Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da SRicci lun gen 03, 2011 5:46 pm
mi chiamo Stefano Ricci, appassionato di birra ed estimatore di bevande fermentate con deviazioni sulle distillate figlie della birra (leggi whisky)

non so se parteciperò ma intanto mi sono iscritto
da I love Laphroaig lun gen 03, 2011 10:26 pm
Benvenuto Stefano, il forum è a tua disposizione.
Le tue "deviazioni" ti hanno portato verso una particolare distilleria / zona Scozzese? :slainte:
Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mar gen 04, 2011 10:35 am
Ciao Stefano,
benvenuto a bordo.
Ero tentato di aprire una discussione filosofica sul fatto che il whisky sia figlio della birra o meno. Ma desisto, in fondo molti di noi hanno ancora l'effetto benefico delle vacanze e mi sarei appoggiato in modo piuttosto invasivo sulle gonadi.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da natty81dread mar gen 04, 2011 12:25 pm
Benvenuto Stefano, sarebbe una curiosa discussione la discendenza Birra-Whisky.
Anche io sono un appassionato di birra, però da qualche anno a questa parte sono più interessato alla produzione, infatti mi sono largamente dotato di tutto il necessario per produrre birra.
Che altro gran mondo è la birra!
da I love Laphroaig mar gen 04, 2011 1:25 pm
Con questo scatenerò il putiferio, ma io non riesco ad approcciare la birra con lo stesso interesse che ho per il whisky e per il vino. Per me la birra è da bere e basta, è un mio limite, ma ci sto lavorando sopra... (a questo punto i miei amici beer-maniac di solito usano parole molto pesanti). :arg:
Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da natty81dread mar gen 04, 2011 3:58 pm
I love Laphroaig ha scritto:Con questo scatenerò il putiferio, ma io non riesco ad approcciare la birra con lo stesso interesse che ho per il whisky e per il vino. Per me la birra è da bere e basta, è un mio limite, ma ci sto lavorando sopra... (a questo punto i miei amici beer-maniac di solito usano parole molto pesanti). :arg:
Slainte,


Spiacente di deluderti Claudio, fortunatamente non sono un "Maniac". E' un peccato che tu non ne sia interessato, perchè anche il mondo della birra è davvero interessante, e probabilmente è il più ricco di storia (forse solo l'idromele è più vecchio della birra, ma non ne sono sicuro).
da SRicci mar gen 04, 2011 5:09 pm
angelshare ha scritto:Ciao Stefano,
benvenuto a bordo.
Ero tentato di aprire una discussione filosofica sul fatto che il whisky sia figlio della birra o meno. Ma desisto, in fondo molti di noi hanno ancora l'effetto benefico delle vacanze e mi sarei appoggiato in modo piuttosto invasivo sulle gonadi.

la sottile vena polemica ovviamente c'era... :D

dico figlio perchè essendo il whisky un distillato di una cosa molto prossima alla birra, viene appunto prima la birra... poi anche storicamente è nata prima la birra... ma direi che possiamo vivere anche senza discernere...
da SRicci mar gen 04, 2011 5:18 pm
I love Laphroaig ha scritto:Benvenuto Stefano, il forum è a tua disposizione.
Le tue "deviazioni" ti hanno portato verso una particolare distilleria / zona Scozzese? :slainte:
Slainte,

ciao, grazie

direi prima una cosa, che leggo poco o sento poco. dipende anche dalla botte che ti stai scolando... io bevo pochissimo whisky, quel poco cerco di bere bene e privilegio single malt gradazioni piene non filtrate single barrel

cmq per quel poco da me esplorato (ce n'è una marea) e per quello che mi è arrivato sottomano ti direi Highland del Nord e Speyside e Campbeltown. in genere acquisto da quelle parti, riserbandomi in futuro di spostarmi verso Islay e approfondire altre zone. nomi ti direi Glenlivet, Springbank, un Glenmorangie recente mieloso e sontuoso... poi altre cose che si perdono lontane...

ma cmq non ne so molto, ho un fegato solo e non si può fare tutto...
da SRicci mar gen 04, 2011 5:22 pm
I love Laphroaig ha scritto:Con questo scatenerò il putiferio, ma io non riesco ad approcciare la birra con lo stesso interesse che ho per il whisky e per il vino. Per me la birra è da bere e basta, è un mio limite, ma ci sto lavorando sopra... (a questo punto i miei amici beer-maniac di solito usano parole molto pesanti). :arg:
Slainte,

lavoraci, nessuno nasce imparato

quello che secondo me è fondamentale, mutuando le parole di un grandissimo esperto di birra, è comprendere che ogni bevanda va inquadrata nel proprio territorio gustativo. spesso confronti fra bevande differenti lasciano il tempo che trovano. e quello che tu definisci "è da bere e basta" per me è la vera forza della birra rispetto al vino: godibilità di beva senza rinunciare alla complessità. poi, mai generalizzare, ci sono certi barlay wine da 12° che non è che proprio te li scoli a pinte...