Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Johnny Boy sab nov 28, 2020 1:49 pm
Ciao amici,
mi chiamo Marco, Johnny per gli amici, per i miei trascorsi in UK, mi affaccio per la prima volta al mondo del whisky in modo un po' più serio. Diciamo che dal berlo occasionalmente con amici o in qualche occasione particolare, vorrei scoprire e capirci di più, oltre che a farmi una mia idea più precisa di quelle che potrebbero essere i miei gusti in materia.
Faccio il giardiniere, sono sommelier e amante della buona cucina. Grande viaggiatore, spesso in solitaria o in ristretta compagnia, in bici o in auto, sempre on the road. Mi affaccio al mondo del whisky con lo stesso entusiasmo di quando intraprendo un nuovo viaggio verso mete inesplorate.

Stavo pensando di crearmi una prima base di scotch in casa e avevo pensato a queste bottiglie, per rappresentare un po' le varie tipologie e filosofie di whisky del territorio scozzese.
Lowlands: Auchentoshan 12
Campbeltown: Springbank 10
Islands: Talisker 10, Highland Park 12
Islay: Lagavulin 16, Ardbeg 10
Speyside: Cragganmore 12
Highlands: Dalwhinnie 15, Glendronach 12

Come vi sembra? Altri suggerimenti?
Grazie mille a tutti :aa:
da angelshare sab nov 28, 2020 2:38 pm
Le zone di produzione sono facili da memorizzare e anche suggestive, ma nel whisky moderno sono totalmente prive di significato. Ragionerei per profilo aromatico e tipo di botte utilizzata.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da podista sab nov 28, 2020 5:47 pm
Benvenuto, un mio consiglio, prima di acquistare bottiglie, che poi magari potrebbero non piacerti, prova con i sample! Potrai farti un bel panorama di assaggi, senza svenarti, e poi acquistare bocce, in sicurezza. :slainte:
da arpadanese sab nov 28, 2020 6:05 pm
Benvenuto :slainte:

Si è sapienti quando si beve bene: chi non sa bere, non sa nulla. (Nicolas Boileau 1636-1711)

Immagine
da Beefheart dom nov 29, 2020 11:55 am
Johnny Boy ha scritto:Ciao amici...
Stavo pensando di crearmi una prima base di scotch in casa e avevo pensato a queste bottiglie, per rappresentare un po' le varie tipologie e filosofie di whisky del territorio scozzese.
Lowlands: Auchentoshan 12
Campbeltown: Springbank 10
Islands: Talisker 10, Highland Park 12
Islay: Lagavulin 16, Ardbeg 10
Speyside: Cragganmore 12
Highlands: Dalwhinnie 15, Glendronach 12

Come vi sembra? Altri suggerimenti?
Grazie mille a tutti :aa:


Immagine
:slainte:

Secondo me la tua selezione di bottiglie ci può stare.
Dopo tutto, regionalità a parte, hai invecchiamenti sherry, invecchiamenti bourbon ed invecchiamenti misti, hai un po tutte le 'nuance' di torba (da zero ad alta), hai un esempio di tripla distillazione (Auchentoshan), uno a due volte e mezzo (Springbank) e varie gradazioni alcoliche di livello base.

Io, per mio gusto personale, lascerei perdere Highland Park 12 e magari proverei l'ebbrezza di un grado pieno, ma per il resto, come 'prima base' mi pare centrata! :ok:
Ciao ciao

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da gppmalts lun nov 30, 2020 10:46 am
come riscaldamento non è poi cosi male , ci infilerei un clynelish e HPark lo cambierei con un cask strength (la linea standard è veramente fiacca)
appena smezzate pero' bisogna osare di più !!!
bienvenido :slainte: :slainte: :slainte: :slainte:

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine