Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da I love Laphroaig lun gen 03, 2011 10:21 pm
:aa: Dai ... Schigi è entrato nel forum?!?!?
Non potevamo avere migliore regalo di inizio anno!!!
Quando combiniamo una degustazione in parallelo di whisky e birra? Ti sembra un'idea sufficientemente folle?
Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare lun gen 03, 2011 10:30 pm
Io e' un po' che ci penso a una cosa del tipo "Il malto al bivio".
Visto poi che ci sono tante birre affinate in botti di whisky...Schigi mi pare fece al MWF un workshop con birre scozzesi e mi pare ci fosse la Paradox Caol Ila.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig lun gen 03, 2011 10:37 pm
angelshare ha scritto:Io e' un po' che ci penso a una cosa del tipo "Il malto al bivio".


Bene, il titolo della serata c'è già... punterei su birre e whisky con affinità + una birra finita in whisky.

Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mar gen 04, 2011 10:32 am
Le strade che si possono prendere, a parte le birre affinate in cask di whisky(Paradox, Ola Dubh, ecc), sono molteplici:

Organolettiche, es
-Fumo contro fumo: Rauch (Shenkerla) VS torbato

Affinità materie prime, ad esempio:
- Stout VS Glenmorangie Signet (che usa malto chocolate)
- Birre che usano malto torbato: es Montegioco McRuna VS torbato

Affinità territoriale es.
-Skye Brewery vs Talisker

Abbinamenti
Ostriche: Laphroaig VS Oyster stout

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da natty81dread mar gen 04, 2011 12:21 pm
Per festeggiare l'evento, io posso portare un po' di Barley Wine fatto da me (come diletto annualmente produco un modesto quantitativo di birra: 80/100 lt)
E' fatta con lieviti ad alta fermentazione e con malto pilsner, vienna, chocolate e luppolo saaz. Dubito che questo dica nulla, ma è un'ottima birra da 10,5° da bere in meditazione, in più ha un annetto di maturazione.
da schigi mar gen 04, 2011 5:55 pm
I love Laphroaig ha scritto::aa: Dai ... Schigi è entrato nel forum?!?!?
Non potevamo avere migliore regalo di inizio anno!!!
Quando combiniamo una degustazione in parallelo di whisky e birra? Ti sembra un'idea sufficientemente folle?
Slainte,



Claudio, quando ti ho visto in piedi su un tavolo in una sala del Marriott arringare la folla con un pezzo di torba in mano...ho capito che dovevo fare ancora molta strada come divulgatore. :ok:

Per paralleli, convergenze, verticali, orizzontali e qualsiasi altra posizione geometrica, sono sempre a disposizione :lol:
da schigi mar gen 04, 2011 5:58 pm
angelshare ha scritto:Le strade che si possono prendere, a parte le birre affinate in cask di whisky(Paradox, Ola Dubh, ecc), sono molteplici:

Organolettiche, es
-Fumo contro fumo: Rauch (Shenkerla) VS torbato

Affinità materie prime, ad esempio:
- Stout VS Glenmorangie Signet (che usa malto chocolate)
- Birre che usano malto torbato: es Montegioco McRuna VS torbato

Affinità territoriale es.
-Skye Brewery vs Talisker

Abbinamenti
Ostriche: Laphroaig VS Oyster stout


Ci metterei anche una birra che usa lievito da Whisky (Elixir) e cominciano ad esserci anche passaggi in botti di birre italiane (Toccalmatto, Ducato, Lariano? e se Claudio vuole...Extraomnes)
da angelshare mar gen 04, 2011 6:03 pm
schigi ha scritto:Claudio, quando ti ho visto in piedi su un tavolo in una sala del Marriott arringare la folla con un pezzo di torba in mano...ho capito che dovevo fare ancora molta strada come divulgatore

Beh, e vogliamo parlare del funerale di quest'anno, con tanto di cassa da morto, del Laphy 15? Troppo avanti. Se parliamo di convergenze parallele crolla l'audence.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky