Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da crescio mer dic 01, 2010 5:09 pm
Buonasera a tutti,

come ha già scritto qualcuno, se uno arriva a questo forum è perchè è un gran appassionati di single malt o di distillati di qualità in genere.
La mia passione per lo scotch è nata 2-3 anni fa, partendo dai blends più popolari, fino ai single malt di pregio.
Quest'anno ho partecipato per la prima volta al Whisky Festival, dove ho avuto modo di assistere alla fantastica cerimonia per il Laphroaig 15 anni e di conoscere Claudio, al quale rinnovo i complimenti per il blog e il forum, che vedo inizia a popolarsi!

Ah, non ho whisky preferiti.. a partire da un certo livello qualitativo, mi piace assaporare le radicali differenze fra i vari tipi, ogni dram nuovo è una scoperta..
Dei torbati ovviamente metto sul podio Laphroaig (il 15 è la mia espressione preferita) Lagavullin e Talisker, ma gradisco molto anche gli sherried (in testa Glendronach) o i malti più classici (AnCnoc, Glen Grant, Macallan).

Slaintè!
da I love Laphroaig mer dic 01, 2010 7:24 pm
Ciao Crescio,
benvenuto anche a te.
Una delle prime considerazione che ho fatto in passato è che con sole 100 distillerie, la "conoscenza" del Single Malt Scozzese è alla portata di molti. Poi mi sono accorto che con 100 distillerie si ha più variabilità di espressioni rispetto ai milioni di produttori vinicoli che ormai si stanno standardizzando su una ventina di varietà di uva e su un gusto "internazionale".
Sei il quarto di Brescia, a questo punto una degustazione da quelle parti è un obbligo!
Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da natty81dread mer dic 01, 2010 8:23 pm
Ciao Crescio,
benvenuto. Finalmente questo forum sta prendendo vita, e a quanto pare, esclusi Claudio e Le Carovaniere, siamo tutti di Brescia e dintorni!
Spero che presto sia possibile organizzare una degustazione tutti insieme, per conoscerci e per assaggiare qualche chicca.
Nel frattempo, ancora un benvenuto e un brindisi a te. (Ahime sono fuori casa da 10 gg per lavoro e dovrò brindare con il crodino del frigo bar...sigh)
da gppmalts mer dic 01, 2010 10:19 pm
benvenuto crescio
anche ad me..
sarà contento claudio che abbiamo dato una smossa a sto benedetto forum.
speriamo che anche altri si uniscano...
intanto SLAINTE ;)

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da crescio gio dic 02, 2010 1:15 pm
@admin
sì, anni fa non credevo neanch'io che ci potesse essere una tale differenza fra i malti, inoltre le varie espressioni, imbottigliamenti, selezioni, rifiniture, ecc. comportano a rendere più varie le "combinazioni" e quindi la gamma di scelta, moltiplicandola.. già alla prima degustazione di un single malt (ho in mente un normalissimo Glenlivet 12), noti che si stratta di qualcosa di strutturato, piacevole..

@gppmalts
sì, c'ero passato tempo fa, ma l'avevo visto poco popolato.. ieri mi son deciso a ripassarci e -toh- non solo in netta ripresa, ma anche pieno zeppo di concittadini!

@natty81dread
sì, sarebbe bello e interessante, nel frattempo ti ringrazio per il brindisi col crodino, al quale ricambio con un brindisi con il caffè d'orzo della macchinetta (aaaaaargghhh)
da I love Laphroaig gio dic 02, 2010 11:53 pm
crescio ha scritto:@admin
sì, anni fa non credevo neanch'io che ci potesse essere una tale differenza fra i malti, inoltre le varie espressioni, imbottigliamenti, selezioni, rifiniture, ecc. comportano a rendere più varie le "combinazioni" e quindi la gamma di scelta, moltiplicandola.. già alla prima degustazione di un single malt (ho in mente un normalissimo Glenlivet 12), noti che si stratta di qualcosa di strutturato, piacevole..


Inoltre non ho mai trovato una bottiglia di whisky che "sapesse di tappo".... :D :D :D

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it