Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da GradoPlato sab nov 06, 2021 7:26 pm
Buonasera a tutti sono Theo da Torino. Mi avvicino da poco a questo mondo perché aimé sono un praticante assiduo di palestre,però mi ha sempre affascinatomolto la degustazione dei Wisky , e ho deciso di affrontarla in maniera didattica. Oggi ho comprato una bottiglia di Talisker 10 y. Consigli per partire alla grande? Grazie Theo
da ZioWhisky sab nov 06, 2021 8:23 pm
Benvenuto Theo!

Il Talisker 10 è già un ottimo punto di partenza, per il resto potrai trovare tantissimi consigli già su questo forum, se avrai la pazienza di sfogliarlo un po.

Non ultima la fase di degustazione e la necessità di bicchieri adeguati.

Se poi vuoi far una full immersion, puoi recarti al Parlapà di Torino dove, un losco figuro ti potrebbe mostrare, se preso in buona, quanto spettacolare potrebbe essere questo mondo.

Slainte :slainte:
da GradoPlato dom nov 07, 2021 11:20 am
Grazie Zio! Dai vedrò anche di andare al festival se potrò! Potrebbe essere un occasione per capirci qualcosa

:slainte:
da GradoPlato dom nov 07, 2021 11:43 am
Domanda da neofita.Ho notato che hanno cambiato la custodia del Talisker 10 anni (quella in commercio ora la trovo molto più pacchiana e pubblicitaria).
Sì tratta dello stesso prodotto vero?
Grazie
da ZioWhisky dom nov 07, 2021 7:40 pm
GradoPlato ha scritto:Domanda da neofita.Ho notato che hanno cambiato la custodia del Talisker 10 anni (quella in commercio ora la trovo molto più pacchiana e pubblicitaria).
Sì tratta dello stesso prodotto vero?
Grazie


Certi whisky cercano di rimanere, il più possibile, uguali a se stessi ma, nel corso del tempo, certe variazioni sono ineluttabili.

Anche nei vecchi Talisker 10, certe bottiglie, provenienti da Batch differenti, pur presentandosi uguali, potevano avere gusti simili ma non identici.

Personalmente non ho ancora provato l'ultima incarnazione di questo grande classico, ufficialmente non credo che ci siano indicazioni su sostanziali differenze però.

Se ti capita di acquistare ed aprire entrambe le bottiglie, puoi provare a fare un primo esperimento di comparazione e dirci se, per te, ci sono differenze o meno.

:slainte: slainte
da GradoPlato dom nov 07, 2021 9:26 pm
Sono d'accordo con te, cercherò la prima versione.

Oggi ho fatto una prima degustazione e il gusto mi piace, ma devo dire che quello che più mi ha appagato é stata la stasi del tempo. In un periodo così strano dove tutto ha un Timer, mi sono preso 2 ore per 2cl di Wisky. Mi sono ricordato di mia nonna che faceva il Genepì ogni anno, e di quanto il tempo dedicato a se stessi e agli altri avesse più importanza.

:slainte: slainte
da Andrea B. dom nov 14, 2021 3:14 pm
Ciao Theo, benvenuto in questo luogo di perdizione!
da GradoPlato dom nov 14, 2021 6:06 pm
Andrea B. ha scritto:Ciao Theo, benvenuto in questo luogo di perdizione!


Grazie mille, spero di appassionarmi sempre di più. Anche se noto che il forum non é affollatissimo , e io ho troppe domande da fare :lol:
Se ci vediamo al festival sicuro spero di incontrare qualcuno e farmi insegnare qualcosa
:slainte:
da Andrea B. lun nov 15, 2021 2:05 pm
GradoPlato ha scritto:
Andrea B. ha scritto:Ciao Theo, benvenuto in questo luogo di perdizione!


Grazie mille, spero di appassionarmi sempre di più. Anche se noto che il forum non é affollatissimo , e io ho troppe domande da fare :lol:
Se ci vediamo al festival sicuro spero di incontrare qualcuno e farmi insegnare qualcosa
:slainte:


Tu scrivi, vedrai che qualcuno risponde sempre :D (questo thread ha ricevuto oltre 140 visite...)

I membri del forum di solito si incontrano il giorno di apertura del festival per mangiare qualcosa assieme e arrivare così con lo stomaco già pronto a ricevere... speriamo si faccia anche quest'anno
In ogni caso ci si può vedere sul posto, magari scambiandosi i numeri di telefono con un messaggio privato
da GradoPlato lun nov 15, 2021 7:53 pm
Grazie, ricevuto ;)

Allora ci sentiamo prima del festival dai, ti mando il numero.

:slainte: