Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Keaton sab mag 30, 2020 8:18 pm
Ciao a tutti, mi presento sono Nicolò e sono alle prime armi nel mondo del Whisky. Recentemente ho ritrovato delle vecchie bottiglie che aveva mio nonno e li è nata la curiosità, infatti mi sono iscritto per riuscire ad apprendere il piu' possibile e soprattutto su come riuscire a valorizzare le future bevute! Inizialmente mi piacerebbe capire se le bottiglie che ho sono buone per iniziare, e con cosa le potrei accompagnare visto che probabilmente le degusterei con i miei amici.

Aggiungo che sono state tenute al buio e in un luogo fresco per circa 20 anni, però non so se nel corso del tempo possano aver subito un qualche danno a livello di sapori.

Infine vi saluto :D
Allegati
(3.95 MiB) Mai scaricato
(3.41 MiB) Mai scaricato
da Andrea B. dom mag 31, 2020 6:59 pm
Ciao Nicolò, benvenuto nel forum!
Se la passione per il malto ha iniziato a far presa su di te vedrai che non te ne libererai tanto facilmente :D
Delle bottiglie che hai trovato nella cantina di tuo nonno credo che l'unica che possa avere un certo valore è il Glenlivet 12 anni. Il fatto che sia una bottiglia da 75 cl testimonia la sua età. Spulciando su whiskybase.com ho trovato questo link: https://www.whiskybase.com/whiskies/whi ... 2-year-old, come vedi sembrerebbe avere un valore di 263 euro.
Andando a vedere su whiskyantique (https://www.whiskyantique.com/it/glenli ... mp-wg0875e), la stessa bottiglia è venduta a 300 euro.
Ti consiglio di "sigillare" con della pellicola il collo della bottiglia, in modo da evitare che l'evaporazione possa far scendere ulteriormente il livello del distillato (che è già arrivato alla base del collo).
Prendi i prezzi con le pinze, il valore reale di una bottiglia non lo conosci finché non l'hai venduta. Puoi farti un giro su whiskyauction.com e su scotchwhiskyauctions.com per vedere a quali prezzi sono state vendute all'asta bottiglie simili alle tue.
Nel frattempo ti consiglio di bere whisky sempre diversi per approfondire la tua conoscenza del distillato. Se vivi in una grande città non avrai problemi a trovare whisky bar ben forniti in cui fare "scuola", ma se come me vivi in un'area del Paese vocata ad altri generi di alcolici non ti resta che l'acquisto online: per esempio su whiskyshop.it potrai trovare interessanti kit degustazione, con bottigliette da 3 cl che ti consentiranno di fare esperienza senza svenarti e senza distruggere il tuo fegato.
Ti suggerisco anche leggere molto. Qui sul forum troverai molti spunti, ma ti consiglio di acquistare e leggere subito "Degustare il whisky" di Lew Bryson, un testo molto ricco di informazioni e di facilissima lettura, con una panoramica a 360 gradi sul mondo del whisky (non solo di malto).
Che altro dire?
Slainte!!! :slainte:
da arpadanese lun giu 01, 2020 10:24 am
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Il PensioNato lun giu 01, 2020 10:27 am
Benvenuto!
Anch'io sono un neofita, ma qui troverai molti amici competenti in grado di affiancarti nella scoperta del mondo del whisky, come hanno fatto e fanno con me.
:slainte:
da Beefheart lun giu 01, 2020 10:41 am
Keaton ha scritto:...mi piacerebbe capire se le bottiglie che ho sono buone per iniziare, e con cosa le potrei accompagnare ... non so se nel corso del tempo possano aver subito un qualche danno a livello di sapori.


Sono buone, anche io iniziai con dei vecchi Chivas di mio padre... accompagnale con un bel bicchiere glencairn e trangugia a piccoli sorsi :cheers:

Immagine

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Gotan mar giu 02, 2020 10:29 pm
Benvenuto Nicolò, intanto direi che i Chivas possono essere un inizio interessante. Per la conservazione puoi stare tranquillo, le bottiglie saranno ben conservate.
Se vuoi abbinarle a qualcosa, con dei formaggi si trova quasi sempre un accostamento piacevole.
Prima di tutto però procurati un buon bicchiere da degustazione, un Glencairn o uno snifter, vedrai che cambia completamente l'esperienza quando annuserai il whisky.
Sul forum, nella sezione le mie degustazioni, trovi un topic apposito per capire come fare.

Buon divertimento!

Fin qui che whisky hai già assaggiato?

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da ZioWhisky mar giu 02, 2020 11:10 pm
Ciao Keaton (Buster o Michael?),

benvenuto e slainte!

:slainte:
da Keaton mer giu 03, 2020 7:26 pm
Allora ho messo pellicola e stagnola sui tappi come mi e' stato suggerito, in settimana ordino il libro consigliatomi da Andrea :D

Gotan ha scritto:Benvenuto Nicolò, intanto direi che i Chivas possono essere un inizio interessante. Per la conservazione puoi stare tranquillo, le bottiglie saranno ben conservate.
Se vuoi abbinarle a qualcosa, con dei formaggi si trova quasi sempre un accostamento piacevole.
Prima di tutto però procurati un buon bicchiere da degustazione, un Glencairn o uno snifter, vedrai che cambia completamente l'esperienza quando annuserai il whisky.
Sul forum, nella sezione le mie degustazioni, trovi un topic apposito per capire come fare.

Buon divertimento!

Fin qui che whisky hai già assaggiato?

Grazie dei consigli, per i bicchieri da degustazione mi sono gia' mosso, entro il fine settimana dovrei prenderli.
Come assaggi sinceramente non so risponderti, perche' li ho presi cosi' di rado al pub dove vado di solito che non ricordo ne gusti ne nomi. :lol: