Avete difficoltà ad usare il forum? Cosa possiamo fare per migliorarlo?
da Beefheart mer feb 08, 2017 2:21 pm
Ciao a tutti,
proporrei un topic (che potrebbe chiamarsi "Elenco degustazioni") nella sezione "Le mie degustazioni" stikkato, in alto, che contenga l'elenco, linkato, di tutti i whisky/topic della sezione, ordinato alfabeticamente.
Perchè questo? Perchè così quando un utente è curioso di sapere cosa (e se) è già stato detto sul glen-tal-dei-tali è sufficiente aprire questo topic, individuare il nome del whisky desiderato e cliccarci sopra per venire indirizzato direttamente alla discussione attinente; senza cimentarsi in ricerche avanzate o stare a sfogliare enne pagine di forum. In pratica un indice alfabetico cliccabile.

Questo ovviamente comporterebbe un puntuale aggiornamento del topic "Elenco degustazioni" ogni qualvolta nella sezione venga aggiunto/aperto un nuovo thread su un nuovo whisky.

Credo che con poco sbattimento e zero caos si avrebbe una scorciatoia utile e funzionale.
:haker:

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Cookie_Monster mer feb 08, 2017 3:06 pm
Ottima idea! Se volete posso occuparmene io, divisione alfabetica per le distillerie, poi all'interno del singolo paragrafo potremmo distinguere ulteriormente fra OB e IB ;)

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Beefheart mer feb 08, 2017 6:31 pm
Cookie_Monster ha scritto:...divisione alfabetica per le distillerie, poi all'interno del singolo paragrafo potremmo distinguere ulteriormente fra OB e IB ;)


Ciao, io l'avevo pensata più semplice: ordinamento alfabetico non per distilleria ma per imbottigliamento ed ottenere un mero elenco che di volta in volta andrà aggiornato aggiungendo nella giusta posizione una riga per ogni nuovo imbottigliamento recensito/discusso.
Una cosa così:

Auchentoshan 1999/2015 Signatory - 46%
Caol Ila Natural Cask Strength 61,6%
Glenlivet 1976 - 2001 wilson & morgan 46%

...e via dicendo

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
da Cookie_Monster mer feb 08, 2017 6:46 pm
Si in effetti ci sono arrivato dopo, comunque no problem, intanto mi metto a farlo, poi possiamo organizzarlo meglio strada facendo

«Non dare confidenza a Cookie, voci narrano che sia geneticamente mutato per sviluppare un'insana passione per i distillati di canna da zucchero»
da Biscolino mer feb 08, 2017 6:49 pm
Domanda per gli admin del forum: tra le maschere utente avete a disposizione solo quella per Admin e Moderatori, oppure avete anche altro?

Per queste cose, sul forum dove sono nello staff, ad esempio usiamo i "collaboratori Forum" che sono praticamente utenti con la possibilità di edit su qualsiasi post del forum. E' cosa da poco, ma permetterebbe a uno o due utenti di poter gestire topic come questo o anche quello sugli acquisti online dove vanno solo aggiornati ogni tanto i feedback.

In questo modo non si carica una sola persona con la responsabilità di stare dietro agli aggiornamenti, ma si spalma la cosa su più volontari e si garantisce anche la continuità. Se ad esempio Beefheart apre e gestisce il topic delle degustazioni, ma tra qualche mese non ha più voglia/tempo di farlo (o diventa allergico all'alcool...), poi gli unici a poterci mettere mano sono gli admin. Se invece esistono figure con poteri limitati, possono continuare poi loro. Andrebbero bene anche dei moderatori, ma di solito si evita per non rischiare che, non avendo esperienza, qualcuno possa fare danni al resto del forum pasticciando con il pannello di moderazione.

Immagine
da angelshare gio feb 09, 2017 2:37 pm
Per i ruoli devo guardare. In generale se si fa come facevamo col post di korry che uno mantiene la lista e l'amministratore "sega" la cosa funziona.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da Beefheart gio feb 09, 2017 7:00 pm
angelshare ha scritto:Per i ruoli devo guardare. In generale se si fa come facevamo col post di korry che uno mantiene la lista e l'amministratore "sega" la cosa funziona.


Bene, in questo caso non c'è nemmeno niente da "segare"...
Vedo Cookie entusiasta di cimentarsi, quindi (se nessuno ha niente in contrario) inizialmente ci penserà lui sino a che eventualmente verranno estese le grant ad altri utenti in appoggio.
Io stesso non ho problemi a dare la disponibilità anche perchè non mi pare un impegno gravoso.
Ciao ciao

Mio Dio, tanto mi piace bere Scotch che a volte penso che il mio nome sia Igor Stra-whisky.
(Igor Stravinsky)
cron