Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Il PensioNato mer mag 13, 2020 8:07 am
Grazie per i suggerimenti preziosi.
Al momento non penso di acquistare altre bottiglie, perché ho già un bar piuttosto fornito rispetto alle mie esigenze:
3 Cragganmore 12
3 Laga 16
1 Caol
1 Ardbeg
1 Talisker
Per ora mi dedicherò a decimare questo plotone, e ad affinare almeno un po' le mie competenze, attualmente nulle.
Per ora ho capito che:
Lagavulin mi piace e mi dedicherò a provarne anche altre versioni oltre al 16 anni;
Ardbeg e Caol meritano approfondimento, ma con la dovuta calma perché al momento non credo di essere ancora pronto;
Gli Speyside mi piacciono molto, probabilmente il Craggamor sarà il mio whisky quotidiano, ma Bob Sbaly me ne ha suggeriti altri che proverò certamente;
Talisker 12 non mi dispiace, ma non mi entusiasma, però ha dalla sua il prezzo allettante: forse lo terrò come bottiglia da posare sul tavolo dopo cena quando ci sono amici/parenti poco interessati alla qualità o mezzi astemi (spilorcio? Forse, ma relativamente :mrgreen: ).
Prossimo giro: procurarmi dei bicchieri giusti :slainte: .
Buona giornata a tutti!
da ZioWhisky mer mag 13, 2020 8:54 am
kleepaul ha scritto:Ma anche il 9 bistrattatissimo perché marketizzato è davvero buono .
Buon viaggio!


Per carità, è giusto provare tutto e farsi un'opinione personale in merito... dalla mia non me la sono sentita di consigliarlo perché non m'ha convinto però...
da Andrea B. sab mag 16, 2020 3:22 pm
Benvenuto e complimenti per le tue scelte. Anch'io sono partito da un Laphroaig 10 e dai torbati di Islay per poi scoprire le delizie delle Highlands e dello Speyside, per non parlare di Campbeltown. A proposito, assaggia uno Springbank qualsiasi e poi mi dici...
A me i tuoi bicchieri (i secondi che hai postato, quelli da passito) non sembrano niente male, anzi! Ad ogni modo, ecco due ottimi Glencairn per te e la tua dolce metà: https://www.amazon.it/Glencairn-Confezi ... 770&sr=8-1
Slainte! :slainte:
da Il PensioNato dom mag 17, 2020 11:29 am
Grazie per i vostri commenti e suggerimenti e soprattutto per la calda accoglienza.
Sono davvero contento di avere iniziato questo viaggio nel mondo del Whisky.
Non vorrei esagerare, ma più che un pretesto per ritagliarsi mezz'ora di relax, il momento della degustazione del bicchiere di Whisky sta diventando per me e mia moglie (che mi accompagna in questo percorso) l'occasione per parlarci e per condividere pensieri ed emozioni diverse dalle ansie del quotidiano.
Così si parla di musica, di viaggi, di persone incontrate e spesso dimenticate, di progetti e di tanto altro; avvolti in una magica nube di profumi inebrianti, delicati o forti, di volta in volta.
Molto piacevole e molto intimo.

Buona domenica a tutti voi.
da Gotan dom mag 24, 2020 4:41 pm
Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Gli amici che mi hanno preceduto ti hanno già dato tanti suggerimenti preziosi, io aggiungo solo, come consiglio, per bere quando si alzano le temperature, di tenere al fresco il whisky: se hai una cantina lascia lì le bottiglie, diversamente un passaggio di qualche minuto nel frigorifero (con la bottiglia intera o solo il bicchiere, a tua discrezione) è molto meglio del ghiaccio. Per la mia esperienza, un distillato rende al meglio tra i 15 ed i 20 gradi.

Per i bicchieri ti suggerisco questi qui

https://shop.bormioliluigi.com/vinotequ ... ts-snifter

Buone degustazioni :slainte:

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine