Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da EssEmme dom set 20, 2020 7:37 pm
Salve a tutti.
Sono Mario e ho da poco scoperto questo forum stupendo, immergendomi completamente nella sua lettura.
Sto cercando di approfondire la mia conoscenza del whisky, iniziata per puro caso, grazie alla bevuta di un torbato in un pub a fine cena e a una bottiglia regalata dei soliti prodotti arcinoti.
Vorrei arricchire la mia piccola riserva, che per ora consta di:

Laphroaig 10 Cask Strength '19 (da aprire);
Kilchoman Loch Gorm 2020 (da aprire);
Bruichladdich Bere Barley 2008 (da aprire);
Benromach 10 2019 (da aprire);
Clynelish 14 2019 (da aprire);
Lagavulin 12 2019 special release (da aprire);
Aberlour A'bunadh batch 65 (appena aperto...difficile da valutare ora);
Springbank 10 (3/4);
Kilkerran 12 (3/4);
Ardbeg Uigeadail (3/4);
Lagavulin 16 (3/4);
Akashi White oak (1/2);
Amrut single malt (fine corsa);
Talisker 10 (fine corsa);
Laphroaig 10 (fine corsa).

A breve giro di posta intendo prendere tre bottiglie di pronta bevuta (max 60 euro) per gli amici curiosi e meritevoli, più altre quattro/cinque maggiormente impegnative (max 120-130 euro) per esplorare ancor più la materia.
Per le prime pensavo a qualcosa tra Bunnahabhain 12, Deanston 12, Balvenie Doublewood, Glengarioch 12, Ben Nevis 10 (a trovarlo!), Ardbeg Wee Beastie, Laphroaig Quarter cask o Triple wood, Glendronach 12, Hazelburn 10.
Per le seconde: Talisker 18 o il nuovo 8 special release o il 57 north, Old Pulteney 15 o 18, Bowmore 15 o 18 D&C, Balvenie 15 Single barrel, Mortlach 16, Glendronach Cask Strenght, Hazelburn 13 o 14 sherry cask, Tamdhu 15, Ledaig 18, Glenfarclas 21 o 25, Glengoyne 21, Glenlivet 21 Archive o 16 Nadurra, Springbank 12 CS o 15.
Cosa mi suggerite per ottimizzare al meglio le mie risorse alla luce delle produzioni recenti?
Se avete altri prodotti da consigliarmi, sarò curioso di assaggiarli!
da lordemsworth lun set 21, 2020 7:14 am
Ciao e benvenuto! Penso che per il momento tu abbia già abbastanza bottiglie per avere un'idea abbastanza completa. Con gli amici, se sono novizi come te potrete terminare il Laphroaig 10, l'Akashi e le altre già aperte iniziare (e finire) il Clinelish 14. Poi magari decidi cosa altro comprare. Io prenderei in considerazione l'Ardbeg 10.
da podista lun set 21, 2020 3:21 pm
Benvenuto,io ho molta meno esperienza di te,ma visto che ti piacciono i torbati vorrei consigliarti il Port Charlotte 10 e anche se impegnativo come costo l'octomore 10.2(8anni e 96,9 PPM che ho trovato divino).
da Beefheart lun set 21, 2020 6:12 pm
Immagine

Ciao e benvenuto; vedo che hai già sciorinato una bella sventagliata di malti, che per la maggior parte mi sento di condividere :ok:

Se non sbaglio hai tralasciato Caol Ila, che per completare il parterre direi che è imprescindibile. Va bene sia il classico 12 anni da annoverare tra le "bottiglie di pronta bevuta (max 60 euro) per gli amici curiosi e meritevoli", sia l'amato 18 (intorno ai 100 euro). Se poi vuoi andare oltre i classici originali puoi anche sondare l'internet alla ricerca di qualche indipendent che ti solletica la curiosità, tanto cadi in piedi.

Poi, ad esmpio, c'è l'Arran Bodega che potrebbe fare al caso tuo con il suo pieno grado, le sue fattezze sherry-monster, il nuovo packaging ed un rapporto q/p da fare invidia (50 euro circa).

Ed Highlan Park? Vogliamo trascurarlo? Ce n'è di tutti i prezzi.

Di Ardbeg vale senz'altro la pena Corryvreckan, oltre al 10 che ti è già stato detto.
Di Springbank potresti prendere in considerazione il 18, o addirittura un Local Barley (uno meglio dell'altro). E magari un colpetto a un Longrow...

E poi, tra distillerie minori e selezionatori, c'è ancora "il mondo"... per fortuna non si finisce mai :D :cheers:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da EssEmme mar set 22, 2020 5:40 pm
Grazie a tutti per i suggerimenti ricevuti finora.
Ho tralasciato Caol Ila non per dimenticanza, ma perché è una delle poche bottiglie buone che trovo nei pub dalle mie parti. Mi manca però da provare il 18, che finisce dritto nei desiderata.
Di Highland Park ho provato l'ultimo 10, che non mi ha convinto. Vorrei provare il 12 e magari il 18.
Ho sentito parlare dei Local Barley di Springbank (che adoro)...mai provati e neanche saprei dove trovarli: su internet ho visto prezzi folli!
Medesimo discorso legato ai costi "alticci" :D per l'Octomore, che altresì sarei curiosissimo di provare, come vorrei provare i Longrow.

Ho due richieste per Beefheart (se il riferimento è al Capitano, chapeau!), approfittando della sua pazienza/esperienza:
1) quali sono nella mia lista-da-novizio i malti che senti di non condividere (perché doppioni di altri o perché non valgono il prezzo)?
2) accennavi al mondo delle piccole distillerie nascosto dietro lo specchio...qualche nome? :D


p.s. dalla volta precedente la mia collezione si è arricchita del trittico: Glendronach Cask strenght batch 4, Hazelburn 14 sherry cask e del Glen Garioch 12 da un litro trovato in offerta.
Spero valgano il prezzo del biglietto.
da Beefheart mar set 22, 2020 7:17 pm
EssEmme ha scritto:se il riferimento è al Capitano, chapeau!

Si è lui, scoperto grazie al mio periodo zappiano :ok:

quali sono nella mia lista-da-novizio i malti che senti di non condividere

Beh, innanzitutto non li ho assaggiati tutti.
E comunque, se proprio dovessi fare una cernita forse rinuncerei ad Amrut sm perchè lo ricordo troppo lasso rispetto al CS che invece non mi dispiace ed a Laphroaig 10 per lo stesso motivo e insieme al Cardhu 12 è stato l'unico whisky di cui ho fatto fatica a finire la bottiglia. In oltre non vibro per Deanston 12 perchè pur avendolo assaggiato un pao di volte non mi ha lasciato ricordi, Ardbeg Wee Beastie perchè non mancano gli Ardbeg notevoli ai quali dare la precedenza (mentre di questo sin'ora non ho sentito commenti entusiastici) e Bowmore 15 perchè me lo ricordo piatterello. Detto questo, non dare troppo peso ai gusti personali che non siano i tuoi.

accennavi al mondo delle piccole distillerie nascosto dietro lo specchio...qualche nome?

Mi vengono in mente Glenburgie, Craigellachie, Glenmoray, Aultmore, Tomatin, Auchentoshan, Ardmore...

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da podista mer set 23, 2020 1:28 pm
Per i vari assaggi potresti provare anche dei sample (per l'Octomore io ho fatto così) puoi trovarne tanti su www.whiskysite.nl
da ZioWhisky mer set 23, 2020 11:56 pm
Benvenuto e complimenti per come sei già riuscito a muoverti in questo vastissimo mondo.

Slainte.
da Bendo mar set 29, 2020 4:25 pm
Benvenuto e complimenti per le bottiglie :slainte:
da Andrea B. dom ott 04, 2020 8:30 am
Benvenuto Mario!
Mi sembra che tu abbia già una discreta esperienza e una dotazione di tutto rispetto.
Non aggiungerei altro a quanto già detto, a parte che mi sembra di non aver letto Benriach nei post precedenti, è una distilleria che a me piace particolarmente.
Mi associo nel consigliarti l'acquisto di sample, questo mese su whiskysite.nl c'è lo sconto del 10% su tutto il catalogo :o