Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da Dash Ardbeg mer dic 16, 2020 1:07 pm
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e sono della provincia di Monza e Brianza. Da poco ho scoperto la passione per il whisky e la mia curiosità di conoscere al meglio tutto il mondo che c'è dietro ad una bottiglia, mi ha portato ad unirmi al vostro forum. I miei whisky preferiti sono Ardbeg 10 e Lagavuiln16. Proseguono oban 14 e talisker 10. Di recente ho comprato una bottiglia di highland park 12 ed una di Scarabus, ma la persistenza del gusto non mi soddisfa molto anche se li trovo comunque dei buoni prodotti.
Ciao a tutti e buona giornata
da kleepaul mer dic 16, 2020 5:23 pm
Su hp 12 sfondi una porta aperta, lo trovo annacquato.
Per te è giunto il momento de grado pieno e di provare la delizia delle delizie (se ne trovi una)


Springbank 12


Addio
da podista mer dic 16, 2020 6:24 pm
Benvenuto Andrea,anche io sono da poco entrato in questo mondo,vorrei consigliarti di acquistare dei sample per farti un bel po' di assaggi senza prosciugarti le finanze.Se ti Piace Ardebeg 10 prova anche Uigedail(mio preferito ad oggi) ed il Corryvreckan. Mentre per il Lagavoulin ti consiglio di provare il 12 anni a gradazione piena. :slainte:
da Dash Ardbeg mer dic 16, 2020 9:15 pm
Grazie per le risposte ,ora mi divertirò a cercare lo springbank 12 :mrgreen:
Per quanto riguarda lagavuiln 12 ha già sollevato una mia idea sbagliata e spero di trovare una risposta ,io pensavo che un whisky dello stesso brand ma con maggiori anni fosse più buono..non è così?? :D
da podista mer dic 16, 2020 9:59 pm
Dash Ardbeg ha scritto:Grazie per le risposte ,ora mi divertirò a cercare lo springbank 12 :mrgreen:
Per quanto riguarda lagavuiln 12 ha già sollevato una mia idea sbagliata e spero di trovare una risposta ,io pensavo che un whisky dello stesso brand ma con maggiori anni fosse più buono..non è così?? :D


Io ho poca esperienza, ma sto trovando una grandissima differenza tra i 40° ed il grado pieno,a vantaggio di quest'ultimi.
da ZioWhisky gio dic 17, 2020 6:16 am
Ciao Andrea, benvenuto e Slainte :slainte:

Il discorso maturazione/tempo di maturazione è un argomento abbastanza complesso...
Come la percezione personale di colui che degusta.
Sicuramente, da un punto di vista dell'immaginario comune sul whisky è comprensibile quello che scrivi (maggior anni in botte, maggior pregio/gusto della bottiglia) però, ahimé, non è decisamente così facile la questione...
Entrano in gioco diversi fattori, a partire dal distillato stesso che viene utilizzato, dalla tipologia generale di botte che viene utilizzata nonché dalla sue peculiarità specifiche, dall'andamento dell'univoca interazione tra questi 2 elementi nel corso degli anni (e stiamo parlando di una sola botte, che bisognerà vedere se utilizzata singolarmente o miscelata con delle altre per produrre un single malt oppure ancora un blend etc.), ancora, dalla gradazione che viene scelta in fase d'imbottigliamento...
da Andrea B. gio dic 17, 2020 8:35 am
Ciao omonimo, benvenuto!
La maturazione è la prima cosa che salta all'occhio quando si guarda una bottiglia (oltre al nome della distilleria), ma non è tutto, come ti ha già spiegato ZioWhisky. Aggiungo che il maggiore o minore apprezzamento dipende anche dal particolare momento in cui ci trovoamo: ci sono occasioni in cui uno preferisce un whisky giovane e beverino (anche se è difficile definire beverino uno Springbank 10) a uno maturo e complesso.
Per capire cosa ti piace prova anche qualche assaggio non torbato: Benriach, Glendronach, Glenfarclas, Dalwhinnie, Hazelburn...
da Beefheart gio dic 17, 2020 10:20 am
Le cose che ti piacciono di più sono quelle più buone

Immagine
:slainte:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Dash Ardbeg gio dic 17, 2020 1:33 pm
Bene grazie...... avrò molto da documentarmi anzi se sapete consigliarmi dove guardare per capire meglio vi sarei grato....stavo cercando lo springbank 12 ma è tutto esaurito