Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da matteo gio dic 16, 2010 9:50 am
Ciao a tutti,
io sono Matteo, ogni tanto scrivo su Angelshare.it assieme a Davide.
Mi sono avvicinato al mondo del whisky in maniera fortuita per scontro ideologico tra generazioni: Grappa (io) vs Whisky (persona di una certa età)...ovvio chi ha vinto.

Solo che io non ho voluto fermarmi li, beh in verità la mia passione si era assopita per risvegliarsi solo l'anno scorso in occasione di una gita a Livigno. Lì ho comprato i miei primi 3 seri Single Malt, ovviamente torbati :)

Poi a breve ho iniziato a frequentare posti di perdizione come il Milano Whisky Festival, le degustazioni di Collecting Whisky e li ho conosciuto Davide e Claudio.

Eppoi eppoi eppoi eccomi qua.
da I love Laphroaig gio dic 16, 2010 6:31 pm
Benvenuto Matteo,
il fatto che tu (giovane) pateggiassi per la grappa è molto interessante. In genere gli appassionati di grappa e whisky occupano la stessa "generazione", mentre i giovani in genere prendono una strada diversa (il rum credo faccia da padrone). Sbaglio? :?:

Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da matteo ven dic 17, 2010 11:16 am
Bah sarò vecchio dentro :P , ma a me il rum non è mai piaciuto...
Ha solo 2 usi, uno lecito (tiramisù) e uno illecito (cuba libre). Illecito perché reputo la maggior parte dei cocktail a base di rum stucchevoli.

Il rum è troppo mieloso, melassoso, dolce per i miei gusti. Poi la maggior parte dei rum reperibili nella grande distribuizione e locali sono dozzinali.

Quindi direi che il rum non mi piace, ma penso di non averne mai provato uno oggettivamente di qualità.

La grappa è una questione di famiglia, mia madre è moooolto nordica e suo nonno usava la grappa un po' per tutto.
Fa male il collo, sfrega la grappa
Ti sei tagliato, disinfetta con grappa.
Mal di denti, sciacqui con grappa.
E così via.

Quindi sin da piccolo sono stato abituato a bere vino, fa sangue, e grappa, fa bene :P

I miei cocktail preferiti sono a base gin o base vodka, oppure un grandioso long island ice tea fatto come si deve ;)

Quindi direi che nel sangue scorre qualcosa di british :lol:
da Ale ven gen 07, 2011 11:23 pm
Matteo, Rom Zacapa XO Centenario, di puro succo di canna da zucchero, il miele vergine dei Guatemaltechi! Poi sappimi dire...
Non voglio beccarmi un altro OT - due in un giorno e per di più da new entry non va bene! Quindi ti dico solo che mi sto sorseggiando un Glen Sey 21 Natural Cask Strenght e così ritorno in tema...
da I love Laphroaig sab gen 08, 2011 11:08 am
matteo ha scritto:a me il rum non è mai piaciuto...


Effettivamente era un'affermazione rimasta senza commento... Non dividerei il mondo in interisti e milanisti, in appassionati di rum e di whisky che si detestano a vicenda. Nel senso che se apprezzi i buoni single malt non puoi non apprezzare anche i buoni rum. La differenza al limite è l'interpretazione data dal mercato ai due prodotti, ma poi sia da una parte che dall'altra esistono cose fatte bene e cose fatte in economia (non direi male).

Gli appassionati di rum hanno, a mio giudizio, il vantaggi di essere più curiosi, mentre quelli di whisky leggono due o tre cose su qualche libro o sito web e si portano queste "convizioni" per tutto il resto della loro vita senza averle mai testate personalmente. Dall'altro lato la produzione dello Scotch Whisky ha un disciplinare decisamente più serio e rispettato rispetto a quello del rum che tende ad essere un prodotto spesso "fuori controllo". Ma queste sono considerazioni di uno che ha sposato 100% lo Scotch... ;]

Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare sab gen 08, 2011 12:39 pm
Il rum, come altri distillati e bevande compreso il whisky, ha sofferto e soffre del fatto della poca conoscenza e della scarsa qualità che giunge sugli scaffali di bar ed enoteche. I rum utilizzato come elemento per miscelare e produrre beveroni spaccacranio. Non e' un caso che il paperoaniversario gia' risultasse per molti il massimo della della vita.
Io il rum lo conosco poco e niente, ne ho bevuto qualcuno di molto buono, con profili aromatici (e provenienza) molto diversa. La considerazione dell'uomo della strada che posso fare e' che non mi e' mai venuta voglia di berne un secondo dram nella stessa sera. Meno male che nessuno ha tirato fuori che ai caraibi c'e' piu' gnocca che in scozia.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Hal9000 lun gen 10, 2011 1:04 pm
In genere, il periodo dell'anno in cui posso degustare qualche rum è molto breve, in quanto la temperatura all'ombra non deve essere inferiore ai 27-28°C.

Luca