Il whisky va bevuto in modo rispettoso oppure si può azzardare qualche abbinamento? Cosa ne pensi, che esperienze hai avuto? Quale ricette proponi?
da angelshare lun gen 03, 2011 10:34 am
Migro una discussione (che reputo interessante) fatta sul forum AS sugli abbinamenti. Ho tolto alcuni post divertenti sui cookies (matteo, crescio se volete ricostruirli...)

crescio
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi aveva già sperimentato qualche abbinamento particolare. Il sito dei Classics Malt ne suggerisce alcuni

Cardhu > prosciutto di Parma
Oban > pasta alla bolognese
Caol Ila > pesce in genere
Lagavullin & Talisker > formaggi
Dalwhinnie > dolci

ecc.

Su Laphroaig.it l'abbinamento con ostriche pare si sposi benissimo con quello splendido whisky (ho ancora in mente il sapore del 15 e del 18 del MWF).
Velier ha proposto invece del cioccolato di elevatissima qualità, anche aromatizzato allo zenzero..

angelshare

Lagavulin e Parmigiano Reggiano 24 mesi ci sta da dio. O un bel Dronach con arborinati (zola, stilton). Dalwhinnie con pasticceria secca.
Occhio pero' agli abbinamenti cosi' generici (salgo in cattedra con tono saccente)
Pesce in genere (o carne, o cioccolato, o dolci) vuol dire molto poco. Ci sono fattori da considerare quali le cotture (brevi/lunghe, con salse o meno ecc) o per i formaggi tipo di latte/caglio, stagionatura) o per i cioccolati (percentuali, provenienza).
Infatti un pesce spada alla griglia e' completamente diverso da uno alla siciliana condito con pomodori, capperi ecc. Un cioccolato 70% del madagascar e' diverso da uno peruviano. Un filetto alla brace e' diverso da uno alla crema di funghi.
Puoi poi fare abbinamenti per tradizione/territorio (ostriche/laphroaig), per contrasto (dolce/salato), per affinita' (affumicato/affumicato).
E puoi abbinare per risaltare le pietanze (il whisky ti pulisce la bocca per il prossimo boccone) o per risaltare il whisky (il boccone ti pulisce la bocca per il prossimo sorso).
Detto tutto questo, la cosa bella e' provarli, spesso sbagliando.
Ho in cantiere un articolo e una serata da tempo, chissa' se ce la faro'...nel frattempo fate la vostra parte.

matteo
Concordo su tutta la linea del tono saccente!!!

Aggiungo una prova da fare che reputo essere molto "ignorante" come direbbe Davide.

Bacon rosolato in padella da solo su cui vengono poi cotte delle uova (io ci avrei messo due uova per la precisione) al tegamino il tutto accompagnato da pane bianco e attenzione che lo dico....Caol Ila 12yo!!!!!
Viva la serata in compendio all'articolo!!!!
Anche io sono ancora in debito di un articolo però

angelshare
Qualche spunto si trova nel libro Whisky Kitchen, trovate qualche esempio qui
http://www.whiskykitchen.com/. Essendo di ispirazione anglosassone fa molti "paciughi" e lo trovo interessante soprattutto per i dolci. Anche senza essere provinciali (ah come si mangia in Italia non si mangia da nessuna parte) penso si possano fare cose ottime anche in modo piu' semplice utilizzando ricette o ingredienti tipici scozzesi.
Ricetta semplice semplice semplice.
Aggiungete un goccio di Glendronach (o altro sherry cask) in una terrina a del gorgonzola e amalgamatelo bene fino ad ottenere una crema omogenea. Spalmatelo sul pane e abbinatelo allo stesso whisky oppure provate a contrastarlo (in funzione della stagionatura, della piccantezza e della quantita' di whisky potrebbe anche essere invece un abbinamento per affinita'), ad esempio, con un bel bowmore legend.
Potete quindi provare vari zola (dolce/piccante/fresco/100 giorni) e vedere cosa succede...
Attendete un po' prima di fare le analisi del sangue

crescio
uau!
Sì, effettivamente sul sito malts.com parlavano nel dettaglio dei tipi di piatti (mi pare anche lì formaggi erborinati per lagavullin e talisker, pasticceria secca per Dalwhinnie, ecc.) la mia è stata una sintesi grossolana..
Mi è venuto in mente avendo ricevuto un invito una cena con abbinamenti birra+cibo (by aliprandi)..

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da I love Laphroaig lun gen 03, 2011 11:15 pm
A titolo di esempio, il GluGlu2000 ha organizzato nel 2008 la degustazione Caol Ila e pesce di lago, abbinamento per nulla scontato; decisamente la migliore esperienza a cui abbia preso parte.
http://gluglu2000.it/villa_flori.htm
Provare per credere.

PS. Sull'isola mi hanno detto che Caol Ila rimarrà chiusa per 6 mesi da Giugno 2011 (subito dopo il festival) per lavori di manutenzione straordinaria - sul cui scopo assolutamente nessuno si è pronunciato.

Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da I love Laphroaig mar gen 04, 2011 9:19 am
La fetta di Caol Ila destinata al Single Malt è molto bassa e con l'entrata in funzione di Roseisle (che è in grando di produrre anche isolani...) dovrebbe liberarsi ulteriore spazio. Staremo a vedere. Resta il fatto che l'unica distilleria attiva su Islay settimana scorsa era proprio Lagavulin....
La chiusura è segnalata anche qui http://www.discovering-distilleries.com/caolila
Slainte,

Claudio Riva 8-)
I love Laphroaig, www.laphroaig.it
WhiskyClub Italia, www.whiskyclub.it
da angelshare mar gen 04, 2011 10:47 am
Io non mi sorprenderei di trovare still aggiuntivi...
Caol Ila in questo momento secondo me e' un marchio molto conosciuto e noto anche ai profani e credo stia tirando molto e ha prezzi abbastanza aggressivi (anche perche' si trovano molti "indipendenti"). Produce gia' il doppio di Lagavulin, passare da 5 mio di litri a 7 non fa molta differenza...
Ma io penso sempre male.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da angelshare mer mar 30, 2011 5:45 pm
Le mie fonti (attendibili) mi confermano le mie congetture
Caol Ila chiude 6 mesi e aggiungono 1 linea (2 alambicchi).
Posso vantarmi in societa' per la previsione?

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky