Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da angelshare gio dic 23, 2010 3:28 pm
Riporto un estratto della discussione più cercata su google e forse utili a chi inizia.
Ovviamente le risposte sono opinabili e potete aggiungere molto del vostro..

==
alessiodt Wed Apr 08 2009, 09:56AM

Ospite Mi chiedevo quali sono i whisky che bisogna assolutamente provare per avere una panoramica completa dei single malt...
Chiaramente ognuno ha le sue caratteristiche ed è diverso da ogni altro ma, secondo voi, ce ne sono alcuni che devono essere provati obbligatoriamente? Anche solo come termine di paragone.
Grazie a tutti!
==
Allora, il consiglio classico e' quello di provare whisky di varie zone per iniziare almeno a capire le differenze macroscopiche, anche se ci sono le eccezioni e le bottiglie fuori schema.
Un percorso "facile" e' quello dei classic malts proposto da Diageo.
http://www.malts.com/it-it/Malts/
Provane uno per zona, i costi non sono eccessivi: mediamente sono bottiglie da 40 euro e trovi molti di questi in locali normalissimi a 6/10 euro al bicchiere.
Ad esempio questi Glenkinchie, Craganmore, Dalwhinie, Clinelish, Oban, Talisker, Lagavulin (o Caol Ila). Puoi sostituire ad esempio Clinelish con Glenmorangie che' e' della zona, facilmente reperibile e "morbido", ideale anche per iniziare.
Se vedi la pagina delle distillerie nel nostro sito sono indicate le zone e magari se non trovi qualcosa dei classic malts puoi vedere di sostituirlo.
Una volta magari capiti i tuo gusti puoi prendere altre diramazioni: oltre la geografia, puoi differenziare il tipo di invecchiamento (es sherry cask o bourbon) e facendo ad esempio delle verticali:
stesso whisky, diversi anni di invecchiamento o tipo di invecchiamento.
davide
====
alessiodt

Tornando IT mi sono avvicinato ai single malt scozzesi da molto poco ma sto colmando la lacuna provando diversi whisky:
attualmente ho Lagavulin 16, Talisker 10, Oban 14, Macallan 12, Cardhu 12 oltre a vari blended e un paio di Irish. Ho provato anche Laphroaig, Glenkinchie e Jura.

Così mi chiedevo quanti ne mancassero nel mio armadietto...
Penso che seguendo il tuo consiglio stasera prenderò Dalwhinnie e Clinelish (o Glenmorangie ) in modo da coprire un po' tutte le zone.
Grazie per il link dei classic malts e per i consigli!

Volendo invece salire un po' di qualità quali sono quelli che pensate valere l'esborso? A me piace molto il talisker 10 e sarei curioso di provare il 25 ma i prezzi che ho visto in giro mi hanno spaventato (sui 150€ mi sembra); ho visto un Maccallan 18 a 95 ma me lo hanno sconsigliato per il rapporto qualità/prezzo. Voi quali suggerite?

==

Hai gia' fatto un sacco di strada comunque...
Se vuoi salire di prezzo c'e' l'imbarazzo della scelta, ma credo si trovino bottiglie comunque 70 euro di tutto rispetto. I prezzi (e le frodi) vista la domanda dall'oriente, stanno purtroppo aumentando sensibilmente.
Sulla torba (islay) prova un ardbeg (il 10 e' accessibilissimo), Bunnahabhain e Bruichladdich e Bowmore.
Te ne metto un po di altri sparsi di quelli che mi vengono in mente (magari provali nei locali prima di prendere la bottiglia):
Benriach fa prodotti molto vari e interessanti, Edradour non male. Glenmorangie fa diversi tipi (sherry, madeira, porto, ecc).
Scapa 15, Highland park (orcadi)
Balvenie (il 12, 15 e il double wood interessanti e abbordabili)
===
alessiodt
Ma ne devo fare ancora tanta di strada!
Il problema adesso è che pochi bar sono abbastanza forniti e solitamente hanno sempre le solite 2-3 bottiglie. Assaggiare qualcosa di diverso comincia ad essere complicato.
Degli ultimi che mi hai nominato mi incuriosiscono molto l'Ardbeg che ho sentito nominare in più parti per la peculiarità di essere uno dei whisky più torbati e l'Highland Park, più che altro per la posizione così a nord...
Per quanto riguarda il Macallan invece ultimamente ho visto quasi sempre il fine oak in giro... Come distinguo una bottiglia "rossa"?
Macallan se trovi i vecchi 12 anni "rossi" a una 50ina di euro son ben spesi, i nuovi "oak" non so se vale la pena.
Se hai la possibiltà magari prova qualche imbottigliatore indipendente (es duncan taylor, Gordon & MacPhail)

===
Il Macallan "rosso" e' quello con la vecchia bottiglia (cilindrica vedi link per darti l'idea ma non e' il 12, e non "troncoconica" serie oak), invecchiato in sherry e quindi di ub bel colore rosso. Non e' piu' in commercio ma a volte si trova in giro.
Una volta partiti poi per trovare le bottiglie se si abita fuori dai centri grossi e' difficile ovviamente reperirle e su ebay c'e' da stare attenti e comprare solo dai fidati. Di dove sei?
http://it.wikipedia.org/wiki/File:The_M ... rength.jpg
===
crescio
ciao, ovviamente concordo con la degustazione in base alla "zona"..
Magari prima di acquistare una bottiglia di un buon single malt (non proprio bruscolini), opterei per degli assaggi dei malti classici che si possono trovare in numerosi bar, partendo dagli speyside (glen grant, macallan, glenlivet), poi spostandosi verso le highlands (oban e glenmorangie), infine sulle isole (laphroaig, lagavullin, talisker).
In teoria questo dovrebbe essere sufficiente a dare un'infarinatura di massima e, soprattutto, per farsi una personale idea della zona alla quale si è più affezionati: i gusti son gusti, prediligere un fruttato piuttosto che un torbato è pur sempre una scelta.
Non inizierei dalle isole, il sapore fumoso e medicinale non sempre viene gradito al primo impatto (ricordo ancora dei miei conoscenti contorcersi con del Talisker da me offerto!)

Dopo questi assaggi, acquisterei una bottiglia di speyside più complessi (aberlour, glendronach), o islay importanti (ardbeg, caol ila), a seconda di quello che si è maggiormente gradito negli "assaggi". Noterete anche la differenza (anche economica!!!) fra degustare un whisky in un posto caotico (che può essere un bar di città), o la tranquillità del salotto di casa propria (magari guardando un bel match o un film), e anche questi son gusti!

Nei primi periodi è importante è non far passare troppo tempo fra una degustazione e l'altra (direi che una alla settimana può andare), altrimenti si rischia di perdere la memoria di quando assaggiato.
Inoltre, è bene acquistare anche un libro (dei tanti) che spiegano storia, processi e varietà di whisky, per sensibilizzarsi circa il lavoro e l'attesa che c'è dietro il "dram" che stiamo assaggiando.
Almeno, questo è il percorso che sto seguendo e devo dire che mi sta dando grandi soddisfazioni!

SPEYSIDE
Glen Grant 5/10
Glenlivet 12
Macallan 10/12
Aberlour 10 / Cardhu 12
Cragganmore 12 / Glendronach 12

HIGHLAND
Oban 14
Dalwhinnie 15
Glenmorangie Original

ISLANDS
Laphroaig 10 / Ardbeg 10
Lagavullin 16
Caol Ila 12
Talisker 10

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky