Avete difficoltà ad usare il forum? Cosa possiamo fare per migliorarlo?
da Lorenzo_P dom gen 03, 2016 8:04 pm
N.b. il seguente messaggio si intende come critica costruttiva e non vuole in alcun modo essere polemico vs l'attuale struttura del forum (che è francamente uno dei migliori che utilizzo) ma che ha alcune lacune/funzionalità che mi mancano rispetto ad altri forum.

La prima è il "multiquote". Per multiquote intendo la possibilità di poter quotare più messaggi di utenti successivi per fare un'unica risposta, questo è un esempio dal forum di HWUpgrade:
Immagine

Tralasciando le mie skill di photoshop, il forum in questione ha questa funzione che è molto comoda; in pratica si può scorrere il thread e "marcare" con la funzione multiquote i post che si vuole citare man mano (che possono naturalmente essere anche di utenti diversi e non necessariamente consecutivi); una volta finito basta cliccare su rispondi in fondo alla pagina ed ecco che nella risposta uno si ritrova integrati tutti i quote selezionati in precedenza in ordine cronologico, il che rende molto comodo rispondere ad ognuno singolarmente in un unico post di risposta.

Ora quando devo fare multiquote, devo quotare manualmente ogni singolo messaggio in una tab separata per ciascuno, andare a copiarmi il contenuto del quote e "creare" un singolo post di risposta partendo da ogni quote singolo.

Se ci fosse sarebbe comodissima, almeno per quando uno non può, come in questi giorni, accedere al forum spesso e si ritrova tanti topic/risposte che vorrebbe citare magari quando torna la sera a casa.


L'altra è una cosa che invece riguarda la parte "mobile", cioè fruendo il forum da android/iphone.
Posto che è uno dei forum più fruibili da browser (sia esso firefox o chrome mobile) e senza usare tool esterni a pagamento (come tapatalk), quindi grande plauso :aa: :aa: :aa: , ma una cosa che mi manca tanto è la funzione che compare sulla versione desktop cliccando su "forum" dove si possono scegliere le due funzioni "messaggi non letti" o "messaggi recenti". Da mobile sarò io ma non la trovo nè nelle barre funzione (che fa uscire "Home, pannello controllo utente e faq") nè cliccando sul mio nome (la finestrina profilo, messaggi privati impostazioni e logout).

Immagine

Da mobile l'unica è mettere (nel mio caso usando Firefox) in modalità browsing desktop, in modo che carichi il forum come se fosse il desktop di un pc; bisogna poi zoomare, trovare la medesima funzione, cliccarci, aspettare che componga la lista dei thread recenti e poi aprire ognuno di questi in una tab separata e quindi togliere la modalità desktop dal browser (per ciascuna tab) in modo tale da poter tornare a fruire del forum con una visualizzazione dei caratteri consona ad uno schermo di smartphone.

Altrimenti l'alternativa rimane quella di cercarsi i subforum "gialli" che indicano attività recente e spulciarseli a mano e aprire n tab a seconda di questi ultimi.

Non ho idea se entrambe le cose di cui sopra possano essere implementabili (magari sono funzioni bbcode a pagamento), però le trovo entrambe due "cavolate" che migliorerebbero la fruizione del forum in entrambe le modalità.


In ultimo, sempre da mobile, non so se anche a voi capita, ma la composizione di una risposta è molto tassante in termini di performance (cioè è lentissima); devo ancora testare anche se da chrome mi da lo stesso problema, ma è molto lenta a scrivere ed è molto difficile (data la lentezza), se non impossibile andare a modificare eventuali errori spostando il cursore di scrittura nella finestra della composizione del post.
In pratica a volte la composizione di un post mi si incasina a livelli tali che mi conviene fare una risposta ex-novo cercando di scriverla tutta in un unica sessione e sperando non ci siano da fare degli aggiustamenti, altrimenti c'è da spararsi (la cosa vale sia in risposta ad un topic sia in caso di quote o apertura eventuale di nuovo thread e sia da rete mobile che in wi-fi).

Ho un Asus Zenfone 2 che ha un quad core Intel da 2,5ghz e 4gb di ram (non è un top di gamma, ma proprio pippa in termini di performance non è, anzi).

Magari è un problema di firefox, stasera che ho tempo provo sia con chrome che col browser asus per vedere se è così lento anche da loro, ma mi sembra strano il forum si comporti così su mobile, risultando forse quello più rapido e leggero usandolo da PC.


Edit: il paragrafo sulla lentezza è dovuto ad un problema che ha Firefox mobile sui forum bbcode. si apre l'overlay per l'editing (cioè il "seleziona tutto il testo" anche se uno non tiene premuto per attivare la funzione) browsando da Chrome mobile o il browser Asus è liscio come l'olio, quindi nevermind. :aa: