Dedicato all'evento annuale di Febbraio a Ospitaletto
da whiskyfacile ven feb 24, 2012 6:11 pm
purtroppo giacomo non potrà partecipare alla degustazione di domani... è intervenuto un problema familiare che lo blocca a milano per l'intera giornata. io (jacopo) ci sarò sicuramente, anche se temo che mi perderò la visita alla cantina bellavista - se nella lista d'attesa qualcuno riesce a subentrare a giacomo anche con un preavviso così contenuto, buon per lui ;) altrimenti posso pagare la sua quota e portarmi via i sample (o bere il doppio... :slainte: :wowo!!: :ronf: ).
mi spiace - o meglio, più che altro spiace a giacomo...!

a domani!

Tu bevi da morire, non pensi all'avvenire?

Il primo blog di whisky tasting notes in italiano.
http://www.whiskyfacile.com
da I love Laphroaig ven feb 24, 2012 6:14 pm
whiskyfacile ha scritto:purtroppo giacomo non potrà partecipare alla degustazione di domani...

In bocca al lupo x Giacomo, spiace, al momento siamo in overbooking per cui nessun problema per un assente - se domani dovessero mancare altre persone e se Giacomo lo desidera potrete avere i sample ... altrimenti gli racconterai.
A domani

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare ven feb 24, 2012 8:07 pm
I love Laphroaig ha scritto:In bocca al lupo x Giacomo, spiace, al momento siamo in overbooking per cui nessun problema per un assente

La macumba ha funzionato?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig dom feb 26, 2012 11:28 am
Giornata perfetta, è difficile immaginare un miglior battesimo per le convention di singlemaltwhisky.it .
Un ringraziamento a GPP e Dameris per l'ospitalità e l'organizzazione :aa: , a Davide che con il sottoscritto ha saturato le oltre 3 ore di degustazione :wowo!!: , a Tom che a sorpresa ci ha permesso di assaggiare anche un dram del whisky di Lewis :slainte: e a tutti i presenti, senza la loro energia la magia di questo incontro non sarebbe stata possibile :clap: .

Assolutamente da ripetersi!

A breve report su I love Laphroaig.
Allegati
DSCN6180.JPG
Visita alle cantine Bellavista in Franciacorta, tanto per iniziare
DSCN6180.JPG (73.25 KiB) Osservato 2842 volte
DSCN6208.JPG
I 7 dram assaggiati, in rappresentanza di TUTTE le distillerie delle isole di Scozia esclusa Islay
DSCN6208.JPG (75.01 KiB) Osservato 2842 volte
DSCN6225.JPG
I presenti, 35 persone felici e curiose
DSCN6225.JPG (72.04 KiB) Osservato 2842 volte
DSCN6230.JPG
Tom dalla Croazia, quindi è stata una convention "internazionale"
DSCN6230.JPG (58.21 KiB) Osservato 2842 volte

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da marco77 dom feb 26, 2012 11:53 am
Grande giornata, ovviamente un GRAZIE gigantesco a GP e Dameris per l'ospitalità ed a Davide e Claudio per la conduzione (si dice così?) della serata. :aa: :aa: Anche se entrambi a mezzo servizio, se la sono cavata benissimo!!
Claudio, le tue foto mi hanno fatto venire voglia di tornare in Scozia il prima possibile, quindi se mi ridurrò sul lastrico...sentiti un po' in colpa!!!

Molto interessante anche la visita a Bellavista, anche se devo dire che tutta quella precisone, pulizia, ed efficienza mi hanno lasciato un po' perplesso...ma va bene così! Poi, tanto, io non bevo vino... :marameo:

Seguono le doverose impressioni sui single malt degustati (o tracannati? :slainte: )

Highland Park 12y Tartan Collection 46% premesso che HP mi piace parecchio, questo per me è stato il secondo miglior dram della serata. Vaniglia, spezie, un discreto finale... :ok: Probabilmente anche la gradazione alcolica più importante rispetto all'HP 12y OB, fa sì che Claudio Riva vinca facile... ;)

Scapa 16y OB 40% a detta di tutti un prodotto senza difetti, dall'ottimo rapporto qualità prezzo (è pur sempre un 16 anni...). Forse un finale più lungo ci avrebbe entusiasmato maggiormente...

Tasisker 30y, b. 2008, OB 49,5% (ma non sono certo della gradazione... :oops: ):qui gente più capace di me scriverà una pagina di note di degustazione...e questo single malt se le merita tutte! Semplicemente il miglior dram della serata :clap: :clap: Molto complesso, salato, marino, molta liquirizia ed un finale fantastico.Se avete 300 € da investire...

Tobermory 16y OB, Limited Edition, 46,3% Sarò breve: prima (e probabilmente ultima volta) che ho bevuto Tobermory. Niente di catastrofico, fin per carità, però non mi ha detto nulla... :?

Isle of Jura 1992/2006, Samaroli, 45% Ho sempre trovato i single malt di Jura dei prodotti "strani" e questo non fa eccezione: alcool ed erba, con un finale cortissimo. Forse stavolta mr. Samaroli non l'ha azzeccata...

Isle of Arran, single cask Trebbiano D'Abruzzo finish, b. 2006, 56% Le mie aspettative erano zero (nonostante la recensione da più di 90 punti di Jim...) e quindi sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non amo Arran, non amo la mania del finishing, ma devo riconoscere che c'è di peggio! Strategica la scelta di una gradazione alcoolica importante e di un prezzo (70 € circa) decisamente abbordabile. Madaglia di bronzo!

Non ho menzionato l'Abhainn Dearg gentilmente offerto da Tom: come ha detto qualcuno "bisogna credere nel progetto di Marko"!!!! Il tempo è galantuomo...

Concludo dicendo che (come al solito) il tasting è stato un pretesto per una giornata davvero piacevole in compagnia di gente simpatica venuta da tutto il nord Italia (e pure dalla Croazia :wowo!!: :ok: :ok: ) Ormai il Forum ha varcato gli italici confini e, come dimostrano i dati che Claudio ha snocciolato, è più vivo che mai!!!! Spero di rivedervi presto ragazzi!
Prossimo appuntamento a Roma per lo Spirit Of Scotland 8-)

P.S. Potrebbero seguire foto più o meno compromettenti. Se qualcuno dovesse avere la coda di paglia, mi contatti pure in PM. Dietro lauto compenso farò sparire gli scatti incriminati :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da Monica dom feb 26, 2012 3:44 pm
Ed ora dico la mia anch'io, dopo che sono riuscita a riconciliarmi con la gatta che si è estremamente offesa, visto che ieri l'ho lasciata a casa, nonostante l'invito del grandissimo Gian Paolo a portarla con me!!!! ;)

GRAZIE GRAZIE GRAZIE a DAMERIS e GIANPAOLO che come al solito non ci hanno fatto mancare nulla!!! Anzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lollol:

La visita alla cantina l'ho trovata molto interessante, anche se le distillerie scottish sono le mie preferite! :lol: ma in effetti il paragone è impietoso...

La serata per me è stata stupenda: CLAUDIO, NON CI HAI ANNOIATI, TUTT'ALTRO!!!!!!!!!!!!
Come sempre sai stupirci e farci trascorrere ore che sembrano minuti ;) ;) ;) :up: E poi, rivedere quei posti stupendi, mi ha fatto ripercorre le tappe di uno dei viaggi più belli della mia vita!!! :aa:

DAVIDE: COMPLIMENTI PER I TUOI INTERVENTI!!! Nonostante fossi malato hai sparso qua e là perle del tuo umorismo così sottile e piacevole!!!!

Un saluto agli amici friulani!!!! SIETE GRANDIIIIIII!!!!!!

Aspettando la prossima occasione, :slainte: :slainte: :slainte: SLAINTE MHATH
da whiskyfacile dom feb 26, 2012 8:59 pm
ragazzi, davvero: GRAZIE. Grazie a Gp e Dameris per l'ospitalità, grazie a tutti i presenti (dai sacilesi a "dito", da Marco e Monica a Tom) per la simpatia, la cordialità, la passione. Complimenti a Davide e Claudio, soprattutto: davvero siete riusciti a intrattenere i presenti grazie alla vostra passione, che davvero trasuda da ogni parola. :aa: Onestamente? Non mi aspettavo una serata così bella, complimenti, davvero.

Sto per mettere alcune foto su facebook e domani, trasloco permettendo, dovrei pubblicare sul blog un piccolo resoconto. Poi quando ho un po' di tempo metto le foto anche qui...

Per ora, ancora: GRAZIE!!!

Tu bevi da morire, non pensi all'avvenire?

Il primo blog di whisky tasting notes in italiano.
http://www.whiskyfacile.com
da guerriero82 lun feb 27, 2012 1:11 am
una giornata stupenda e una serata meravigliosa!
grazie a tutti per il tempo trascorso insieme a coltivare la nostra passione in comune :D
un ringraziamento particolare a gian paolo e dameris per la gentile ospitalità e per aver organizzato il tutto splendidamente,da applausi :clap:
e poi è doveroso ricordare il contributo fondamentale di claudio e davide alla serata,simpatia e professionalità è sempre garantita e molto apprezzata :ok: :ok:
infine i dram della serata: su tutti un monumentale talisker,anche se non è una novità.. finora mi ero sempre "fermato" al classico 10 anni,e cosa mi ero perso fino adesso l ho saputo solo ora..
poi personalmente ho trovato un ottimo highland park e un arran sorprendente,che metterei sullo stesso piano.. gli altri whisky comunque ben fatti e piacevoli,ma un gradino sotto gli altri..
beh che dire di più,non vediamo l ora di poter replicare di nuovo tutti insieme!! :)

Immagine
da angelshare lun feb 27, 2012 10:40 am
Beh che dire di piu'. Grazie a Dameris e GP per l'ospitalita' di cui abbiamo approfittato (a fine serata non ce ne volevamo andare e GP era cotto come un copertone).
Grazie a tutti voi che siete intervenuti e a Claudio che onestamente si e' accollato il 99% del lavoro di preparazione, tovagliette, slide, fascicoletti: un vero mattatore, se Celentano prende 250K a serata con tutte quelle pause e quelle cazzate che dice (l'anno prossimo invochera' la chiusura del nostro forum) Claudio quanto vale?
Menzione particolare ai Baitelli per la presenza massiccia.
Vorrei stigmatizzare il comportamento di Cristian che ha mangiato per 13: a un certo punto l'ho visto in difficolta' con un boccone e' diventato blu cobalto ha rischiato il coma come fantozzi quando mangia il tordo intero.
Per quanto fossi a meno di mezzo servizio, ho trovato il livello dei dram elevato con la sorpresa Arran, sara' che il tocco di italianita' ha fatto bene. Jura molto particolare e inusuale come molti Samaroli e quindi valeva la pena. HP di Claudio direi da manuale, lo Scapa da aperitivo, un ottimo daily dram. Il Tobermory al naso bocciato per quella punta acetica dovuta al finishing ma in bocca tutto sommato non era male. Il Talisker non si commenta, che vuoi dire. Sul Dearg, l'isola che non c'era, Marko ha tanto da lavorare, ma e' almeno potabile, il whisky gallese e quello bretone erano molto peggio a memoria. Arrivederci a presto e al 2013

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky