma avrai tempo e modo di conoscere di più di questo mondo affascinante!!!

Intanto, buone bevute!! :slainte: ... e complimenti alla moglie... ma niente ghiaccio, eh?, che appiattisce aromi e sapori... :?

PS @ZioWhisky & Beefheart Non oserete usurpare il mio ruolo di "bobchettatore", nevvero?... :[ ... :lollol:

Whisky is like sex:
when it's good, it's good
when it's bad, it's still pretty good
da ZioWhisky mar mag 12, 2020 5:29 am
@Bob , urca, no, ci mancherebbe, te lo tenevamo solo in caldo.
Eppoi non sono state vere e proprie bobchettate le nostre, più... amabili correzioni di rotta.
:lollol:

@PensioNato
3 cl è una dose giusta per far massimizzare (e quindi ottimizzare) la superficie del distillato a contatto con l'aria (posto nel giusto bicchiere, un Glencairn, un Norlan oppure un semplicissimo, ma funzionale, tulipano piccolo con lo stelo, classico da distillato, per intenderci).
Per quanto riguarda i tuoi problemi di salute sono dispiaciuto, però ti hanno dato la possibilità di trasferirti al sud del BelPaese, quindi non tutti i mali...
Certo che Milano è la "culla" del whisky, in Italia, se solo il tuo approfondimento verso la scintilla sopita nel tuo animo si fosse acceso prima...
D'altra parte al sud, essendo, in generale, l'interesse verso questo nobile distillato più pacato, si vocifera la possibilità di interessanti ritrovamenti di bottiglie, presso i bar e le drogherie di paese, quindi "occhio alla penna".

Slainte :slainte:
da Il PensioNato mar mag 12, 2020 7:48 am
bob sbaly ha scritto:Benvenuto!!!
Beato tu che sei PensioNato!! Io conto di PensioNascere l'anno prossimo!!... :D

Bene bene, vedo con piacere che sempre più neofiti si fanno contagiare dal morbo della torba, al contrario di quanto si pensava tempo addietro, quando si diceva che la torba era troppo difficile per palati non avvezzi, ecc. ecc.... Io stesso, dopo le sbronze giovanili a base di dubbi blended (e chi sapeva cos'era un single malt?... c'era giusto il GG 5.... Il Macallan 7 era già un altro pianeta...), e qualche incursione nei malti dell'età adulta (un Morangie 10 ed un Blair Athol 8 presi durante il 1° viaggio in Scozia, qualche Fiddich assaggiato a casa di amici...), sono stato folgorato una ventina di anni fa da un Laphroaig 10 ( quello a 43°, quando il 10 era... ancora un Laphroaig...! :cry: )!... Anche se la vera passione è scattata 10 anni fa, dopo il secondo viaggio in Scozia... e la prima permanenza ad Islay... 8-)

In quanto a te, direi che ti tratti già più che bene... anche se devo dire che personalmente il Cragganmore non mi convince: la boccia che avevo era molto sinusoidale, a tratti elegante, a tratti ispido, con un che di chimico e fastidiosamente "costruito"....! Altri sono gli Speysiders che ho apprezzato: Aultmore 12, Linkwood 12 Craigellachie 13, Benriach 10, Benromach 10 (leggermente torbato), persino il "nuovo" Glenallachie 12...Ma avrai tempo e modo di conoscere di più di questo mondo affascinante!!!

Intanto, buone bevute!! :slainte: ... e complimenti alla moglie... ma niente ghiaccio, eh?, che appiattisce aromi e sapori... :?

PS @ZioWhisky & Beefheart Non oserete usurpare il mio ruolo di "bobchettatore", nevvero?... :[ ... :lollol:


...castigat ridendo mores!
Ma un bacchettatore ufficiale non me lo aspettavo.
Però lo fa con simpatia, mentre temevo un sergente maggiore da CAR (per chi si ricorda queste antiche usanze tribali.
Comunque io comincio a sentirmi dilaniato tra Speyside e torba.
Un bivio!
Sono momenti in cui una scelta ti può cambiare la vita.
Qualcuno di voi sarà in mio Virgilio in questo viaggio? :birra: :birra: :birra:
da ZioWhisky mar mag 12, 2020 6:09 pm
@PensioNato una strada non esclude l'altra.
Il bello di questa passione è che si possono percorrere tutte (certo, facendo attenzione al fegato, per quanto, invece, il whisky è decisamente meglio della cardioaspirina per il cuore!).

:lollol:
da Beefheart mar mag 12, 2020 6:47 pm
:idea: :idea: :idea: oppure puoi sciogliere la cardioaspirina nel whisky...

Immagine

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Il PensioNato mar mag 12, 2020 7:28 pm
Beefheart ha scritto::idea: :idea: :idea: oppure puoi sciogliere la cardioaspirina nel whisky...

Immagine


Se questi sono i consigli che mi devo aspettare da questo forum, forse meglio che mi cancelli finché sono in tempo! :marameo: :marameo: :marameo:

Però....aspirina nel whisky...a ripensarci mi sembra di tornare agli anni '70.

Comunque oggi ho ordinato altre due dosi di Laga 16, giusto per stare sul sicuro.
Ciao!
da ZioWhisky mar mag 12, 2020 8:01 pm
Visto che, comprensibilmente, ti piace il Lagavulin 16 anni, ti consiglierei di provare ad assaggiare anche Lagavulin 8 anni e Lagavulin 12 anni...

:ok:
da kleepaul mer mag 13, 2020 12:29 am
Ma anche il 9 bistrattatissimo perché marketizzato è davvero buono .
Buon viaggio!