Presentati in questo forum, facci conoscere il tuo dram preferito, il tuo whisky club, la tua associazione. Se hai bisogno di aiuto o sei un "niubbo" tutte le tue domande relative al whisky troveranno qui una risposta. Leggi le regole del forum.
da IrishCofee mar set 09, 2014 9:54 am
Non so se anche per il Whisky vale la regola dei vini (tappo a vite = tavernello) comunque ho comprato un (credo) onesto LABEL 5 - tappo a vite - ed ho avuto la sensazione che dopo i primi giorni il gusto si stesse ammorbidendo. Sperando di non far danno ho messo un tappo di sughero, ed ora vi vorrei chiedere cosa ne pensate:

1) è un falso problema, mi sto semplicemente adattando al gusto quindi lo sento meno
2) non avrei proprio dovuto acquistarlo
3) mettere un tappo in sughero al posto di quell a vite aiuta a conservare il gusto (buono o cattivo che sia)
4) basta chiudere bene il tappo originale, comunque sia fatto

Per quanto riguarda il gusto ho notato che appena aperto vi era un retro gusto di fumo (in senso letterale, non un vago sentore) che poi è sparito. Possibile che possa dipendere dagli scuotimenti dovuti al trasporto o che comunque il prodotto non fosse al 100% omogeneo? O anche questa è una impressione "da adattamento"?

Spero nel vostro contributo anche se immagino che una buona parte di voi problemi del genere non se li sia mai posti. :)
da angelshare mar set 09, 2014 10:04 am
Lasciando a parte possibili suggestioni è possibile che qualcosa cambi una volta aperto.
La cosa più probabile che cambi è la temperatura. Sicuramente sbarlottare un po' la bottiglia fa salire aromi diversi. Non credo che la chiusura a vite, per quanto possa essere cattiva, e oramai quelle moderne non lo sono, in pochi giorni possa ossidare e rovinare il prodotto.
Il tappo a vite nelle vecchie bottiglie dava problemi di tenuta (guarnizioni che si seccano ecc) ma se penso a quanti sugheri di pessima qualità mi si sono sbriciolati in mano...
I whisky giapponesi base usano molto la vite (plastica) e come sai anche nel vino si sta sdoganando, considerato anche che il sughero cattivo su questi ultimi ha un effetto nefasto.. Credo che i tappi a vite moderni possano anche essere meglio del sughero, tanto il whisky non ha la scusa che deve respirare.

Davide Terziotti
angelshare.it
Notizie e curiosita' dal pianeta whisky
da IrishCofee mar set 09, 2014 12:37 pm
In pratica quindi sarebbe meglio aprirlo dopo uno o due giorni dal trasporto (quanto meno se si sa di averlo sbalottato parecchio). Quanto al tappo seguirò regole di buon senso, mettendone uno in sughero solo se l'originale (a vite in latta in questo caso) sembra palesemente inadeguato.
da it51057 mer set 10, 2014 1:29 am
ciao, sicuramente mettere un tappo di sughero (magari utilizzando quello di una bottiglia di whisky gia' finita e quindi per intenderci quello con la parte superiore in plastica e' meglio che mettere il tappo da imbottigliamento per il vino...... poi per quanto riguarda lo sballottamento, sicuramente ha influenza, come dice angelshare, ma ricordati anche che si tratta di un whisky che viene venduto nei supermercati (tra l' altro e' il piu' acquistato dai francesi, quando vado a Ventimiglia nel negozio che c' e' all' autoporto ne vedo andare parecchie bottiglie) e magari ha anche periodi di attesa mentre viene trasportato su bancali all' aperto, specialmente d' estate, quindi prendendo delle "calde" che potrebbero giustificare in parte lo strano "odore" che hai riscontrato.
Comunque per ovviare al problema del tappo a vite, ti consiglio di passare ad un bel single malt: spenderai qualcosa di piu' ma sarai ripagato dalle sensazioni che ti da ( a meno di trovare qualche bottiglia molto vecchia, di quando era normale usare il tappo a vite anche su roba piu' costosa)

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da IrishCofee mer set 10, 2014 10:34 am
Si in effetti l'ho preso da Auchan; ottima la dritta di conservare per questo scopo qualche tappo da whisky.

Ho già preso un paio di bottiglie single malt "entry level" (Talisker 10 e Laphroaig 10) che intendo aprire prossimamente - almeno per ora vorrei evitare di tenerne aperte più di 2 o 3 contemporaneamente - poi credo che sarà spontaneo provare cose un po' più impegnative.
da marco77 mer set 10, 2014 11:15 am
IrishCofee ha scritto:Ho già preso un paio di bottiglie single malt "entry level" (Talisker 10 e Laphroaig 10)

Ottimo, anche se ormai il Laph 10y... :giu:
Comunque se tieni aperte 2-3 bottiglie e ti fai un dram ogni tanto non avrai troppi problemi coi tappi!
Al limite, ci sono sempre gli amici... ;)

Let’s keep it fun; whisky’s no serious matters (unless you have to make a living out of it, or if you down way too much of it). Serge Valentin
da it51057 gio set 11, 2014 12:38 am
piu' che entry level sono degli entry price.... anche perche' sono molto buoni e spesso risultano superiori a certi intrugli che vengono spacciati per distiller's edition o edizioni speciali..... per esempio io preferisco molto di piu' il talisker 10y allo storm..... decisamente meglio il primo....

Pino
https://www.whiskybase.com/profile/it51057/collection [ img]http://www.whiskybase.com/mc.gif[/img][/url
da dansan80 gio set 11, 2014 1:16 am
marco77 ha scritto:Ottimo, anche se ormai il Laph 10y... :giu:

In che senso? Ultimamente non è più buono come una volta?
da angus67 gio set 11, 2014 8:57 am
dansan80 ha scritto:

Purrtoppo no.... :( :( :( :(
Vero poi che se non hai mai assaggiato un vecchio Laph 10 questo ti sembra buonissimo !!! :D :D

So join me for a drink, boys,we gonna make a big noise
So don’t worry ’bout tomorrow,take it today
Forget about the cheque,we’ll get hell to pay

Immagine
da dansan80 gio set 11, 2014 11:55 am
angus67 ha scritto:
dansan80 ha scritto:

Purrtoppo no.... :( :( :( :(
Vero poi che se non hai mai assaggiato un vecchio Laph 10 questo ti sembra buonissimo !!! :D :D

Ah! Non so se ne avete già parlato in qualche topic, ma come mai questa cosa?