Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da IlBevitoreRaffinato gio ott 25, 2012 2:20 am
Salve a tutti, sono Giuseppe, napoletano,grande appassionato (come tutti qui, del resto ;) ) di single malt ma anche di brandy, rum e vini liquorosi. Ho creato un portale in Italiano, con l'intento di far crescere l'interesse, pian piano, per queste tipologie di prodotti anche a chi non mastica l'inglese ed ha quindi problemi a consultare le tasting notes. Sono un semplice appassionato ed ho creato il sito per mera passione personale. Al momento ci sono cinque recensioni (l'ho aperto lunedì) ma spero possano piacere ed invogliare a visitarlo. A breve inserirò diversi single malts che ho avuto il piacere di degustare, e considero di aggiornarlo abbastanza frequentemente.

L'url è http://www.ilbevitoreraffinato.com . Sarei lieto di conoscere le vostre impressioni. In altro a destra c'è il link della pagina fb. Un "mi piace" vi consentirà di essere aggiornati.
Che altro dire? Spero di conoscere tanti altri appassionati su questo forum e accrescrere continuamente la mia conoscenza in materia :) Ah, qualora qualcuno volesse inviarmi delle recensioni, da pubblicare a proprio nome, non ha che da chiedere :)

Rinnovo i saluti a tutti augurandovi buona giornata!
da angelshare gio ott 25, 2012 8:24 am
Ciao Giuseppe e benvenuto a bordo. Complimenti per l'iniziativa.
Come ha iniziato con il single malt? Hai un dram (o distilleria) preferito o a cui sei legato? Ci vediamo allo Spirit of Scotland a Roma?
Segnali anche qualche posto dove acquistare dalle tue parti nell'apposita sezione?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da marco77 gio ott 25, 2012 9:17 am
Benvenuto!
Appena ho un attimo vado a curiosare sul tuo sito... ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da IlBevitoreRaffinato gio ott 25, 2012 9:48 am
Ringrazio tutti per il benvenuto ed estendo i miei complimenti a Davide e Claudio per i loro ottimi siti, che varie volte consulto.
Rispondendo a Davide, il mio primo Single Malt è stato il Lagavulin 16 anni e tuttora, pur avendo assaggiato malti provenienti dall'intero territorio scozzese e irlandese, prediligo maggiormente quelli di Islay.
I miei preferiti sono Lagavulin 12,16, Ardbeg Uigeadail, Caol Ila 12 e 18 (ma nemmeno il 25 è da disprezzare, eh), Laphroaig 15 (sono riuscito a procurarmene qualche bottiglia) e qualcun altro. Ho anche una bella bottiglia di Lagavulin 21 1985 comprata all'uscita prima che raggiungesse prezzi improponibili....sto aspettando un'occasione speciale per aprirla...idem una bottiglia di Port Ellen 21 1980 Sestante, trovata ad un prezzo d'eccezione. (credo fosse invenduta da un bel po').
Avrei voluto partecipare al Whisky Festival di Milano con un amico ma sono un po' bloccato in questo periodo. Verrò sicuramente allo Spirit of Scotland ;)

Appena ho un po' di tempo segnalo qualche posto in cui poter comprare anche dalle mia parti,soddisfando la tua richiesta.

Mi fa piacere che il sito sia piaciuto. Non mi focalizzerò solo su prodotti particolarmente costosi o irreperibili ma un po' su tutto, con la speranza di poter portare nuova acqua al nostro mulino ;)

Buona giornata

Il mio sito, dedito alla pubblicazione di tasting notes: http://www.ilbevitoreraffinato.com
da angelshare gio ott 25, 2012 10:03 am
marco77 ha scritto:Benvenuto!
Appena ho un attimo vado a curiosare sul tuo sito... ;)

Tu marchino sei tutto fuorche' raffinato, quindi non ci capirai molto :lol:

Davide Terziotti
angelshare.it
da angelshare gio ott 25, 2012 10:11 am
Giuseppe,
ho dato una sbirciata veloce al sito, mi pare un ottimo punto di partenza.
Due note da scassapalle, non vorrei mai che questa mia fama venisse a mancare, sono cose da poco
1) Da mobile e' un po' lento a caricare e poco fruibile, forse qualche immagine dovrai alleggerirla
2) Ho visto dai delle valutazioni numeriche, secondo me dovresti mettere una sorta di criteri, come fanno i malt maniacs (dove ciascuno ha i suoi)

:ok: Invece mi piace il taglio delle degustazioni con una introduzione alla distilleria e all'imbottigliamento.
Sul rum, brandy e vini fortificati non mi esprimo visto che non ne so quasi nulla...

Davide Terziotti
angelshare.it
da IlBevitoreRaffinato gio ott 25, 2012 10:19 am
1) Da mobile e' un po' lento a caricare e poco fruibile, forse qualche immagine dovrai alleggerirla
2) Ho visto dai delle valutazioni numeriche, secondo me dovresti mettere una sorta di criteri, come fanno i malt maniacs (dove ciascuno ha i suoi)

Davide, mi fa piacere tu abbia già avuto modo di visitarlo.
Allora, per quanto riguarda il mobile, credo di attivare immediatamente il supporto onde avere un caricamento più fluido.
Per i criteri, ho creato una sezione apposita in home page, dove ho spiegato brevemente a cosa corrisponde il punteggio. Mi suggerisci di fare diversamente? Ho creduto che la valutazione numerica, dopo una spiegazione, fosse più immediata ma sono aperto ad altri suggerimenti ;) Del resto, è una nuova esperienza anche per me. ;)

:ok: Invece mi piace il taglio delle degustazioni con una introduzione alla distilleria e all'imbottigliamento.

Grazie! Cerco di essere più completo possibile senza sfociare nella pedanteria e trattando l'argomento non solo a carattere informativo ma anche personale.

Ora abilito la versione mobile, magari dimmi come ti sembra appena ne avrai occasione.

Il mio sito, dedito alla pubblicazione di tasting notes: http://www.ilbevitoreraffinato.com
da IlBevitoreRaffinato gio ott 25, 2012 10:24 am
ecco i criteri erano li ben visibili e non li ho visti! Ero col cellulare, ho la scusa :-)

Figurati ;) Ho cercato di essere semplice ed intuitivo. Ogni rilievo comunque sarà ben accetto e preso in considerazione. Ora ho attivato la versione mobile, l'avevo disattivata in un primo momento....controlla quando hai tempo, dovrebbe essere più veloce e semplice ;)