Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da podista mer dic 16, 2020 6:19 pm
Benvenuto e complimenti per gli assaggi fatti e da fare,un mio piccolo consiglio se ti è piaciuto il Lavaulin 16 prova il 12 a gradazione piena. per il resto io sono per i torbati forti di Ardbeg(per il momento) :D :slainte:
da ZioWhisky gio dic 17, 2020 6:00 am
matar85 ha scritto:Hai ragione sono originario della provincia di Torino, ma per lavoro ho girato diverse città del centro nord, ora da un anno mi sono stabilito a Genova.


Nella Superba, purtroppo, i locali con selezione di scotch degne di nota sono pochini, però qualcosa si trova.

Per quanto riguarda gli eventi, WhiskyClub Italia ha aperto un clan anche li ed aveva iniziato ad organizzarne, anche se la città "da bere" per eccellenza resta Milano.

Torino?! Sei scappato in tempo allora, se la tua passione è nata in seguito al tuo trasferimento, dall'incontrare quella persona pericolosissima che è il @Maurisso nel suo locale in centro, il Parlapà! :lollol:

Detto questo, sta situazione che stiamo vivendo "passerà", ed allora riprenderemo anche un po di attività del forum e via dicendo.

Per quanto riguarda te, hai già i bicchieri giusti, una tecnica ponderata; l'unico consiglio che mi sento di darti è di non dimenticare che, oltre l'analisi degustativa, nel bicchiere di whisky è presente anche un "carico emozionale" dato (come mi pare tu abbia già intuito) anche dalla storia che si cela dietro la distilleria, l'imbottigliamento in questione o, a volte, la singola bottiglia.

Slainte :slainte:
da Andrea B. gio dic 17, 2020 8:21 am
Ciao Matteo, benvenuto e complimenti per l'approccio "scientifico" che hai adottato, pianificando il tuo avvicinamento al mondo del malto (libri, sample, diversificazione...).
Ottima la scelta di sample. Uno di questi è un Bruichladdich, ma di quale imbottigliamento si tratta?
da Beefheart gio dic 17, 2020 10:09 am
matar85 ha scritto:...sul sample del Lagavulin c'è scritto 10 anni a 43°...

kleepaul ha scritto:Ah allora quello è il laga che si trova negli aeroporti...


ecco, appunto, complimenti Matteo, stai già bevendo roba che il 95% delle persone non sa nemmeno che esiste... :ok:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da matar85 ven dic 18, 2020 5:45 pm
@ziowhisky Grazie per le dritte, anzi se poi hai qualche locale da sufferire su Genova io al momento non ne conosco nessuno. Io sono originario della provincia di Torino precisamente un paese a pochi chilometri da Chivasso e anche se non conosco nessuno appassionato di whisky immaginavo ci fosse un consenso maggiore rispetto qui a Zena...
Condivido la tua indicazione, al momento non tutte le bevute si distinguono al mio acerbo naso per particolari note semplicemente alcuni dram li trovo più emozionanti o piacevoli.

@Andrea B. Ciao e grazie, per la scelta dei sample fatta sul sito che voi conoscete sul forum whiskysample.nl li ha fatti mia moglie per il mio compleanno che tra l'altro è oggi, il bruichladdich è il classic laddie 50° un NAS, per ora tra i non torbati nella mia modesta e limitata esperienza è forse il più accattivante e piacevole.

Vi ringrazio per i suggerimenti e la disponibilità trovo il mondo del whisky un ottimo terreno di conversazione e confronto, la voglia di imparare, sicuramente arriveranno le occasioni di incontro. Per non dilungare troppo il topic di benvenuto magari ne apro uno nella sezione assaggi appena avrò un attimo di tempo e metto man mano gli assaggi che ho fatto e le mie modeste impressioni.
da Andrea B. sab dic 19, 2020 5:51 pm
matar85 ha scritto:per la scelta dei sample fatta sul sito che voi conoscete sul forum whiskysample.nl

il sito è whiskysite.nl

matar85 ha scritto:la scelta dei sample fatta sul sito che voi conoscete sul forum whiskysample.nl li ha fatti mia moglie per il mio compleanno che tra l'altro è oggi

E allora tanti auguri a te e tanti complimenti alla tua signora, che ha azzeccato un set di tutto rispetto, con rappresentanza di tutte le regioni (anche le Lowloands che non è facile). Ottima l'idea di regalarti più espressioni della stessa distilleria, in modo che tu possa organizzarti anche qualche interessante "verticale": per es. con Springbank 10, 15 e 18, ma potresti anche fare Hazelburn 10, Springbank 10, 15, 18 e chiudere con Longrow così ti studi bene la distilleria (non scolarti i sample interi però :lol: fai 1-2 cl per ognuno)