Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da arpadanese mer ott 07, 2020 8:12 am
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Gotan gio ott 08, 2020 10:55 pm
Benvenuto, Mario! Oltre agli ottimi consiglio già dati aggiungo un “semplice” Springbank 10, facilmente reperibile e nel tuoi budget.
Per le bottiglie più costose, visto che di festival reali non se né fanno, inizia con qualche sample, ti eviterà potenziali errori o delusioni.

Accumula oggi e non pentirti domani!
Immagine
da EssEmme mar dic 29, 2020 3:53 pm
Perdonate se rispondo dopo tempo...avevo smarrito la password e oggi ho avuto un'epifania! (prima di quella comandata del 6 gennaio :D).
Ringrazio tutti per i suggerimenti e ne approfitto per farvi i miei migliori auguri, non solo festivi.
Detto questo, rispetto ai primi messaggi ci sono stati importanti aggiornamenti alla mia bottigliera: ho terminato il Talisker 10, il Laphroaig 10 (migliorato molto nel tempo) e l'Amrut. La collezione si è altresì arricchita di nuovi arrivi, regali o autoregali.
La situazione è questa:

Laphroaig 10 Cask Strength '19 (da aprire);
Kilchoman Loch Gorm 2020 (da aprire);
Bruichladdich Bere Barley 2008 (da aprire);
Lagavulin 12 2019 s.r. (da aprire);
Clynelish 14 (appena aperto e ancora da assaggiare).
Benromach 10 (appena aperto e ancora da assaggiare).
Aberlour A'bunadh batch 65 (sta migliorando rispetto all'inizio);
Springbank 10 (3/4);
Kilkerran 12 (3/4);
Ardbeg Uigeadail (3/5);
Lagavulin 16 (3/5);
Akashi White oak (1/3);

nuovi arrivi:

Talisker 15 2019 (da aprire);
Talisker 8 2020 (da aprire);
Glendronach cask strenght batch 4 (da aprire);
Hazelburn 14 oloroso cask (da aprire);
Springbank 12 cask strenght (da aprire);
Springbank 15 rum wood (da aprire);
Mars Cosmo Maltage (da aprire...regalo)
Akashi Meisei (da aprire...regalo);
Caol Ila 12 (appena aperto)
Glen Garioch 12 (3/4...migliora via via)
Highland Park 12 viking honour (3/4...regalo);
Glenmorangie Quinta Ruban nuova edizione (4/5...regalo e un grande boh, perché non mi piace).

Ho accumulato molto per la forzosa assenza di ospiti, altrimenti - vi assicuro - avrei molte meno bottiglie e ancor meno intatte. Non ho superato la soglia psicologica delle 150 euro per bottiglia e credo che sia il mio limite di spesa, almeno per ora.
In previsione (non nell'immediato) vorrei allargare il numero di bottiglie fino ad arrivare a una trentina e lì fermarmi, visto che l'alcool di questi tempi e in ogni sua forma non mi pare faccia così male (solo al portafogli).
Anche se mi avete già dato preziosi consigli, vi chiedo, alla luce dei nuovi arrivi, cosa mi manca? Quale landa di Scozia potrei esplorare e non l'ho ancora fatto?
Io pensavo a: Ben Nevis 10 (tentando la sorte su whiskybase, visto che è sparito dai radar), Highland Park Cask Strenght (quello di recente introduzione), Port Askaig 10 (finché si trova), Ledaig 18, un Kilchoman bourbon cask, il nuovo Kilkerran 16 o l'8 Cask Strenght, un Arran (10? 18? bothy? bodega?), un Bunnahabhain (12 o addirittura 18?), un Bowmore (mi piacerebbe il 15 Feis Ile, che ho assaggiato ma difficile da trovare, o un 18, di cui non so se sia meglio lo standard o il deep & complex), un altro Ardbeg (Corryvreckan?), un Deanston (12 o 18). Che ne dite?
Un caro saluto e slainte!
da Beefheart mar dic 29, 2020 5:17 pm
EssEmme ha scritto:Perdonate se rispondo dopo tempo..


Apperò, ti sei dato da fare...
Ben Nevis 10 pare ce l'abbia whiskyroundabout come rarity...
Per il resto io dico che hai già una bella sventagliata di malti, che tutti i tuoi papabili meritano e che i nomi che ti farei sono quelli che ti ho già fatto, dunque non aggiungo altro, se non che mi pare di non aver visto niente Lowlands...

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da EssEmme mar dic 29, 2020 6:34 pm
Dash Ardbeg ha scritto: Benvenuto e complimenti per l'arsenale :slainte: :slainte:

Grazie!

Beefheart ha scritto: Apperò, ti sei dato da fare...

Capitano, ho messo in atto alcuni dei tuoi consigli :D

Beefheart ha scritto: Ben Nevis 10 pare ce l'abbia whiskyroundabout come rarity...

Grazie della dritta!

Beefheart ha scritto: tutti i tuoi papabili meritano

Purtroppo non ho modo di assaggiare tutto con i sample (molti non si trovano) e restano dei dubbi.

Beefheart ha scritto: niente Lowlands...

Qui non saprei dove mettere mani..Auchentoshan, Bladnoch, Daftmill (mi piacerebbe, ma andrei oltre i 200€ e dovrei affidarmi ai privati di whiskybase)?
da Beefheart mar dic 29, 2020 10:20 pm
EssEmme ha scritto:Qui non saprei dove mettere mani..Auchentoshan, Bladnoch, Daftmill...


Se vuoi puoi provare a dare un'occhiata allo shop cadenhead :click:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Andrea B. dom gen 03, 2021 5:23 pm
EssEmme ha scritto:
Beefheart ha scritto: niente Lowlands...

Qui non saprei dove mettere mani..Auchentoshan, Bladnoch, Daftmill (mi piacerebbe, ma andrei oltre i 200€ e dovrei affidarmi ai privati di whiskybase)?

Non escludere Glenkinchie, io ho apprezzato molto la distiller edition 2006-2018. Di Bladnoch ho provato il 10yo (buono) e il 17yo con finishing in vino rosso californiano (molto buono). Auchentoshan 12 invece non mi è piaciuto granchè