Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da dyka lun apr 29, 2013 5:51 pm
Ciao a tutti sono Andrea da Milano ho 32 anni e faccio il pubblicitario.
È da un po' che mi si è svegliata questa passione per il whisky, tipo orologio biologico :D

Ho un ricordo molto lontano delle bottiglie che beveva mio padre anni fa (ora ha smesso) e quelli che mi sono rimasti più impressi sono Lagavulin, Glenmorangie e Laphroaig.

Ora mi ritrovo una bella vetrina vuota e vorrei sapere con cosa iniziare, in pratica sapere quali sono i must have per capire tutti i vari tipi di single malt (speyside, highlands ecc).

Sarà un piacere seguirvi e scoprire tutti i vostri consigli.
A pesto ciao
da gppmalts lun apr 29, 2013 9:42 pm
ciao Andreadimilano
benvenuto nel club... nella vetrinetta ci deve essere (oltre i tre che menzioni) un ARDBEG poi in ordine sparso talisker, macallan, clynelish, springbank, highland park, bowmore e tutti quelli che ci stanno ......e poi un viaggetto in scozia.
ciao gpaolo

" le cose migliori della vita o sono illegali o sono immorali o fanno ingrassare" G.P. Wilde
Immagine
da it51057 mar apr 30, 2013 1:04 am
quoto gpp per i suggerimenti...... il consiglio e' parti da quelli cosiddetti un po' piu' commerciali ( cioe' quelli che trovi anche nei supermercati a prezzi abbastanza accessibili) tanto per avere un' idea di che tipologie di malti siano, come quelli della serie friend of classic malts, che per un neofita, rappresentano la caratteristica media delle varie zone di produzione..... ovviamente sono MOLTO commerciali, per cui una volta assaggiati potrai decidere quali saranno quelli che ti hanno incuriosito di piu' e allora ti si aprira' il baratro delle edizioni speciali, imbottigliamenti non ufficiali ma fatti da commercianti prestigiosi scozzesi e non e chi piu' ne ha piu' ne metta...... fino a finire alle bottiglie da supercollezionisti.......
per una lista iniziale:

Caol Ila 12- cask strenght
Cardhu 12- 18
Cragganmore 12
Dalwhinnie 15
Glenkinchie 12
Lagavulin 16 12
Oban 14
Talisker 10- storm-57 north
alle quali aggiungerei Laphroaigh, Glenfarclas, highland park, glenfiddich, glenlivet, ardbeg, macallan....... tutte bottiglie acquistabili a prezzi accessibili ( perlomeno nella versione di base)

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da angus67 mar apr 30, 2013 9:03 am
...cosa aggiungere dopo i consigli precedenti..nulla !! :ok:
A Milano siamo in tanti se hai bisogno di trovare qualche bottiglia diversa dalle solite chiedi pure ti indicheremo negozi "amici".
Benvenuto a bordo !! :ok:

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da Paolo T mar apr 30, 2013 9:14 am
benvenuto da un altro milanese!
aggiungi alla lista GlenDronach 12 o 15, ottima espressione di whisky invecchiato in botti ex sherry.

ciao

Paolo

Lui che offrì la faccia al vento, la gola al Whisky e mai un pensiero, non al denaro, non all'amore né al cielo.. sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore "Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
da angelshare mar apr 30, 2013 9:23 am
Ciao Andrea,
anche se abbiamo già avuto di scambiare qualche chiacchera via fb, benvenuto nel club.
Volendo dalla lista che ti è stata data puoi anche sfoltire andando a bere qualcosa nei locali e facendo già una prima selezione, e poi magari aggiungere. Tanto a milano si trova tanta roba, anche se non sempre a prezzi giusti.
Se vai al Cadenhead, che invece ha ottimi prezzi, puoi assaggiare tante cose, tra cui i kilchoman, glendronach, la famiglia springbank e poi tutti gli imbottigliamenti di cadenhead's. A due passi c'e' il Mulligan's che ha una buona linea e tante chicche.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da dyka mar apr 30, 2013 11:31 am
Direi che c'è una bella lista con cui cominciare e tanti buoni consigli.
Cercherò di non mancare alle serate che organizzate.
Grazie mille a tutti e a presto.